Criteri di valutazione

Per Gamemag abbiamo adottato un sistema di valutazione con voti evidenziati da stelline in cui ci sono anche i mezzi voti. Oltre al voto globale ci sono voti parziali per ogni aspetto del gioco, espressi con il medesimo sistema di valutazione descritto in questa pagina.

La valutazione, dove possibile, è uniformata a criteri il più possibile di oggettività; e nasce principalmente dalla media delle valutazioni parziali. La media può essere alterata a discrezione del redattore entro certi limiti qualora considerasse di maggiore rilevanza un determinato aspetto piuttosto che gli altri in base al tipo di gioco recensito e comunque in considerazione dell'esperienza di gioco complessiva. Considerata la media delle valutazioni parziali, il limite di discrezionalità all'interno del quale il redattore agisce è solitamente di mezza stella.


Da mezza stellina a due stelline: stiamo avvisando il giocatore che quel gioco ha delle grosse lacune. Può essere comprato da chi ama particolarmente quella serie o quel tipo di gioco, ma è fortemente sconsigliato agli altri.
Due stelline e mezza: è quella di confine. Siamo ancora in una situazione piuttosto critica, ma quella mezza stellina in più indica il fatto che comunque il gioco può piacere, e molto, agli appassionati del genere.

Tre stelline e tre stelline e mezza: è valutazione lusinghiera. È un acquisto largamente consigliato ai più.
Quattro stelline: è valutazione di eccellenza, si tratta di un gioco consigliato dalla redazione di Gamemag.

Quattro stelline e mezza e cinque stelline: equivalgono ai voti 9 e 10 degli altri siti: le daremo difficilmente, quando accadrà vorrà dire che secondo noi ci si trova di fronte a un gioco destinato a cambiare molte cose nel mondo dei videogiochi.

Nel testo della review, comunque, espliciteremo la nostra idea per ogni gioco e diversificheremo il giudizio a seconda del tipo di giocatore. La valutazione sintetica, dunque, non è mai sufficiente per capire cosa effettivamente il redattore pensa di quel gioco.