Nintendo: vendite di 3DS di nuovo deboli in Occidente

Nintendo: vendite di 3DS di nuovo deboli in Occidente

Il presidente di Nintendo Satoru Iwata ammette che le vendite di 3DS sono di nuovo inferiori alle aspettative in Occidente.

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Videogames
Nintendo3DS
 

Parlando del tema in occasione dell'annuale incontro con gli azionisti, Iwata ha detto che ridurre il prezzo di Nintendo 3DS nel 2011 ha consentito di ottenere un'impennata nelle vendite, ma ha ammesso che questo trend non è stato mantenuto. Le vendite di 3DS tornano a essere deboli in Europa e Nord America.

Satoru Iwata

"Mentre Nintendo 3DS continua a mantenere un alto volume di vendite in Giappone, l'andamento delle vendite negli Stati Uniti e in Europa attualmente è debole", ammette Iwata. Il presidente di Nintendo ha affermato che le vendite del 3DS sono comunque superiori alle aspettative in Giappone, e che la console portatile copre oltre il 50% delle vendite complessive di hardware nella nazione.

"Le vendite in Usa ed Europa dovrebbero essere superiori a quelle in Giappone, perché la popolazione in questi territori è maggiore", continua Iwata. "Nella parte conclusiva del 2011 il volume di vendite in questi territori è cresciuto come in Giappone, tuttavia all'inizio del 2012 qualcosa è cambiato. Le vendite di 3DS in queste aree sono al 20% rispetto al totale delle vendite di videogiochi, quindi non è stato creato un trend solido in questi mercati".

Secondo il presidente di Nintendo c'è la possibilità di invertire la tendenza. Innanzitutto con Nintendo 3DS XL, la versione della console con display più grande in uscita in Europa il 28 luglio e negli Stati Uniti il 19 agosto. Poi grazie al forte line-up di titoli previsto per la console portatile per la stagione natalizia, guidato da New Super Mario Bros 2.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ZannaMax05 Luglio 2012, 10:52 #1
ma non capisco perché le vendite credono debbano essere SEMPRE con un + davanti...

Non è che tutti abbiamo $ e $ e $ da spendere per ogni cosa che un azienda mette sul mercato!!!
Ventresca05 Luglio 2012, 11:54 #2
purtroppo manca una lineup appetibile anche per l'occidente ... poi non è che la grandezza dello schermo fosse uno dei problemi maggiori del 3ds standard: io avrei fatto uscire una versione lite, prendendo spunto dalle strategie usate per il primo ds..
Darth Gabry05 Luglio 2012, 11:58 #3
Infatti a causa della line up che io non ho ancora intenzione di prendere in considerazione l'acquisto
Altair[ITA]05 Luglio 2012, 12:01 #4


3DS tranquillo che ti comprerò.
ma sinceramente, non ora

dammi un motivo CONCRETO, non solo Resident Evil Revelations.
alexdal05 Luglio 2012, 12:33 #5
Intanto era meglio far uscire subito l'XL
inoltre e' un errore dividere il mercato in tre mercati.

molti rimangono fedeli al DS che e' globale, se voglio studiare il giapponese o giocare ad un gioco americano e' meglio il ds.

terzo: i giochi non sono al livello di quelli del ds, e spesso non sono al livello dei primi del ds.

porcamucca05 Luglio 2012, 12:35 #6
Originariamente inviato da: Altair[ITA]
3DS tranquillo che ti comprerò.
ma sinceramente, non ora

dammi un motivo CONCRETO, non solo Resident Evil Revelations.


Motivo concreto: KID ICARUS UPRISING è il miglior gioco a cui abbia giocato in termini di divertimento online e longevità storia, sono a 70ore e sono al 99%
più una caterva di ore online!
luca2014105 Luglio 2012, 13:06 #7

XL in arrivo

Se le stime di vendita si riferiscono al periodo successivo all'annuncio del 3DSXL è chiaro che siano in flessione. Se dovessi acquistare la console, aspetterei anch'io a fine agosto, l'uscita della versione XL.
drak6905 Luglio 2012, 13:22 #8
Che console triste...se dovessi scegliere prenderei sicuramente la psvita che almeno non mi massacra gli occhi con una grafica preistorica
Rei & Asuka05 Luglio 2012, 14:35 #9
Originariamente inviato da: drak69
Che console triste...se dovessi scegliere prenderei sicuramente la psvita che almeno non mi massacra gli occhi con una grafica preistorica


Vero: la PsVita, con la sua lineup, non ti invoglierebbe nemmeno ad accenderla
giamic06 Luglio 2012, 09:05 #10
Purtroppo è così! La psvita ha una lineup pessima e la cosa mi dispiace molto perché sarebbe anni luce avanti rispetto al 3ds che ho avuto in mano per una decina di minuti e francamente non riesco a capire perché non sia vietato ai maggiori di 6 anni! Ormai nintendo è una moda, dopo l'orribile wii (per me naturalmente) e il futuro pessimo wii u, anche il 3ds è entrato nella schiera delle console che si vendono per moda, soprattutto tra i bambini!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^