Ecco che grafica è possibile con NVIDIA VXGI e Unreal Engine 4
VXGI è una tecnica di rendering dell'illuminazione globale dinamica adesso integrata in Unreal Engine.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Aprile 2015, alle 10:01 nel canale VideogamesNVIDIAEpic
VXGI è un'avveniristica tecnologia di rendering dell'illuminazione globale recentemente annunciata da NVIDIA e adesso integrata in Unreal Engine 4.6. Byzantos non si è lasciato scappare l'occasione e ha realizzato una demo tecnologica con grafica molto vicina al fotorealismo.
"Attualmente è la soluzione più precisa in assoluto e nient'altro vi si avvicina in termini di qualità e di prestazioni", si legge sul sito di Byzantos. "Anche se è ancora beta, mi hanno già impressionato il ColorBleed, l'occlusione ambientale e il rimbalzo della luce singolo. Se considerate che NVIDIA sta migliorando anche i rimbalzi della luce indiretti, vi renderete conto che questa tecnologia può essere un forte rivale per le tecniche di illuminazione globale oggi utilizzate nei giochi e forse anche di Arch-Viz".
Byzantos si dice soddisfatto delle prestazioni, in considerazione del fatto che la sua demo offre un gran numero di poligoni e scene ampiamente complesse con tante luci necessarie per il VXGI e ombre dettagliate. Apprezza VXGI per la completezza e la facilità d'uso dell'interfaccia, per la capacità di offrire ottime tecniche di occlusione ambientale (in contrapposizione a SSAO) e di Specular Tracing. Inoltre, non è limitata alle schede video con architettura Maxwell. Il problema è che con questa tecnologia, però, bisogna riconvertire i materiali per la voxellizzazione, ovvero la tecnica che ne sta alla base.
Infatti, VXGI è una nuova tecnica di rendering dell'illuminazione globale dinamica basata sui Voxel. Tiene conto delle luci indirette e delle riflessioni speculari per offrire una simulazione dell'illuminazione globale della scena il più possibile fedele rispetto alla controparte reale. NVIDIA l'ha presentata insieme all'architettura Maxwell: trovate tutti i dettagli qui.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi qiesti filmati che potrebbero essere anche pre-renderizzati non me ne faccio nulla.
Infatti, ricordo Oblivion che aveva degli scenari spettacolari (per i tempi) con dei personaggi orripilanti.
Quanto tempo è passato e quanti progressi stiamo facendo!
Però mi chiedo solo una cosa: il filmato è in real time? no perché se per un filmato di 1 minuto il PC deve smacchiare per 1 ora, allora stiamo parlando di film animati della Pixar o della Dreamworks.
le palme sono illuminate in modo molto irrealistico, e le ombre delle colonne sul pavimento lucido idem.
Infatti, ricordo Oblivion che aveva degli scenari spettacolari (per i tempi) con dei personaggi orripilanti.
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