Zeschuk: Bioware ha dovuto essere forte per resistere alle pressioni di EA
L'ex-dirigente di BioWare parla pubblicamente del suo rapporto con Electronic Arts.
di Davide Spotti pubblicata il 30 Gennaio 2013, alle 12:01 nel canale VideogamesElectronic Arts
Greg Zeshuk, co-fondatore di BioWare, ha recentemente discusso della relazione intrapresa dalla compagnia con Electronic Arts, in seguito all'acquisizione avvenuta nel 2007. All'epoca lo studio venne inglobato per una cifra complessiva di 860 milioni di dollari, insieme ai creatori di Mercenaries, Pandemic Studios.
Sotto l'etichetta del publisher americano sono stati sviluppati il secondo e il terzo capitolo di Mass Effect, oltre ai due episodi di Dragon Age e al MMO Star Wars: The Old Republic.
Secondo Zeshuk - che nel frattempo ha abbandonato la sua creatura, insieme all'altro co-fondatore Ray Muzyka - BioWare ha saputo essere sufficientemente solida da saper tenere testa alle pressioni esercitate da EA.
"Penso che una delle ragioni per cui siamo sopravvissuti e abbiamo avuto successo all'interno di EA è stata rappresentata dal fatto che la nostra compagnia era sufficientemente matura e c'erano persone sufficientemente competenti per gestire le pressioni di EA - una componente che è ben delineata ma vigorosa", ha commentato durante un'intervista a Polygon.
"Dovevamo essere forti per sopravvivere a tutto questo, credo che sia quanto abbiamo fatto e che ci sia anche stata un'evoluzione".
Se BioWare è rimasta al centro dei piani di EA non si può dire lo stesso di Pandemic, che chiuse i battenti alla fine del 2009, a soli due anni di distanza dall'acquisizione.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre Pandemic ha chiuso perché Mercenaries 2 era scandaloso: pessima grafica, noioso da morire e comandi legnosi.
E non sono ne' un veggente ne' un indovino.
I Publishers, in nome del lucro e solo ed esclusivamente per quello, stanno rovinando l'industria videoludica.........e sono la PRINCIPALE CAUSA della caduta libera della qualita' del software di questi ultimi anni.
Parola di sviluppatore.
E aggiungo......e per lui, Mass Effect 2 e 3 e Dragon Age 2 e' significato "resistere alle pressioni di EA"?!?!?!?
A me sembran proprio le conferme di sottomissione invece.
Perche' lui insieme a Karpyshin e all'altro fondatore di BioWare hanno mollato baracca e burattini altrimenti?!?!?
E se anche anche EA non ci avesse messo mano (no), vorrebbe dire che non sanno più mettere fuori dei titoli di valore.
Probabilmente alla tentazione di mandarli a quel paese, hanno visto i $$$ e avranno pensato "massì, facciamoci prendere in giro che è fruttuoso!"
il resto solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta M****.
tra l'altro giocai per 2 turni i beta a SWTOR e ci ho riprovato appena diventato f2p, non è cambiata un H, lo stesso schifo della beta.
La EA voleva il seguito di "Barbie e le 12 principesse danzanti"
Prima dell'acquisto questi ti fanno Battlezone 2, Dark Reign 2, Full Spectrum Warrior, Full Spectrum Warrior: Ten Hammers, Star Wars: Battlefront 1 e 2, Destroy All Humans! 1 e 2, Army Men.
2007 EA se li compra....... Saboteur.. flop...... Mercenaries 2.. flop ...... 2009 Chiusura di una storica softwarehouse .....
Inoltre Pandemic ha chiuso perché Mercenaries 2 era scandaloso: pessima grafica, noioso da morire e comandi legnosi.
a me sembra, dalla vicenda pandenic che se ti pieghi troppo finisci per chiudere lo stesso la baracca
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