Codice sorgente di PhysX rilasciato gratuitamente

Codice sorgente di PhysX rilasciato gratuitamente

NVIDIA ha reso pubblico il codice sorgente del suo motore fisico con l'obiettivo di favorirne l'adozione da parte di tutti i tipi di sviluppatori.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
NVIDIA
 

NVIDIA ha annunciato che il codice sorgente di PhysX è adesso disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori. In questo modo conta di accelerare l'adozione del middleware sulla fisica, già peraltro presente in diversi videogiochi di recente generazione.

Il software development kit di PhysX era già disponibile nei formati Windows, ma adesso NVIDIA estende l'iniziativa anche ai moduli PhysX Clothing e PhysX Destruction, offrendo così agli sviluppatori una suite completa di strumenti per creare ambienti di gioco veramente dinamici e interattivi.

PhysX è oggi presente in circa 500 giochi per le piattaforme principali ed è integrato nei principali motori grafici come Unreal Engine 3 e 4, Unity, AnvilNext Engine, Bitsquid Engine, Dunia 2 Engine e REDengine. NVIDIA PhysX Clothing e Destruction sono poi integrati in Unreal Engine 4 e si possono ammirare in Arkham Asylum, Batman: Arkham City, Bioshock Infinite, Borderlands 2, Lords of the Fallen, Monster Hunter Online, Daylight e nel futuro The Witcher 3.

L'ultima versione di PhysX, la 3.3.3, è un'importante componente della suite NVIDIA GameWorks per gli sviluppatori e comprende constrained rigid body dynamics, collision detection, particelle, gestione dei veicoli e molto altro ancora.

L'intero codice sorgente dell'SDK PhysX per Windows, Linux, OSx e Android si può scaricare da questo indirizzo.

30 Commenti
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appleroof06 Marzo 2015, 08:24 #1
Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!
Lanzus06 Marzo 2015, 08:26 #2
Era ora ... AMD potra finalmente metterci mano. E soprattutto sarà piu' probabile vederlo implementato come si deve in piu giochi.
Axer06 Marzo 2015, 09:43 #3
Originariamente inviato da: appleroof
Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!


Non si puo' che quotare.
PaulGuru06 Marzo 2015, 10:24 #4
Originariamente inviato da: Lanzus
Era ora ... AMD potra finalmente metterci mano. E soprattutto sarà piu' probabile vederlo implementato come si deve in piu giochi.

Peccato però che finisce spesso per essere disattivato perchè troppo pesante.
devilred06 Marzo 2015, 10:25 #5
Originariamente inviato da: PaulGuru
Peccato però che finisce spesso per essere disattivato perchè troppo pesante.


ed e' proprio per questo che amd lo utilizzera'.
demon7706 Marzo 2015, 10:32 #6
OTTIMA COSA!!
Questo renderà phisycs DAVVERO utile.. E soprattutto sarà utilizzabile in modo serio anche attraverso la CPU.

Spesso e volentieri i core della cpu rerstano inutilizzati e la fisica viene calcolata solo dalla scheda video.. e nvidia ha sempre ostacolato l'uso della cpu
PaulGuru06 Marzo 2015, 10:50 #7
Originariamente inviato da: demon77
OTTIMA COSA!!
Questo renderà phisycs DAVVERO utile.. E soprattutto sarà utilizzabile in modo serio anche attraverso la CPU.

Spesso e volentieri i core della cpu rerstano inutilizzati e la fisica viene calcolata solo dalla scheda video.. e nvidia ha sempre ostacolato l'uso della cpu

Ostacolare l'uso della CPU ? Magari perchè quest'ultima è un collo di bottiglia ?
Physx che gira su CPU ? Si in pratica sarà tutto uno scatto.
Dopo tutte le lotte che si stan facendo per scaricare la CPU con Mantle e DX12 ......
Max_R06 Marzo 2015, 10:55 #8
Originariamente inviato da: appleroof
Cavolo, considerando la storica filosofia aziendale Nvidia non è una notizia da poco!


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TheQ.06 Marzo 2015, 11:00 #9
mi ritorna in mente "the dark side of google" nel capitolo dedicato all'open source
demon7706 Marzo 2015, 11:46 #10
Originariamente inviato da: PaulGuru
Ostacolare l'uso della CPU ? Magari perchè quest'ultima è un collo di bottiglia ?
Physx che gira su CPU ? Si in pratica sarà tutto uno scatto.
Dopo tutte le lotte che si stan facendo per scaricare la CPU con Mantle e DX12 ......


Eè opportuno fare precisazioni.
Phisycs gira su CPU, ovvio che ha prestazioni inferiori rispetto ad una GPU.. ma intanto gira.

Fai conto che speeso e volentieri un gioco uno usa quattro core della cpu in full load e invece tira il collo alla GPU.
Fino ad ora nvidia ha fatto carte false per impedire di usare i core inutilizzati della CPU per ovvie ragioni di mercato, ma in relatà buona parte della fisica del gioco potrebbe essere gestita egregiamente.

Altro vantaggio importante che mi sovviene.. FORSE e dico FORSE è la volta buona che la GPU integrata del mio core I7 torna buona per qualcosa!!!

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