Primi occhiali 3D interattivi da Sensics
Sensics ha presentato la sua nuova soluzione basata su brevetto proprietario Smartgoogles e con sistema operativo Android.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Gennaio 2012, alle 15:24 nel canale VideogamesAndroid
Uno dei dispositivi videoludici più avveniristici del CES che si svolge in questi giorni a Las Vegas è la soluzione Sensics Natalia, occhiali 3D basati sul brevetto proprietario Smartgoogles. In realtà si tratta di un casco con occhiale che riproduce i movimenti dell'utente all'interno della realtà simulata.
L'utente ha una sensazione a 360° di quello che accade nella simulazione, mentre il sistema riconosce in tempo reale gli spostamenti e i movimenti delle mani e del corpo grazie a una serie di telecamere disposte sulla sua superficie. Il sistema Sensics Natalia è basato su sistema operativo Google Android nella versione 4.0 e consente di interagire con videogiochi, applicazioni di realtà aumentata e contenuti multimediali 3D. È compatibile con console, PC, tablet e smartphone.
Al CES era presente un prototipo di questo dispositivo, mentre Sensics ha sviluppato per l'occasione una piccola applicazione in cui era possibile gestire un robot all'interno di una cittadina tridimensionale. L'applicazione è ancora rudimentale, oltre che essere costruita su un motore grafico approssimativo, ma Sensics promette ulteriori evoluzioni del software, con la possibilità che grandi produttori di videogiochi creino delle soluzioni pensate per Natalia.
Il casco è dotato di processore dual core a 1.2GHZ mentre i due display presenti all'interno visualizzano le immagini alla risoluzione 1280 x 1024 con aggiornamento a 60hz.
Si tratta di una soluzione senz'altro interessante, oltre che capace di offrire un nuovo tipo di esperienza videoludica. Anche altri produttori stanno lavorando su sistemi analoghi, e tra questi c'è anche Sony. Tuttavia, si tratta di un sistema di interfacciamento ancora approssimativo, che mal si sposa con gli shooter che richiedono molta precisione.
14 Commenti
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Il problema grosso è che - se anche si riuscissero a ridurre i tempi di lag al di sotto della percezione umana, e quindi a evitare nausee ai più - il cristallino mette sempre a fuoco su un piano, e non a distanze diverse come nella realtà.
Il cervello se ne accorge, e la sensazione del 3D viene in parte falsata, purtroppo.
per me se funziona va benissimo. basta dividere un joypad in due, mezzo per mano, un pochino di spazio per muovere le mani e hai tutto quello che serve. questo attrezzo può dare visione stereoscopica e audio a 360 gradi con headtrack. l'unico problema sarà staccarsene, fossi nei produttori console terrei d'occhio la soluzione.
se il sony (bello ma useless) costa 800€ figuriamoci questo.
serve una svolta tecnologica, 'ste robe qua sono giochini aggiornati
e a prezzi più abbordabili di quelli degli anni '90. il 3d va rivisto.
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