Finanziamento da 22 milioni di dollari per lo sviluppatore di QuizUp

Finanziamento da 22 milioni di dollari per lo sviluppatore di QuizUp

QuizUp è uno dei giochi per iPhone con la crescita di utenti più veloce, visto che conta già oltre 3,5 milioni di utenti.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
iPhoneApple
 

Plain Vanilla Games ha annunciato il secondo round di finanziamento da 22 milioni di dollari. Lo sviluppatore, artefice del gioco mobile di grande successo QuizUp, ha ricevuto il finanziamento da Tencent Holdings e Sequoia Capital. Complessivamente, Plain Vanilla, che ha sedi in Islanda e a San Francisco, ha ricevuto oltre 27 milioni di dollari da finanziatori esterni.

QuizUp

Grazie alla nuova liquidità, Plain Vanilla conta di continuare il percorso di espansione della compagnia. QuizUp può vantare adesso oltre 5 milioni di giocatori, secondo le ultime statistiche divulgate dal team che lo ha creato, mentre lo studio parla di engagement rate molto alto. Le sessioni all'interno di QuizUp, infatti, durano mediamente mezz'ora, tra gameplay vero e proprio e tempo dedicato alla socialità.

"QuizUp è un fenomeno emozionante e travolgente", ha detto Thor Fridriksson, CEO di Plain Vanilla. "Gli elementi sociali come i messaggi e le discussioni in-app sono stati considerati cruciali fin dalle prime fasi della creazione del gioco. Volevamo aiutare le persone a focalizzarsi su interessi condivisi. Siamo già piacevolmente colpiti dal numero di persone che stanno creando community di QuizUp per discutere delle proprie passioni".

Plain Vanilla è stata fondata nel 2010, mentre il suo primo gioco è stato Moogies per iPad, pubblicato da Chillingo, che non ha certo riscosso lo stesso successo di QuizUp.

"L'engagement rate di QuizUp è stupefacente", ha aggiunto Roelof Botha, partner di Sequoia Capital. "Thor è il suo team sono stati in grado di individuare il perfetto equilibrio tra interazione sociale e gameplay per creare un'esperienza che coinvolgesse milioni di persone in tutto il mondo. Siamo entusiasti di supportare la crescita di Plain Vanilla e non vedo l'ora di constatare cosa succederà nel nuovo anno".

QuizUp è un "trivia game" sulla scia di QuizCross di Mag Interactive. Ne abbiamo parlato diffusamente qui.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7927 Dicembre 2013, 12:29 #1
22 milioni di dollari ?
Non sono un po tantini per un giochino di questo tipo ?
Cappej27 Dicembre 2013, 14:11 #2
...per un gioco... complimenti!
]Rik`[10 Gennaio 2014, 14:24 #3
niente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^