Gli autori

Antonio Rauccio
Davide Spotti
Jonathan Russo
Rosario Grasso
Silvia Mandrioli
Stefano Carnevali

Antonio Rauccio

Età: 33

Segno: Ariete

Hobby: videogiochi, chitarra, teatro

Food: Pizza

Drink: Birra Weiss (Duvel su tutte)

Film: Il miglior cinema italiano (Totò, De Filippo, Sordi, Fabrizi...), tutti i film di Christopher Nolan, le serie di Matrix, Il Signore degli Anelli

Libri: Divina Commedia, le opere di Tolkien, saggi cinematografici

Musica: Dream Theater, Deep Purple, Within Temptation, Rhapsody of Fire

Bio

Classe '78. Che in altre parole significa essere cresciuto di pari passo con i videogiochi, dal Pong in bianco e nero fino ad arrivare ai sensori di movimento, passando per il mitico Commodore '64, le console a 16 bit, l'era Playstation, la next-gen. Prima lettore di Zzzap! e Consolemania, con l'avvento delle testate digitali parte attiva come redattore, collaborando con diversi siti tra cui SpazioGames, NipoGames, ET Magazine, fino ad approdare alla nuova avventura di GamemaG e Hardware Upgrade assieme all'amico Rosario.

Videogiochi

Titoli preferiti: Batman Arkham Asylum, Dragon Age Origins, Star Wars: Knights of the Old Republic, Age of Empires II, Crysis, Mafia, Halo, Gears of War, Left 4 Dead, Unreal Tournament, Gothic, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Tomb Raider
Serie preferite: Ogni cosa sfornata da Blizzard, The Elder Scrolls, Assassin's Creed, Half-Life, Street Fighter, Mass-Effect, Monkey Island, Commandos (gli RTS), God of War, PES, Quake, Doom
Generi preferiti
: RTS, RPG, FPS, Picchiaduro, Azione
Generi odiati: Simulatori, manageriali
Piattaforme
: PC, PSP
Ultimo capolavoro giocato
: The Witcher II
Cocente delusione
: Dragon Age II
Attendo con ansia: Diablo III
Il più brutto: Tomb Raider: The Angel of Darkness
Ricordi di gioventù: Bubble Bobble, Giana Sister Remix, Double Dragon

Davide Spotti

Nickname: Spetz

Età: 26

Segno: Toro

Hobby: Videogiochi, Tennis, Calcio, Cinema, Texas Hold’em (non necessariamente in quest’ordine)

Film: Per un Pugno di Dollari, Star Wars, Blade Runner, Codice d’Onore, Il Socio, Full Metal Jacket, Balla Coi Lupi, Braveheart, Dal Tramonto All’Alba, L’Uomo del Giorno Dopo, Nemico Pubblico, Armageddon, Matrix, Il Gladiatore, Il Signore degli Anelli, La 25a Ora, Ocean’s Eleven, Blow, Kill Bill, I Pirati dei Caraibi, Match Point, Million Dollar Baby, Lettere da Iwo Jima, Io Robot, The Departed, Batman: Il Cavaliere Oscuro, Scherlock Holmes, Avatar, Inception (mi fermo? Ma si dai…anche se la lista sarebbe ancora lunga xD)

Libri: Ken Follet, Tolkien, Terry Brooks, Daniel Pennac, Giorgio Faletti, Clive Cussler

Musica: Dream Theater, Radiohead, Tool, Foo Fighters, Staind, Coldplay, System of a Down, Queen, Queens of the Stone Age, Incubus, Placebo, Pearl Jam, U2, Audioslave, Alter Bridge, Edvin Marton, Hans Zimmer, Harry Gregson Williams, il Vasco.

Bio

Sono appassionato di videogiochi più o meno dalla notte dei tempi (avevo cinque anni quando misi per la prima volta le mie “avide” mani su un Amiga 500). Da qualche anno faccio parte anche di quella sparuta schiera di folli che ama conservare una propria ludoteca personale, quasi a figurare una specie di timeline della propria esperienza di gamer. Nell’ambito della stampa specializzata ho esordito su Spaziogames, prima di lavorare per la divisione italiana del network Eurogamer. Nel frattempo l’interesse che nutro nei confronti del settore mi ha spinto a conseguire il Master in Digital Entertainment Media& Design presso l’Università IULM di Milano. Gamemag rappresenta la tappa più recente del mio percorso, ma mi auguro di potervi rimanere a lungo.

Videogiochi

Titoli/Serie preferiti: Rainbow Island, The Secret of Monkey Island, Agony, Golden Axe, Alien Breed, Streets of Rage, Lotus, Sonic, Crash Bandicoot, Commandos, Tomb Raider, Unreal Tournament, Quake, Metal Gear Solid, SSX, Timesplitters, Half-Life, God of War, Burnout, Devil May Cry, Mafia, GTA, Top Spin, Assassin’s Creed, Motorstorm, Bioshock, Uncharted, Gears of War, Super Mario Galaxy, Mass Effect, Battlefield, Red Dead Redemption, DIRT

Generi preferiti: FPS, Action e Action Adventure, TPS, Hack’n Slash, RPG, Sportivi, Racing
Generi odiati
: Non odio nessun genere in particolare, i meno gettonati per il sottoscritto sono sicuramente gli RTS e i MMOG.
Piattaforme
: Amiga 500, Sega Mega Drive, SNES, PlayStation, Nintendo 64, Dreamcast, Playstation 2, Xbox, PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PSP, Nintendo DS.

Jonathan Russo

Età: 27

Segno: Relationships do not rise and fall over star signs.[…]Relationships do not rise and fall because your heart is linked to Venus and your head is up Uranus.

Hobby: Colleziono spore, muffe e funghi.

Food: Hamburger, la colonna portante di ogni colazione vitaminica.

Drink: Raymond, dove cazzo hai messo la birra? /Qui, Frank./ Vuoi che te la versi? /No, voglio che te la scopi. Certo che voglio che me la versi.

Film: Non possiamo parlare di una cosa che non sia Hollywood, una volta tanto? Siamo persone istruite, no?

Libri: Che importa cosa provo? I morti sono morti. Cosa ho imparato, ragazzo? Ho imparato a leggere.

Musica: Non me ne ero mai accorto. / Accorto di che? / Sei un rocker! / Che dici, sembro nero? / Beh non sembri esattamente bianco vestito così, no?

Bio

Eravamo dalle parti di Barstow, al limite del deserto, quando le droghe cominciarono a fare effetto.

 

Rosario Grasso

Nickname: pWi

Età: 28

Segno: Leone

Hobby: videogiochi, cinema, Formula 1

Food: qualsiasi cosa proveniente da Usa e Germania

Drink: Weiss, Guinness

Film: Caro Jonathan evidentemente non sono istruito: Hollywood!

Libri: Gialli

Musica: Lady Gaga, Britney Spears

Bio

Uno che è nato con la passione per i videogiochi, ai quali non riesce a non dedicare gran parte delle giornate. Come ho scritto da altre parti, ritengo che chi lavora nel settore videoludico dovrebbe essere sempre spinto dalla passione per il media videogioco e dal desiderio di dare un contributo, per quanto piccolo, alla sua crescita. L'impegno con Hardware Upgrade inizia nel 2006, mentre Gamemag è stato poi lanciato il 20 ottobre 2010. Prima ho avuto esperienze nel mondo del giornalismo generalista e ho avuto la fortuna (?) di fare uno stage al TG5: meglio il mondo dei videogiochi ;)

Come dico sempre, i miei Stephen King in gioventù sono stati i redattori di TGM, che non ringrazierò mai abbastanza per aver colmato la mia sete di informazione video ludica in tenera età.

Videogiochi

Titoli preferiti: Red Dead Redemption, Half-Life 2, Gears of War, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, The Witcher 2: Assassins of Kings, Alpha Centauri
Serie preferite: Monkey Island, Sensible Soccer, NHL, Football Manager
Generi preferiti: RTS, avventura grafica
Piattaforme
: PC, PS3, XBox 360
Ultimo capolavoro giocato: The Witcher 2

Silvia Mandrioli

Età: 29

Segno: Cancro

Hobby: videogiochi, semiotica, lettura, cinema, serie tv, anime, manga.

Food: Pasta alla carbonara, gelato

Drink: Passito, Capiroska alla fragola e Batida al Cocco

Film: “Qualcuno da amare” con Marisa Tomei e Christian Slater

Libri: la Trilogia d’Inchiostro, la monografia di Fabio Volo, il mio romanzo

Musica: ho una vera e propria ossessione per i musical e le colonne sonore di film e serie tv. Per il resto ascolto: pop, r’n’b, country, soft rock, rap.

Bio

Figlia degli anni ’80, ho cominciato ad appassionarmi di videogiochi giocando con il Commodore ’64 del cugino fino a scrivere il mio primo racconto in Visual Basic a 13 anni. A casa mia troneggia ancora una libreria piena di The Games Machine e Paperino Mese. A 21 ho scoperto i manga e gli anime e da allora ne sono diventata una vera cultrice! Da tre anni vivo in Francia e lavoro, con alterne fortune, come Italian Marketing Coordinator e Content and Community Manager presso Ankama, la più famosa casa produttrice di videogiochi, fumetti e cartoni animati francese. Durante il mio peregrinare alla perenne ricerca di realizzazione personale e di un discorso videoludico professionalizzato e di spessore nel campo, Rosario ha nutrito la critica semiotica che era in me permettendole di esprimersi liberamente su temi videoludici spesso ignorati dalla stampa di settore.

Sono pignolina, seriosa, timida, tremendamente professionale, un'altra davanti alle telecamere.
Odio perdere tempo, non aver nulla da fare, gli eccessi, farmi vedere in pigiama da chi non è il mio fidanzato, i fumatori, gli alcolisti e i collerici, chi mi mente e chi mi prende in giro, chi non riconosce i miei meriti, chi si fa vivo solo per Natale e Pasqua, chi fa promesse e non le mantiene, chi pensa che sia di sua proprietà, gli uomini sposati che ci provano, i francesi del Nord della Francia, la birra, le donne sposate che tradiscono il marito, le melensaggini qualunquiste e ingiustificate, l'html, i mobili antichi, il freddo e il caldo, chi ti rompe le scatole durante il week-end, internet, le chat, i social network, la palestra e fare 1000 addominali al giorno, mangiare troppo, i cibi precotti e la pasta scotta, pulire il bidone della spazzatura, gli insetti, sorbirmi i problemi degli altri, la gente disordinata, chi ti invita fuori a cena e paga con i buoni pasto, chi si mette in mezzo tra me e la mia preda, la competizione, chi pensa di conoscerti, avere poche amiche femmine.
Adoro il principe azzurro, le cenette romantiche, il vino, la capiroska alla fragola, la finta-birra Faro, scrivere, leggere, giocare a computer in compagnia, disegnare, creare, cucinare e la buona tavola, il cioccolato e il gelato, la pasta alla carbonara, le rose, l'Ottocento e l'old-fashioned, i mobili moderni, le leggende e le favole, chi mi fa sentire protetta, stare in pigiama, dormire 24h su 24, le vacanze in barca a vela, la neve, conoscere gente nuova, parlare faccia a faccia, skype, passeggiare di notte sulla spiaggia a piedi nudi, l'eleganza, sciare, nuotare e fare 100 vasche al giorno, chi paga per me, i mori con gli occhi azzurri, alti e prestanti, ricchi e >29 anni, essere imprevedibile, sexy, affascinante, sapere che ad una festa tutti gli occhi di tutti i single della festa sono puntati su di me, avere più amici uomini, essere corteggiata.

Videogiochi  

Titoli preferiti: Final Fantasy, Rayman, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Sam & Max, Tomb Rider, Tales of Symphonia, Assassin’s Creed, DOFUS, WAKFU, Fiesta.
Serie preferite: Final Fantasy, Rayman, Assassin’s Creed
Generi preferiti: RPG,MMORPG, avventura, strategici
Generi odiati: Simulatori, FPS, guerra
Piattaforme: Gameboy, PC, Mac, Xbox
Ultimo capolavoro giocato: Assassin’s Creed
Cocente delusione
: Fable III
Attendo con ansia
: Rayman
Il più brutto: Fable III
Ricordi di gioventù
: Bubble Bobble, Giana Sister, Lemmings, Theme Hospital, Puzzle Bobble, Predatore, Solomon’s key, Wonderboy, Zelda.

Stefano Carnevali

Età: 29

Segno: Vergine

Hobby: (o lavoro?) Calcio (seguito e giocato), lettura, videogiochi, fumetti, wrestling, ricerca storica (soprattutto Guerra civile americana e Seconda guerra mondiale), sport americani, tennis (Maria Sharapova is the Queen), cinema (Keira Knightley), collezionismo (bandiere storiche, memorabilia militare), Sherlock Holmes (a tutto tondo), The Goonies (a tutto tondo), scrittura (giornalistica e letteraria), la Germania, gli Stati Uniti, l’ex Urss, l’idea di Impero, Corrida (tauromachia), whale watching.

Food: Pizza, calamari, lasagne e carne (preparata secondo le american recipes)

Drink: Birra weiss e Coca Cola Zero

Film: The Goonies. Tutto quello in cui c’è Keira Knightley. Star Wars. Ladyhawke. Fuga da Los Angeles. Deathproof – a prova di morte (metà film).

Libri: Sherlock Holmes (canone e apocrifi), Moby Dick, libri di storia alternativa/ucronia, saggi storici/biografie. Gli scritti di Hemingway legati al mondo delle corride.

Musica: Country (Johnny Cash e John Denver, in particolare), musica militare, classica (scuola Viennese, in particolare).

Bio:

Convinto sostenitore della ‘scimmia’. Cioè la ‘passione’. Ogni qualvolta si ‘accende’ per qualcosa, deve arrivare al nucleo della questione. Imparando tutto il possibile, possedendo tutto il possibile. Diffida di chi non ha interessi profondi: chi non si appassiona a qualcosa di inanimato, difficilmente lo farà per le persone.

Ottiene la laurea magistrale in Scienze politiche nel 2006. Lavoro monumentale di tesi (sui rapporti della Monarchia italiana con il Regime fascista): vi si dedica per quasi due anni. Dopo la laurea, inaugura (e mantiene) una proficua e divertente collaborazione con il prof. Paolo Colombo dell’Università Cattolica di Milano. Ma decide anche di concretizzare la propria vocazione giornalistica: riesce a entrare nella scuola di giornalismo dell’Università Cattolica. Sostiene l’esame di Stato – e diventa professionista – nel 2009. Da lì, tra stage e contratti lavorativi, attraversa le redazioni più prestigiose d’Italia, dal punto di vista sportivo (Sportmediaset, Tuttosport, SkySport 24, Calciomercato.it) e dal punto di vista della tecnologia (HW Upgrade e Gamemag).

Del calcio, fa una professione e una passione. Ma anche una pratica: fino a due anni fa, era infatti impegnato nella Serie B lombarda del calcio a 7.

In Università, partecipa a ricerche accademiche sulla Seconda guerra mondiale, sulla Guerra civile americana e sull’artigianato d’eccellenza. Collabora anche alla stesura di una biografia di Johnny Cash (The Man in Black, Ed. Arcana), scritta da Valter Binaghi.

Anche alla ricerca di materiali di studio, ha modo di visitare e attraversare più volte le Nazioni per lui di riferimento: Usa e Germania. In particolare, nel 2008, corona il proprio sogno di scoprire lo Stato dell’Oregon. Anche sulle tracce dei Goonies.

Ovviamente, cresce coi videogiochi. Possessore di ogni console Nintendo, via via espande ed estende la propria fruizione. Oggi passa la maggior parte del proprio tempo videoludico su Xbox. Se non altro per la diffusione della console Microsoft tra i propri amici. E per la sua stabilità online.

E’ socio di Uno Studio in Holmes, l’associazione Sherlockiana italiana.

In ogni momento libero, infila un libro o un fumetto.

Sta cercando di fare delle proprie passioni, una professione.

Vorrebbe avere più ore, in ogni singolo giorno.

Videogiochi:

Titoli/serie preferite: Red Dead Revolver, Zelda, Pes (fino al 2008), Fifa 11, Metal Gear Solid (tranne Snake Eater), Street Fighter (Vega/Claw!), Monkey Island, Super Mario Bros (fino all’incarnazione N64), Resident Evil, Total War, Sensibile Socce, NBA 2K11, Gears of War, Battlefield, Scudetto, Heavy Rain, Half-Life, Godo f War, un po’ tutti i giochi da calcio cabinato anni ’90 (ma in particolare Tecmo World Cup ’90 – e la sua genialre versione Hack: Euro League -.), Indiana Jones and the fate of Atlantis, Star Wars: Empire at War, Dante’s Inferno.
Generi preferiti: calcio, sport americani, fps, picchia duro, strategici militari, stealth.
Generi odiati: RPG (a turni e statistiche), simulatori di guida. Ormai temo i free-roaming
Ultimo capolavoro: questa non è per niente facile… Metal Gear Solid 4?
Cocente delusione: Turning Point
Attendo con ansia: Battlefield 3
Il più brutto: mmmhhhh…
Ricordi di gioventù: la Nintendomania (con Jovanotti!)