Valve rivela il nuovo design dello Steam Controller
Valve mostra un rendering della nuova versione dello Steam Controller, annunciata agli Steam Dev Days.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Marzo 2014, alle 08:49 nel canale VideogamesSteam
Con la nuova versione dello Steam Controller, Valve rinuncia al touch screen e ai quattro pulsanti disposti attorno a esso in una posizione perlomeno opinabile. Reintroduce, invece, un più classico pad direzionale e i pulsanti funzione disposti a forma di diamante. Valve aveva già anticipato il cambiamento dei piani per lo Steam Controller agli Steam Dev Days che si sono svolti nello scorso gennaio.
"L'ultima versione rifinisce gli aspetti ergonomici del controller con l'aggiunta di due serie di pulsanti in luogo del vecchio touchscreen", si legge nel comunicato stampa diramato da Valve a proposito del nuovo prototipo. "Questi pulsanti analogici si sommano ai due trackpad già presenti anche nei prototipi originali".
Le caratteristiche adesso introdotte da Valve, inoltre, aiuteranno gli sviluppatori ad adattare i loro sistemi di controllo originali alla nuova versione della periferica, visto che è adesso molto più simile ai tipici gamepad di Xbox e PlayStation. Il pad direzionale, d'altra parte, sembra essere particolarmente adatto per risolvere i problemi di movimenti del personaggio nei giochi vecchio stile, come quelli in 2D.
Quelli citati, invece, diventavano degli ostacoli insormontabili nel caso del prototipo originale, che si dimostrava di difficile utilizzo con giochi datati come i platformer 2D e costringeva ad evoluzioni più o meno complicate nell'utilizzo del trackpad di sinistra.
Valve conferma i suoi ambiziosi piani, che la vedono collaborare con alcuni dei più importanti produttori di hardware, come Dell, Alienware e Gigabyte, al fine di portare sul mercato una nuova categoria di sistemi, conosciuta come Steam Machine. Lo Steam Controller è parte integrante di questo piano, essendo la principale periferica di interfacciamento delle Steam Machine.
Sotto potete vedere il design originale dello Steam Controller.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoResta il fatto che la croce a quel modo è inutile. Dovevano imitare quella della ps3.
che gli intenti di valve sono quelli di rendere competitivi i giocatori di counter strike che stanno sul divano contro quelli nella scrivania?
Link
Ma non si riesce a commentare per quello che è senza stare a guardare sempre gli altri?
Grazie ad Apple e Samsung il mondo è diventato un cumulo di risposte sempre uguali e scontate.
che gli intenti di valve sono quelli di rendere competitivi i giocatori di counter strike che stanno sul divano contro quelli nella scrivania?
Credo lo abbiano detto fin dal primo annuncio, il loro scopo è quello di realizzare un controller con la stessa precisione di mouse+tastiera, ma che possa essere usato davanti al divano come un comune joypad.
Semplicemente non mi pare affatto un d-pad, ma altri 4 tasti indipendenti da usare, che poi ci abbiano messo 4 frecce mi fa pensare più che altro alla possibilità di muoversi in meno e cose simili...
Semplicemente non mi pare affatto un d-pad, ma altri 4 tasti indipendenti da usare, che poi ci abbiano messo 4 frecce mi fa pensare più che altro alla possibilità di muoversi in meno e cose simili...
hanno dichiarato che servono per muoversi nei giochi arcade quindi hanno la funzione di croce. poi in altri giochi li puoi usare come ti pare ( come avviene con tutti i pad)
Comunque credo che d-pad o meno per i giochi vecchio stampo sarà sempre meglio avere anche un joypad tradizionale da tenere a portata di mano.
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