Sono passati ormai 20 anni dall'esordio dell'idraulico più famoso del mondo, ma Nintendo non ha certo dimenticato la sua mascotte. Con New Super Mario Bros si ritorna quindi agli albori della serie e di tutta la storia dei videogiochi, con un prodotto che intende miscelare elementi di vecchissima data con spunti più originali.
Nintendo ha finalmente comunicato che il gioco arriverà in Europa all'inizio della prossima estate, mentre la data giapponese era stata confermata in precedenza per il mese di maggio. Mario dovrà salvare la principessa Peach dagli spregevoli artigli di Bowser e dei suoi servi attraversano nuovamente l’incredibile regno di Fungolandia.

Gli sfondi di gioco saranno, come tradizione vuole, in due dimensioni, ma i personaggi stavolta sono rappresentati in 3D. Ogni mondo presenta un tema differente e livelli multipli da completare prima di passare a quello successivo. I giocatori devono anche controllare ogni mini fortezza e sconfiggere i boss, presenti nei vari mondi, prima di poter avanzare nel mondo successivo. Solo dopo aver fatto fuori tutti i boss si potrà sfidare il cattivo per eccellenza: Bowser.
Mario potrà muoversi attraverso nuovi tipi di salti come il salto triplo o il salto parete. Sarà possibile anche usare i Funghi per crescere, i Fireflowers per disintegrare i nemici e lo Starman per diventare invincibili. Altri funghi ci consentiranno di ingrandirci quanto tutto lo schermo o di rimpicciolirci.

Grazie alle varie modalità di gioco in multiplayer, i giocatori possono godersi l’avventura in compagnia di tre amici. Due giocatori si possono sfidare, grazie al sistema wireless, nel tentativo di raccoglie più stelle dell'avversario in particolari schemi. In questa modalità il gioco continua fino a quando uno dei personaggi raggiunge il limite di stelle collezionabili in quello schema. Grazie al DS Download Play, fino a quattro giocatori possono prendere parte ad una serie di minigiochi in touch-screen con una sola cartuccia di gioco.

New Super Mario Bros sarà disponibile solamente in versione Nintendo DS. Il prezzo consigliato è di circa 40 euro. |