Ecco che grafica è possibile con NVIDIA VXGI e Unreal Engine 4

Ecco che grafica è possibile con NVIDIA VXGI e Unreal Engine 4

VXGI è una tecnica di rendering dell'illuminazione globale dinamica adesso integrata in Unreal Engine.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
NVIDIAEpic
 

VXGI è un'avveniristica tecnologia di rendering dell'illuminazione globale recentemente annunciata da NVIDIA e adesso integrata in Unreal Engine 4.6. Byzantos non si è lasciato scappare l'occasione e ha realizzato una demo tecnologica con grafica molto vicina al fotorealismo.

NVIDIA VXGI in UE4 by Byzantos

"Attualmente è la soluzione più precisa in assoluto e nient'altro vi si avvicina in termini di qualità e di prestazioni", si legge sul sito di Byzantos. "Anche se è ancora beta, mi hanno già impressionato il ColorBleed, l'occlusione ambientale e il rimbalzo della luce singolo. Se considerate che NVIDIA sta migliorando anche i rimbalzi della luce indiretti, vi renderete conto che questa tecnologia può essere un forte rivale per le tecniche di illuminazione globale oggi utilizzate nei giochi e forse anche di Arch-Viz".

Byzantos si dice soddisfatto delle prestazioni, in considerazione del fatto che la sua demo offre un gran numero di poligoni e scene ampiamente complesse con tante luci necessarie per il VXGI e ombre dettagliate. Apprezza VXGI per la completezza e la facilità d'uso dell'interfaccia, per la capacità di offrire ottime tecniche di occlusione ambientale (in contrapposizione a SSAO) e di Specular Tracing. Inoltre, non è limitata alle schede video con architettura Maxwell. Il problema è che con questa tecnologia, però, bisogna riconvertire i materiali per la voxellizzazione, ovvero la tecnica che ne sta alla base.

Infatti, VXGI è una nuova tecnica di rendering dell'illuminazione globale dinamica basata sui Voxel. Tiene conto delle luci indirette e delle riflessioni speculari per offrire una simulazione dell'illuminazione globale della scena il più possibile fedele rispetto alla controparte reale. NVIDIA l'ha presentata insieme all'architettura Maxwell: trovate tutti i dettagli qui.

19 Commenti
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devilred13 Aprile 2015, 10:08 #1
fantastico, cosi ci si avvicina veramente al fotorealismo.
Marok13 Aprile 2015, 10:29 #2
Veramente bello, ma il vero problema è replicare il livello di fotorealismo sui personaggi poligonali per non farli stonare.
Bestio13 Aprile 2015, 10:40 #3
Ma io voglio delle tech demo che girino in tempo reale sui nostri PC per crederci!
Di qiesti filmati che potrebbero essere anche pre-renderizzati non me ne faccio nulla.

Originariamente inviato da: Marok
Veramente bello, ma il vero problema è replicare il livello di fotorealismo sui personaggi poligonali per non farli stonare.


Infatti, ricordo Oblivion che aveva degli scenari spettacolari (per i tempi) con dei personaggi orripilanti.
LucaZPF13 Aprile 2015, 10:42 #4
Risultato eccellente. Potevano osare un pò di più ed inserire scene un pò più movimentate. Avrei valutato ancora più positivamente il risultato
G3013 Aprile 2015, 11:15 #5
Davvero una meraviglia...e pensare che mi sembrava stupefacente nel 1984 la grafica di Halley cat (by ibm)
Quanto tempo è passato e quanti progressi stiamo facendo!
toni.bacan13 Aprile 2015, 11:44 #6
Risultato stupefacente..per quanto lo possa essere un filmato compresso e ridimensionato e postato su Youtube.
Però mi chiedo solo una cosa: il filmato è in real time? no perché se per un filmato di 1 minuto il PC deve smacchiare per 1 ora, allora stiamo parlando di film animati della Pixar o della Dreamworks.
dr.strange13 Aprile 2015, 12:41 #7
Niente di spettacolare o che faccia gridare al miracolo...
zappy13 Aprile 2015, 12:48 #8
mah, ci sono alcune parti che convincono poco.
le palme sono illuminate in modo molto irrealistico, e le ombre delle colonne sul pavimento lucido idem.
_nick_13 Aprile 2015, 12:56 #9
Tanto le nuove console non sono in grado di gestire effetti del genere per cui l'utilizzo di questi effetti da parte degli sviluppatori nei giochi sarà pari a zero perché non gli conviene.
PaulGuru13 Aprile 2015, 13:18 #10
Originariamente inviato da: Bestio


Infatti, ricordo Oblivion che aveva degli scenari spettacolari (per i tempi) con dei personaggi orripilanti.
anche crysis

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