Turn 10 spiega come sono state riprodotte le auto di Forza 4
Lo sviluppatore di Forza Motorsport 4 spiega quella che definisce "car sourcing", ovvero la tecnica che ha portato alla riproduzione delle auto nell'ultimo gioco di simulazione di guida per Xbox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Febbraio 2012, alle 11:01 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Con un video che è stato pubblicato sul canale ufficiale di Turn 10 Studios (via Auto Crunch), che riportiamo in questa pagina, alcuni sviluppatori della software house statunitense spiegano la tecnica che hanno impiegato per riprodurre le auto in Forza Motorsport 4.
Alla base del "car sourcing" ci stanno centinaia di foto, scattate da qualsiasi angolazione possibile. Le foto servono per due obiettivi principali: la creazione delle texture e la modellazione delle scocche delle auto. Turn 10 ha affinato questo procedimento al punto che qualsiasi auto presente nel gioco, quindi anche quelle meno famose, sia sostanzialmente identica alla controparte reale.
Le foto sono state scattate anche per gli interni, per la straordinaria modalità Autovista che tutti i fan di Forza hanno apprezzato nell'ultimo capitolo della serie. Una parte molto difficile del lavoro ha poi riguardato il procurare le auto per le foto: i tecnici di Turn 10 hanno così iniziato a viaggiare, incontrare alcuni VIP e visitare i car club più esclusivi.
Prima degli scatti, Turn 10 inizia a costruire le auto sui dati forniti dai produttori, raccolti tramite scan ai raggi X. Ma questi dati vanno corredati con quelli ottenuti tramite le foto per ottenere i colori esatti e le precise forme delle auto.
Viene poi utilizzato il dinamometro per riprodurre le varie condizioni di stress del motore e ottenere il suono corrispondente per ogni condizione. I rumori dei motori vengono poi portati nello studio e adattati all'esperienza di gioco.
Chiaramente si tratta solamente di una piccola parte del lavoro fatto da Turn 10 per Forza 4. Oltre alla riproduzione delle scocche delle auto e del sonoro, hanno raccolto dati sul comportamento dei pneumatici, per ricreare il modello fisico che sta alla base di ogni vettura, per riprodurre i tracciati, e così via. Ma probabilmente ci racconteranno tutti questi dettagli con nuove puntate del 'making of' di Forza 4.
Per tutte le informazioni sulle caratteristiche di gioco di Forza Motorsport 4, invece, vi rimandiamo alla nostra recensione.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAltro che gli aspirapolveri e i cerchi in lega in finto 3d....mortacci sua!
E poi ci lamentiamo se i giochi costano tanto..
Le immagini dei lavori sulla Bugatti si erano già visti per FM3 (forse addirittura le stesse immagini ).
E poi ci lamentiamo se i giochi costano tanto..
di solito ci si lamenta di quelli che fanno schifo, non ho visto tanta gente lamentarsi del costo di Forza 4
ci stanno centinaia di foto?
Scusate ma "ci stanno" non riesco proprio a leggerlohttp://forum.accademiadellacrusca.i...enti/5219.shtml
Esatto. Se un gioco è di ottimo livello 50/60 euro sono giustificati. Il problema è che la maggior parte dei titoli ormai sono delle schifezze mostruose che ne varrebbero 5 (vedi i soliti e ritriti cod, che costano un botto pur essendo semplici map pack del 4 in pratica)
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