Questa volta è vero: multiplayer finalmente disponibile su Assetto Corsa

Questa volta è vero: multiplayer finalmente disponibile su Assetto Corsa

Assetto Corsa giunge alla versione 0.9 su Steam Early Access, introducendo il tanto atteso supporto al multiplayer. La funzionalità è ancora in fase di alpha

di pubblicata il , alle 14:47 nel canale Videogames
Steam
 

La nuova versione 0.9 di Assetto Corsa che include la tanto attesa modalità multiplayer è finalmente disponibile su Steam Early Access. La modalità multigiocatore consente di partecipare ad un weekend di gara che, in funzione della configurazione del server, dà accesso a sessioni di pratica, qualifica, e alla gara vera e propria.

Assetto Corsa, schermata multiplayer

Sono stati resi gratuitamente disponibili 10 server di gioco ufficiali ciascuno dei quali offre 15 slot disponibili: il numero di client accettato su ciascun server ufficiale sarà progressivamente aumentato, man mano che si verificherà la necessaria stabilità. La nuova build offre l'opportunità di configurare server con un numero di client superiore, dipendente dalla configurazione del circuito di gara.

Va specificato che la funzionalità è stata rilasciata in stato di Alpha, non esente pertanto da bug e problematiche varie. Il multiplayer è una di quelle caratteristiche di gioco che può essere finalizzata e testata accuratamente soltanto tramite massicci test di massa che nessun team di beta testing privato, per quanto esperto, può sostenere.

Avendo pertanto completato le funzioni di base del netcode e dell'interfaccia necessarie al suo funzionamento, Kunos ha pubblicato un nuovo aggiornamento per consentire agli utenti di Assetto Corsa di provare la modalità a fondo, così che il team di sviluppo possa procedere con le opportune ottimizzazioni.

Il lancio della nuova versione 0.9 arriva dopo circa una settimana della data prevista inizialmente per il rilascio. Il ritardo è stato causato da una serie di problematiche introdotte sul giocatore singolo a seguito dell'implementazione del multiplayer. I bug sono stati corretti, tuttavia la funzionalità è ancora acerba e l'accesso ai server non sempre consentito.

Di seguito riportiamo la lista delle opzioni funzionanti e i problemi noti su cui Kunos è già al lavoro, così come delineato sulla pagina Facebook ufficiale della simulazione automobilistica:

Feature funzionanti:

  • Sistema di Prenotazione
  • Client pre-ordinati dagli amministratori del server
  • Server protetti da password
  • Salvataggio delle password per server diversi
  • Gare multi-serie
  • Weekend di gara (prove libere, qualifiche, gara) con durata e numeri di giri impostabile
  • Opzione per la selezione del sistema di penalizzazione
  • Modalità Loop
  • Limite di client massimi, determinato dai pit box del circuito
  • I client possono ricollegarsi ad ogni sessione, se prenotato
  • Server dedicati disponibili
  • 10 server pubblici ufficiali

Problemi noti:

  • I server ufficiali sono impostati a un massimo di 15 client, numero che aumenterà progressivamente durante i test. I server dedicati non hanno limiti di questo tipo.
  • Gli pneumatici rimangono sempre collegati al terreno, anche se l'automobile si trova in aria, o salta sui cordoli.
  • L'angolo di sterzata delle ruote potrebbe essere esagerato, o invertito
  • I caratteri estesi nei nomi dei giocatori non sono ancora supportati
  • Le animazioni grafiche degli elementi attivi dell'aerodinamica non funzionano ancora in multiplayer
  • Le scie delle sgommate degli avversari non sono ancora visibili sulla strada
  • I parabrezza degli avversari non sono visibili dagli specchietti retrovisori
  • I movimenti delle sospensioni degli avversari sono verticali, le ruote potrebbero penetrare la carrozzeria della vettura in alcune circostanze
  • L'opzione "Opzioni multiplayer" del menu non funziona ancora (contiene la chat, la possibilità di votare per saltare la sessione, riavviare i server, richiedere il kick di un utente)
  • Al cambio di sessione lo sporco sulla macchina non scompare
  • La sessione di gara si conclude dopo alcuni secondi che il leader passa sul traguardo

È possibile segnalare altri bug all'interno del forum di supporto ufficiale, permettendo agli sviluppatori di correggere rapidamente le problematiche.

6 Commenti
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laverita09 Maggio 2014, 14:48 #1
Era meglio se ci lavoravano ancora incuranti delle critiche dei ragazzini sui forum.
In questo momento causa lag e collisioni non è utilizzabile.
Pulcione09 Maggio 2014, 15:48 #2
Col single player mi ci pulisco.... il vetro!
Zem09 Maggio 2014, 16:33 #3
Invece è una cosa positiva che sia uscita la 0.9
Così raccolgono informazioni e sono costretti a sviluppare il netcode
direttamente sulla rete .
Se si impegnano ci riescono questa volta.
Certo sulle prime sarà un incubo ma poi
questo multiplayer lo mettono apposto.
laverita09 Maggio 2014, 17:08 #4
Originariamente inviato da: Zem
Invece è una cosa positiva che sia uscita la 0.9
Così raccolgono informazioni e sono costretti a sviluppare il netcode
direttamente sulla rete .
Se si impegnano ci riescono questa volta.
Certo sulle prime sarà un incubo ma poi
questo multiplayer lo mettono apposto.


Stiamo aspettando ancora le patch per il netcode di nkPRO
Zem09 Maggio 2014, 17:27 #5

x laverita

Lo so hai ragione ma se volevano fare i furbi
non si esponevano questa volta. Invece l'hanno fatto.
Ripeto le prime volte sarà un caos
ma è normale. Bisogna avere pazienza.
masterpol11 Maggio 2014, 00:09 #6
cavoli, dopo questo aggiornamento il gioco mi va a scatti! (in single player)

in multi non ho provato

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