Sonic Boom, nuovo franchise e non solo per i videogiochi

Sonic Boom, nuovo franchise e non solo per i videogiochi

Sega ha annunciato un nuovo ramo per il franchise Sonic. Una modernizzazione del celebre porcospino che arriverà anche in TV, oltre che sulle console Nintendo.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
Nintendo
 
Sega chiarisce che manterrà separati i due rami: avremo quindi il Sonic classico, che continuerà a essere portato avanti dal Sonic Team che ha sede in Giappone, e ilSonic moderno, sviluppato da Big Red Button Entertainment (California), per quanto riguarda la versione Wii U, e da Sanzaru Games, nel caso della versione 3DS.

Sonic Boom

Ma il nuovo brand Sonic Boom non riguaderà solamente il mondo dei videogiochi, visto che Sonic e i suoi amici, per la prima volta, saranno alla base di una serie televisiva in CG. Inoltre, non mancheranno i giocattoli a tema.

La rivisitazione riguarda principalmente l'aspetto dei protagonisti, oltre che le loro abilità. Sonic e i suoi amici avranno abilità peculiari, che determineranno anche il loro aspetto esteriore. Il tutto mantenendo "l'identità e il valore storico della serie Sonic", specifica Sega nel comunicato stampa di annuncio. Il videogioco introdurrà la componente di esplorazione, il combattimento e il cosiddetto Enerbeam, che permetterà ai quattro protagonisti di fondere le loro abilità speciali.

I personaggi giocabili saranno quattro: Sonic, Tails, Knuckles ed Amy. Il progetto, sviluppato in occidente, è pensato per attrarre principalmente il pubblico occidentale, e per questo si discosta dalla tradizione stilistica tipicamente orientale del franchise originale.

"Sarà un'esperienza di gioco notevolmente differente rispetto alla tradizione Sonic. Vogliamo attirare una nuova fascia d'utenza e provare qualcosa di nuovo per il franchise", dicono i produttori di Sega. "Ci siamo concentrati molto sulle personalità dei quattro protagonisti e vogliamo che siano presenti in tutti gli aspetti del gioco".

Sonic Boom utilizzerà la più recente piattaforma tecnologica CryEngine, mentre il primo capitolo arriverà nel corso del 2014.

I due videogiochi per Wii U e 3DS faranno, inoltre, da prequel alle vicende raccontate nella serie TV, la quale condividerà con i giochi lo stile narrativo e alcune location, e andrà in onda nella stagione 2014/2015.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mo4208 Febbraio 2014, 10:17 #1
Vorrei inserire un commento su Shenmue, sul fatto che l'intera galassia è stanca di Sonic e delle sue continue, inutili, stupide reiterazioni.
Vorrei parlare di Sega che ormai sembra supportare solo un porcospino di gomma blu per bimbi fino ai 36 mesi (ma in CryEngine!) infischiandosene dei vari Yakuza non localizzati (soprattutto il 5) dichiarando che è una mera questione economica ma che allegramente localizza un gioco Idol che non si fila nessuno (Project Diva-F) spendendo gli stramiliardi.
Vorrei anche parlare delle petizioni dei fan ignorate e delle licenze non restituite.
Ma non ce la faccio... è troppo deprimente.
Qualcuno mi aiuti.
kamon08 Febbraio 2014, 10:26 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz


Vabbè...il sonic boom è il botto che fanno i jet quando infrangono il muro del suono, non è che se lo sia inventato capcom eh XD

Sega non è mai stata regina delle scelte commerciali...ha sempre avuto (periodo più, periodo meno) dei lampi di genio mal sfruttati...è dai dempi di mega drive che non si comporta in maniera assennata, castrando e uccidendo dapprima le proprie console e ora tutte le ip...questo esperimento fatta eccezione per l'aspetto grottesco e orripilante dei personaggi mi incuriosisce, hanno tentato di ripropinarci sonic in tutti i modi dai fasti dell'epoca 16 bit, ma senza mai battere veramente altre strade, ora provano a renderlo diavolo bianco-compatibile...speriamo che ne venga qualcosa di buono...
Symonjfox08 Febbraio 2014, 11:43 #3

Sonic

Sono un grandissimo appassionato di tutta la saga sonic, sia quelli classici del mega drive fino agli ultimissimi sonic generations e sonic 4 episode 1 e 2.
La cosa che ho notato è che effettivamente i vari episodi sono stati sviluppati da 2 team diversi e purtroppo hanno implementato ogni volta abilità o tipo di gameplay differente, in base ai loro gusti ...
I classici 2D sempre bellissimi da rigiocare ogni tanto, solo che più si va avanti con i numeri e più sono diventati semplici (imho quello più difficile in assoluto è Sonic 2 per GameGear che non sono mai riuscito a finire con tutti i chaos emeralds).
Il primo 3D non mi è piaciuto per niente e la visuale dall'alto non aiuta molto con le prospettive.
Sonic Adventure 1 è bellissimo, un po' noiosetto quando devi girare per i paesi a parlare con la gente ecc. ecc. (non mi piacciono i giochi di ruolo).
Sonic Adventure 2 (giocato su Dreamcast) è veramente una figata di gioco, molta azione (tralasciando i livelli di Knuckles e Rouge).
Sonic Heroes riprende molto il modo di giocare di sonic adventure 2.
(apro una menzione per Shadow the Hedgehog che ha la particolarità di poter scegliere se essere buono o cattivo. Purtroppo la mia xbox360 è morta prima che potessi finire tutti i finali).
Sonic the hedgehog (2011) anche questo è molto bello, ma purtroppo ritorna lo stile gioco di ruolo ... e il gameplay non è più così frenetico come nell'adventure 2 (imho).
Sonic Generations è un po' una raccolta dei vari altri sonic, con la particolarità che per ogni livello c'è la versione 2d (con grafica 3d molto bella) e poi quella con il nuovo gameplay 3d.

Questa volta sono proprio curioso un po' di vedere come sarà ...
HIVE mind10 Febbraio 2014, 09:44 #4
Scusate...
sono l'unico che quando legge qualche nuova news sul mondo sonic e su qualche suo nuovo videogame, prova un'irrefrenabile voglia di riaccendere il suo buon vecchio megadrive (ancora perfettamente funzionante) e rituffarsi in una sana e buona nostalgia, cercando di dimenticarsi tutta la m...da che è venuta fuori dopo?
hardwarestrider10 Febbraio 2014, 19:49 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz


Mica l'ha chiamato "Sonic Hadoken"! Inoltre credo che sia una citazione di questa vecchia intro:
http://www.youtube.com/watch?v=JPC8W672mXc
Hannibaleu11 Febbraio 2014, 12:47 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
curiosita' ... ma e' la prima volta che approda su console nintendo?


No, esiste Sonic Lost World in esclusiva per Wii U e 3Ds

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^