Un furto mette a rischio il futuro del gioco indie Project Zomboid
Il futuro di uno dei giochi indie più apprezzati è a rischio in seguito al furto del codice.
di Jonathan Russo pubblicata il 18 Ottobre 2011, alle 09:30 nel canale VideogamesUn furto nell’appartamento degli sviluppatori mette a rischio il futuro di Project Zomboid, il gioco di zombie-survival in lavorazione dai ragazzi di Indie Stone di cui Gamemag aveva dato qualche anticipazione nel suo speciale sugli indie (vedi qui).
Stando a quanto raccontato dai dev stessi prima tramite Facebook e poi sul sito ufficiale del gioco projectzomboid.com, i ladri si sarebbero impossessati dei due laptop su cui erano presenti i dati e il codice sorgente del gioco, più il backup degli stessi.
Da Indie Stone assicurano che nonostante il momento di shock, su Project Zomboid non c’è ancora da mettere la parola fine, perché il progetto “tornerà più forte di prima” anche se gli sviluppatori dovranno partire da una versione ormai molto obsoleta.
Reazioni diverse da parte dei fan, molti dei quali hanno peraltro già pagato per il preorder del gioco: molti si sono uniti nel sostegno ai ragazzi di Indie Stone, incoraggiandoli a proseguire, altri hanno lanciato accuse e insulti per la poca lungimiranza nel backup del progetto, altri ancora hanno insinuato che la notizia del furto potrebbe essere inventata per giustificare un possibile abbandono del progetto".
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è che hanno tutti i torti....
Come minimo dei sorgenti, ma anche grafica e audio su hard disk esterni e simili.
Infatti, avrebbero dovuto fare PERLOMENO un backup settimanale su qualche servizio sicuro di hosting online, oppure backuppare su una chiavetta usb o hdd esterno crittografato (c'era un articolo tempo fa su questi oggetti) da mettere al sicuro da qualche parte.
Lasciare tutto il progetto su due portatili + backup tutto nello stesso luogo... insomma, non è il massimo della vita.
In fase di sviluppo stanno probabilmente investendo più di quanto abbiano preso da eventuali pre-order, e si tratta di persone che devono comunque pagarsi da vivere. Immagino che il danno economico per loro sia piuttosto spiacevole, oltre al fatto di avere perso giorni di impegno e di lavoro.
In fase di sviluppo stanno probabilmente investendo più di quanto abbiano preso da eventuali pre-order, e si tratta di persone che devono comunque pagarsi da vivere. Immagino che il danno economico per loro sia piuttosto spiacevole, oltre al fatto di avere perso giorni di impegno e di lavoro.
ok la comprensione per il furto
ma tenere nello stesso luogo backup e codice non si può vedere, è contrario a tutte le buone norme per la protezione dei dati, capisco la comodità ma un backup su server remoto di svn o similare giornaliero è il minimo a cui si devono aggiungere i backup completi settimanali
ma tenere nello stesso luogo backup e codice non si può vedere, è contrario a tutte le buone norme per la protezione dei dati, capisco la comodità ma un backup su server remoto di svn o similare giornaliero è il minimo a cui si devono aggiungere i backup completi settimanali
Quoto. Backup incrementale giornaliero e completo settimanale in luogo diverso.
Ma come si fa!
Ma per favore, avere un po' di dignità e di tacere no ?
Avete forse investito nella società ? Fatto il pre-order del gioco ? Non mi pare, allora andate a trollare da un altra parte.
Lo sport nazionale in Italia non è il calcio, è la polemica...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".