Xbox 360, prosegue il testa a testa con PS3 nelle vendite

Xbox 360, prosegue il testa a testa con PS3 nelle vendite

Manca ormai davvero poco all'annuncio della nuova Xbox e Microsoft fa ancora una volta il punto sui risultati ottenuti dall'attuale versione della propria console.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Secondo gli ultimi rumor, entro la fine dell'anno verranno lanciati sul mercato i nuovi modelli della propria console Xbox. Una bella notizia per tutti gli appassionati, che oggi raggiungono la considerevole cifra di 76 milioni. Secondo Yusuf Mehdi, direttore della divisione Interactive Entertainment Microsoft, ulteriori 6 milioni di Xbox 360 sono state vendute da settembre 2012 a oggi.

Questi risultati possono essere attribuiti all'impegno dimostrato da Microsoft nel focalizzarsi non solo sui videogiochi ma anche, e sempre di più, nei confronti dell'entertaniment a livello più generale (musica e film). È stato infatti constatato che il 38 percento degli utilizzatori di Xbox sono donne, delle quali circa il 51 percento ha dei figli, categorie d'utenza particolarmente attratta da questo tipo di intrattenimento.

Anche per quanto riguarda il mercato accessori per la console del produttore di Redmond le vendite sembrano registrare una continua crescita. Mehdi ha infatti stimato in 24 milioni il numero di Kinect venduti e in 46 milioni le sottoscrizioni di account Xbox Live effettuate, con un incremento rispettivo di 4 milioni e 6 milioni rispetto allo scorso anno.

Ricordiamo inoltre l'importante ruolo giocato da Netflix, il grande fornitore di contenuti d'intrattenimento americano che fornisce i suoi servizi su tutti i territori del Nord e Sud America, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Caraibi: la piattaforma Xbox, infatti, è stata usata complessivamente per 18 miliardi di ore per la visualizzazione o l'interazione di media di intrattenimento.

Giusto per stabilire un confronto, Sony Playstation lo scorso novembre ha raggiunto il traguardo di 70 milioni di piattaforme vendute, 6 milioni in meno della piattaforma Microsoft.

Mantenendo questo ritmo di vendita, Microsoft con Xbox 360 non faticherà quindi a tenere testa alla casa giapponese. Sappiamo però che entrambe le compagnie sono sul punto di annunciare le loro prossime console, prodotti che dovrebbero vedere il mercato nel prossimo periodo natalizio. Microsoft non ha ancora ufficializzato una data per il possibile reveal, mentre Sony ha in programma un evento per la fine di Febbraio in cui, stando a indiscrezioni, annuncerà definitivamente PlayStation 4.

Come ci si poteva aspettare, infine, Mehdi non ha comunque fornito nessun dettaglio riguardo alla prossima console di Microsoft.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor13 Febbraio 2013, 09:08 #1
Sarebbe interessante sapere anche quale sia l'impatto dei contenuti on demand in Italia: so che Mediaset Premium ha una "app" su X360, ma non so se ce ne siano altre (sia di altri fornitori, tipo Sky o CuboVision, sia di piattaforme, come PS3 e WiiU)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^