Nuovo Dev Kit di Oculus Rift adesso in vendita per $350

Nuovo Dev Kit di Oculus Rift adesso in vendita per $350

L'aggiornamento di Oculus Rift riduce l'effetto di sfocatura in corrispondenza dei movimenti più repentini e migliora la risoluzione.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
Oculus Rift
 

Oculus VR ha presentato al Game Developers Conference l'ultima versione del kit di sviluppo di Oculus Rift, l'avveniristica soluzione di realtà virtuale. Inoltre, ha iniziato ad accettare i pre-order del Dev Kit 2, il quale costa attualmente 350 dollari, con le consegne che partiranno nel prossimo mese di luglio.

Oculus Rift Dev Kit 2

Il Dev Kit 2 si basa sul prototipo Crystal Cove che Oculus VR ha mostrato nello scorso gennaio in occasione del CES, e introduce una serie di nuove funzionalità che gli sviluppatori potranno iniziare a sfruttare.

Tra queste troviamo il nuovo display OLED a bassa persistenza, capace di offrire una risoluzione di 960x1080 per occhio, refresh rate fino a 75Hz, e persistenza a partire da 2ms, che consente di ridurre l'effetto di sfocatura in corrispondenza dei movimenti repentini oltre che i problemi di vibrazione dell'immagine. Il suo sistema ottico offre un angolo di visione di 100 gradi. La periferica, inoltre, può essere collegata a un computer tramite le connessioni HDMI 1.4b e USB 2.0.

Al fine di contribuire a ridurre i problemi di latenza delle immagini e della procedura di tracciamento, è stato introdotto all'interno del dispositivo un sistema di test della latenza. Il tracciamento della testa è stato migliorato tenendo conto del movimento della testa nello spazio e della direzione verso la quale il viso è rivolto. Tutto questo avviene tramite una telecamera esterna che traccia i LED all'infrarosso che sono stati piazzati sulla scocca del dispositivo. Con questo aggiornamento, i giocatori potranno spingersi anche al di là degli angoli delle scene di gioco e spostarsi all'interno delle location senza usare un controller esterno.

Il Dev Kit 2 di Oculus Rift supporta già i motori Unreal Development Kit, Unreal Engine 4 e Unity 4.

Mi sembra di poter dire che ormai è chiaro che la prossima frontiera del gaming è proprio la realtà virtuale, anche alla luce dell'annuncio di Project Morpheus da parte di Sony e dei primi tentantivi in questa direzione di Microsoft.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pindol20 Marzo 2014, 10:20 #2
Hanno ridotto l'angolo di visione da 110° a 100°???

Spero vi siate sbagliati voi a riportare la news, perchè l'angolo di visione è la cosa più importante dell'oculus, e fa si di sentirsi immersi nel gioco.

Pindol
pWi20 Marzo 2014, 10:52 #3
Sembra di si
Noir7920 Marzo 2014, 11:16 #4
Giá preordinato, non vedo l'ora che arrivi!!!
laverita20 Marzo 2014, 11:28 #5
Originariamente inviato da: Noir79
Giá preordinato, non vedo l'ora che arrivi!!!


Idem, poi dovrò mettere su ebay quello che ho ora. :s
Gabro_8220 Marzo 2014, 14:58 #6
Io invece aspetto le esperienze altrui, ho troppa paura di prenderlo e scoprire che poi mi fa veniere la nausea mentre gioco!
Già mi succede con gli FPS con fov sotto i 90°.
Cunctator8621 Marzo 2014, 01:22 #7
Originariamente inviato da: iorfader


Non ti conosco ma ti stimo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^