The Witcher 2: test della preview build

The Witcher 2: test della preview build

Abbiamo potuto provare in anteprima l'attesissimo sequel in arrivo il 17 maggio, che, diciamolo subito per rinfrancare i cuori di tutti gli appassionati, sembra proprio non voler deludere le (grandi) aspettative riposte. Seguirà il videoarticolo.

di pubblicato il nel canale Videogames
The Witcher
 

2011: l'anno d'oro degli RPG?

Il 2011 sulla carta doveva essere (ed è ancora) un anno d'oro per gli amanti del genere RPG (puro o spurio, a seconda dei casi e dei punti di vista), con tantissime uscite, tra cui nuovi capitoli di saghe ormai storiche. Solo per citare qualche release confermata per quest'anno, arriveranno nell'ordine Fable III, Dungeon Siege III, Deus Ex: Human Revolution, Elder Scrolls V: Skyrim, Dungeons & Dragons Neverwinter, mentre tra le tante release in attesa di conferma, possiamo citare titoli del calibro di Diablo III e Mass Effect 3.

Insomma, un anno di fuoco, che però non ci ha risparmiato la prima delusione con Dragon Age II, che ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto ai fan del primo (strepitoso) capitolo, in quanto non ha saputo tenere alti gli standard e i picchi di qualità raggiunti con il prequel ed è stato influenzato da una deriva console che ha portato ad una semplificazione eccessiva del gameplay (per maggiori dettagli trovate qui la nostra recensione).

Se dal punto di vista commerciale per le software house è sempre vantaggioso puntare su un cavallo vincente per forza di cose (un nuovo capitolo di una saga di successo vende sempre, anche se non riuscito), dal punto di vista dell'appassionato, il sequel non deve solo eccellere come gioco a sé stante, ma non deve tradire lo spirito della saga, migliorare e mai peggiorare le caratteristiche ludiche apprezzate in precedenza, introdurre novità senza stravolgere le solide basi che ne hanno decretato il successo.

E' dunque più difficile centrare un sequel che un titolo brand new, e sembra saperlo bene il team CD Projekt Red, che con The Witcher 2: Assassins of Kings deve affrontare la dura prova del primo sequel. Abbiamo potuto provare l'attesissimo titolo in anteprima e quello che segue è il resoconto del nostro hands-on.

 
^