Film in 4K su PlayStation 4: serviranno download da 100 GB

Film in 4K su PlayStation 4: serviranno download da 100 GB

Il nuovo servizio che consentirà di vedere i film alla risoluzione 4K,dovrebbe essere lanciato insieme a PlayStation 4. Ma Sony sta lavorando su soluzioni che facilitino i download.

di pubblicata il , alle 14:05 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sony ha annunciato che PlayStation 4 consentirà di vedere filmati alla risoluzione 4K, che invece non sarà disponibile per i videogiochi, per evidenti limiti nella capacità di elaborazione. Tuttavia, le dimensioni di questi filmati potrebbero essere eccessive, anche di 100 GB secondo quanto riferisce The Verge.

4K

Sony starebbe pensando a delle soluzioni 'creative' per aggirare il problema e ridurre i tempi di scaricamento. "Stiamo lavorando su queste sfide. Abbiamo delle idee molto valide che consentiranno di avere un'esperienza confortevole per gli utenti", ha detto Phil Molyneux, presidente di Sony Electronics, a The Verge.

PlayStation 4, infatti, sarà in grado di scaricare in background, mentre l'utente continua a fare altro, anche giocare. La console potrà proseguire i download anche quando si trova nello stato di stand by.

Molyneux sostiene che Sony non ha intenzione di abbandonare la distribuzione fisica dei contenuti, ma al contempo ammette che sempre più utenti si stanno spostando sui contenuti digitali. Molyneux ha inoltre detto che il reparto tecnico di Sony sta cercando di creare dei Blu-ray che siano in grado di contenere i film in 4K. "Hanno fatto alcuni progressi, ma dobbiamo ancora lasciarli lavorare in modo che ottengano una soluzione definitiva".

Come annunciato lo scorso 20 febbraio, l'infrastruttura di rete di PlayStation 4 sarà gestita attraverso tecnologia Gaikai, la compagnia esperta in soluzioni di cloud gaming fondata da Dave Perry. Si è parlato di possibilità di avviare il download e di iniziare a giocare immediatamente, mentre lo scaricamento procede in background. Sembra che in PlayStation 4 ci sarà un chip dedicato a questa operazione.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Marzo 2013, 14:11 #1
FUFFA.
Molto più fuffa del 3D.

Il 4K è solo una invenzione inutile per far credere ai fessi che la TV led full hd con home theater bluray che hanno in casa è obsoleta e superata.
Paganetor01 Marzo 2013, 14:21 #2
ma infatti, capisco che il Giappone sia avantissimo rispetto a noi europei, ma per il 4k è oggettivamente presto... o rendono il lettore BR della nuova PS4 compatibile con i supporti da 100 giga, o altrimenti dubito che qualcuno possa voler scaricare una simile mole di dati usando una connessione (pur veloce).
Max_R01 Marzo 2013, 14:21 #3
Originariamente inviato da: demon77
FUFFA.
Molto più fuffa del 3D.

Il 4K è solo una invenzione inutile per far credere ai fessi che la TV led full hd con home theater bluray che hanno in casa è obsoleta e superata.
*
Non credo che ci siano i presupposti per scalzare i 1080p ed i Bluray già ora
gd350turbo01 Marzo 2013, 14:28 #4
un film su bly ray sono almeno 25 gb, fino ad arrivare a 50...
Quindi se moltiplichiamo la risoluzione per quattro, almeno saltano fuori un 100 gb...

Supponiamo per pura ipotesi di essere uno dei pochi che possono avere un collegamento in fibra ottica a banda piena 100 mb/sec...

Supponiamo che per coincidenza divina, la dorsale che ci collega al server e il server medesimo abbiano banda a sufficienza...

Se la matematica non mi inganna ci vanno 8000 secondi, due ore e mezzo grosso modo...

Quindi anche nella migliore delle ipotesi, lo streaming è escluso...

Fuffa ? eccerto che è fuffa !
marchigiano01 Marzo 2013, 14:31 #5
Originariamente inviato da: demon77
FUFFA.
Molto più fuffa del 3D.

Il 4K è solo una invenzione inutile per far credere ai fessi che la TV led full hd con home theater bluray che hanno in casa è obsoleta e superata.


mi dispiace ma è molto più fuffa il 3D... il 4K è naturale evoluzione del FHD, chiaramente per sfruttarlo bisogna stare alla giusta distanza dal monitor che possibilmente deve essere anche curvo

poi che ancora ci sono pochi film in 4K e le vecchie pellicole si e no le 70mm saranno in grado di riempire il 4K è vero ma ovviamente non è colpa del 4K

che se se già adesso la gente guarda i 42" FHD da 4 mt di distanza e poi sarà anche peggio è vero ma di nuovo non è colpa del 4K se la gente è ignorante

ma sopratutto non è per colpa degli ignoranti che bisogna arrestare l'evoluzione...
biffuz01 Marzo 2013, 14:36 #6
E contiamo che per molti anche il Full HD è inutile, almeno finché non vedono un film degno di essere visto a questa risoluzione, poi cambiano idea, quindi per il 4k la vedo dura. A proposito, ancora mi sfugge che porta serve per il 4k.

Cominciamo piuttosto a "retinizzare" i PC, sono stanco di vedere tutti 'sti modernissimi notebook e monitor con DPI che parevano scarsi persino negli anni '90
mau.c01 Marzo 2013, 14:40 #7
personalmente lo trovo inutile non ho nemmeno un lettore blu ray, ad ogni modo mi sembra un problema che non si pone. gli schermi 4K saranno forse di moda tra 5 anni non certo domani. e se uno oggi ha un TV 4k penso che si può anche permettere la fibra ottica e comprare hard disk molto capienti
Paganetor01 Marzo 2013, 14:43 #8
l'HDMI 1.4 può veicolare risoluzioni fino all'8k (4096 x 2160 pixel a 24 fps e 30 Hz), quindi da quel punto di vista si sta tranquilli per un po'...

resta il fatto che, pur senza voler "fermare lo sviluppo", il 4k rimane ancora così lontano dall'essere utilizzabile nelle case che non starei troppo a pensare alla PS4 come "lettore di film in altissima risoluzione"
optijet98001 Marzo 2013, 14:43 #9
Fra 10 anni si potrà parlare di 4K, per ora è davvero fuffa inutile per accalappiare polli.
gd350turbo01 Marzo 2013, 14:44 #10
Ma la fibra ottica, non è come un tv, non lo puoi andare a comperare, o la telecom/fastweb te la da oppure niente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^