Sony annuncia l'arrivo di PlayStation Now su PC

Sony annuncia l'arrivo di PlayStation Now su PC

Permetterà di giocare alcuni baluardi del mondo PlayStation come Uncharted e The Last of Us su PC tramite i servizi di cloud gaming. Annunciato anche l'adattatore wireless per il DualShock 4.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sul PlayStation Blog è stato annunciato che PlayStation Now è in arrivo su PC. Il servizio di cloud gaming che fino ad ora è stato ad appannaggio solo delle console PlayStation arriverà su PC "presto in Europa e subito dopo nel Nord America".

Adattatore wireless USB per il controller DualShock 4

Per la prima volta arrivano su Windows PC diverse esclusive PlayStation come alcuni capitoli delle famosissime serie Uncharted, God of War, Ratchet & Clank e giochi per PS3 particolarmente amati dai giocatori come The Last of Us e Journey. Attualmente, gli abbonati al servizio PS Now possono accedere a una libreria di circa 400 titoli, mentre chi userà il servizio da PC lo farà attraverso un'app dedicata che metterà a disposizione caratteristiche esclusive.

Sony annuncia anche l'adattatore wireless USB per il controller DualShock 4, che sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di settembre al prezzo suggerito di $24.99. L'adattatore permetterà di collegare il controller di PS4 ai PC e ai Mac e di giocare senza cavi. Tutte le caratteristiche della periferica disponibili su PS4 funzioneranno anche su PC, quindi il touchpad, gli stick analogici, la light bar, la vibrazione e il jack per collegare le cuffie stereo.

L'adattatore wireless potrà essere sfruttato con PS Now ma anche con la già disponibile funzionalità di riproduzione remota dei giochi PS4 su PC. Quanto alle specifiche hardware necessarie per utilizzare PS Now su PC, ecco cosa indica nello specifico Sony:

  • Windows 7 (SP1), 8.1 o 10
  • Processore 3.5 GHz Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10 o più veloce
  • 300 MB o più; 2 GB o più di RAM
  • Scheda audio; porta USB

Serve una connessione che garantisca almeno 5Mbps per poter gestire le trasmissioni via cloud. In definitiva, la nuova mossa di Sony è molto significativa dal punto di vista dell'avvicinamento del gaming console a quello PC, direzione nella quale anche Microsoft si sta muovendo in maniera convinta. Unico appunto, però: il servizio PS Now non è mai approdato in Italia neanche per PlayStation, anche se disponibile in molte altre nazioni europee come Regno Unito, Francia e Germania.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mith8924 Agosto 2016, 09:38 #1
con un VPN potrebbe funzionare?
Rubberick24 Agosto 2016, 11:25 #2
Ma è un cloud sul wifi di casa e conseguentemente sulla ps4 oppure via internet e la ps averla o meno non fa differenza ?

Ci sto capendo poco
Thunder-7424 Agosto 2016, 11:53 #3
Comunque i titoli disponibili sono solo quelli per PS3. Mi sarebbe piaciuto giocare l'ultimo Uncharted. Amen
zoomx24 Agosto 2016, 18:43 #4
Il DualShock 4 si connette via Bluetooth e ci sono delle applicazioni apposta. Perché bisogna comperare un altro adattatore a 25 euro?
Il_Baffo25 Agosto 2016, 00:17 #5
Originariamente inviato da: zoomx
Il DualShock 4 si connette via Bluetooth e ci sono delle applicazioni apposta. Perché bisogna comperare un altro adattatore a 25 euro?


Tutti i bluetooth sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri...
Bellinusahum25 Agosto 2016, 13:12 #6
i controller PS4 già funzionano su pc come qualsiasi controller BT...
io lo uso da sempre con una semplicissima chiavetta BT da 5€
l adattatore è quindi completamente inutile, a meno che non lo vendano a meno di 10€, ma a quel punto mi compro un dongle BT qualsiasi che mi legge anche tastiera mouse ecc.
Lateo25 Agosto 2016, 15:12 #7
Anch'io ci sto capendo poco. Ciò significa che, ad esempio, tramite questo servizio potrei in qualche modo giocare nativamente a Demon's Souls (gioco per PS3) su PC senza possedere minimamente una PS3?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^