Editoriali

Tutti i punti di contatto tra Moby Dick e Metal Gear Solid V

Tutti i punti di contatto tra Moby Dick e Metal Gear Solid V

[ATTENZIONE, SPOILER] Questo articolo va letto solo dopo aver completato il prologo di Metal Gear Solid V The Phantom Pain. Andiamo ad analizzare tutti i punti di contatto tra l'ultimo gioco di Hideo Kojima e il capolavoro della letteratura americana di Herman Melville.
Oggi la longevità dei videogiochi può diventare un fattore controproducente?

Oggi la longevità dei videogiochi può diventare un fattore controproducente?

Da Dragon Age Inquisition in poi stiamo assistendo a un incremento della longevità dei videogiochi di prima fascia, anche in presenza di complessi motori grafici tridimensionali. Longevità sempre maggiori e mondi di gioco così ampi sono ormai imprescindibili per i videogiochi moderni?
Yanis Varoufakis: dal free-to-play al no all'Europa

Yanis Varoufakis: dal free-to-play al no all'Europa

Ripercorriamo le tappe della carriera di Yanis Varoufakis, da docente a collaboratore di Valve fino a Ministro delle Finanze della Grecia in uno dei periodi in assoluto più delicati per l'economia occidentale e l'Eurozona.
Cinema e videogiochi sempre più vicini

Cinema e videogiochi sempre più vicini

Nell'ultimo periodo assistiamo a film che assomigliano sempre più a videogiochi e a videogiochi che assomigliano sempre più a film. Analizziamo il fenomeno attraverso Avengers: Age of Ultron, Mad Max: Fury Road e The Witcher 3: Wild Hunt.
Più realtà virtuale che smartphone ai due eventi più importanti dell'anno

Più realtà virtuale che smartphone ai due eventi più importanti dell'anno

Mentre il settore smartphone non sembra più riuscire a rinnovarsi come ha saputo fare negli ultimi anni, la realtà virtuale appare adesso rampante e capace di migliorarsi sensibilmente di mese in mese.
Striscia la Notizia e l'ennesimo attacco ai videogiochi

Striscia la Notizia e l'ennesimo attacco ai videogiochi

Nelle ultime settimane i media generalisti hanno sferrato l'ennesimo attacco contro la violenza nei videogiochi. Perché lo fanno? Semplice, perché fa 'audience'...
Quell'apparentemente inscalfibile muro che ostacola la comunicazione videoludica

Quell'apparentemente inscalfibile muro che ostacola la comunicazione videoludica

Il mondo dei videogiochi sta affrontando una delicata transizione che potrebbe cambiare radicalmente le caratteristiche del media. Urgono tecnologie avanzate, ma non solo, se si vuole che i videogiochi continuino ad avere l'enorme riscontro di cui hanno goduto fino ad oggi.
PES 2015, c'è stato il sorpasso su Fifa?

PES 2015, c'è stato il sorpasso su Fifa?

Dopo la recensione di Davide, Stefano ci dà il suo parere sul nuovo Pro Evolution Soccer 2015, anche e soprattutto in confronto a Fifa 15.
Come il passaggio da Titan a Overwatch cambia il mondo dei videogiochi

Come il passaggio da Titan a Overwatch cambia il mondo dei videogiochi

L'annuncio di Overwatch da parte di Blizzard ha scatenato tutta una serie di considerazioni da parte dei fan storici della software house di Irvine. Come sta cambiando l'approccio di Blizzard al mondo dei videogiochi?
Come erano i videogiochi ai tempi di Zork e di Rogue

Come erano i videogiochi ai tempi di Zork e di Rogue

Una riflessione su quattro giochi agli albori del media videoludico. Zork, Avventura nel Castello, Freedom Fighters e Rogue sono tutt'oggi indimenticabili per chi ha iniziato a giocare negli anni '80.
Come 'fare arte' nei videogiochi

Come 'fare arte' nei videogiochi

Alcune considerazioni dopo aver completato The Evil Within: il nuovo titolo di Shinji Mikami stenta a ingranare ma è un continuo crescendo, con una parte finale decisamente spiazzante. Mikami impiega alcuni espedienti che aveva utilizzato in altri suoi precedenti giochi.
In attesa dei Link Affiliati di Steam

In attesa dei Link Affiliati di Steam

Perché Valve non ha mai pensato a un Programma Affiliazione sulla scia di quello di Amazon? Potrebbe portare molti siti a parlare di più dell'universo del PC gaming soprattutto in vista dei futuri rilasci di SteamOS e delle Steam Machines.
P.T. e Silent Hills: una geniale operazione di marketing

P.T. e Silent Hills: una geniale operazione di marketing

P.T. sta per Playable Teaser, e in realtà si tratta dell'introduzione pubblica di Silent Hills, il prossimo horror game co-diretto da Hideo Kojima e dal regista di Hollywood Guillermo del Toro. Giocabile sin da subito su PS4, P.T., secondo quanto annunciato da Sony al Tokyo Game Show, è già stato scaricato un milione di volte.
Perché i videogiochi si evolvono?

Perché i videogiochi si evolvono?

I giochi moderni appaiono in una forma completamente diversa rispetto ai loro predecessori di 10 o 20 anni fa, e il confronto fra i recenti Xenonauts e Xcom Enemy Unknown esalta questo divario. Dobbiamo definitivamente rinunciare al gaming come era una volta?
Cloud, oltre che Oculus Rift, nel futuro dei videogiochi

Cloud, oltre che Oculus Rift, nel futuro dei videogiochi

Il futuro dei videogiochi sarà quasi sicuramente segnato da questi due elementi: elaborazione sul cloud e realtà virtuale. Andiamo alla scoperta di cosa c'entrino Crackdown e Cloudgine in tutto questo.
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