Xbox One supera PlayStation 4 nelle vendite per la prima volta dal lancio

Xbox One supera PlayStation 4 nelle vendite per la prima volta dal lancio

Microsoft vince finalmente la sfida dopo un dominio di parecchi mesi di Sony, che regnava incontrastata nelle classifiche di vendita delle console

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
SonyMicrosoftXboxPlaystation
 

Per la prima volta dal lancio Xbox One è nella vetta delle vendite di console negli Stati Uniti. A confermare il successo di Microsoft Mike Nichols, Corporate Vice President della divisione marketing di Xbox: "La risposta alla line-up di Xbox One proposta per la stagione natalizia è stata incredibile", ha dichiarato il dirigente di Microsoft. Nel mese di novembre sono state vendute circa 1,2 milioni di Xbox One nei soli Stati Uniti.

Xbox One

Nichols ha poi continuato: "Nel mese di novembre, sono stati venduti più giochi per Xbox One rispetto a qualsiasi altra piattaforma di pari generazione negli Stati Uniti, e i nostri clienti hanno giocato per oltre 357 milioni di ore in tutto il mondo". I risultati arrivano dopo una serie di successi inanellati mese dopo mese dalla controparte di Sony, la PS4 regina delle vendite negli scorsi mesi nel mercato gaming, seguita però a breve distanza dalla console di Microsoft.

I risultati riflettono una strategia di mercato più che aggressiva operata dal colosso di Redmond per Xbox One. Per la stagione natalizia e per il Black Friday la società ha offerto la console di ultima generazione con un taglio di 50$ sul prezzo di listino, mentre Sony ufficialmente ha lasciato la sua PlayStation 4 al solito listino di 399$. Non si tratta del primo taglio di prezzi per Xbox One: se con il primo, ottenuto con l'eliminazione di Kinect dal bundle originale, Microsoft si era avvicinata alla prima posizione, con il secondo è riuscita ad ottenere il sorpasso su Sony.

Sarà interessante vedere la reazione dei giapponesi nei prossimi mesi, e se siano di fatto interessati a riavere la leadership con un'eventuale risposta alla strategia combattiva del rivale. Fra i concorrenti, naturalmente, non manca Nintendo che, nonostante non riesca a contrastare Microsoft e Sony dal punto di vista dei numeri, ha incassato alcuni risultati positivi: Super Smash Bros per Wii U, ad esempio, ha venduto quasi 710.000 copie nei 9 giorni di novembre in cui è stato proposto sul mercato; anche gli AmiiBo hanno riscosso un evidente successo commerciale, con numeri molto vicini a quelli ottenuti da Super Smash Bros secondo le parole della stessa Nintendo.

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThorII13 Dicembre 2014, 11:11 #1
Una supera l'altra,una battaglia che andara' avanti un bel po'.........ma vi faccio una domanda.......ma sono l'unico a pensare che NESSUNA delle due console valga tutti quegli euro spesi?(parlo da possessore di Play4)Che oltre essere Old Gen,fanno giochi che costano un capitale,sono brutti di grafica e rovinano l'ambiente videoludico dei Pc?
Mah.........come diceva "qualcuno"ai posteri l'ardua sentenza........
alfri13 Dicembre 2014, 11:54 #2
per i prezzi sono d'accordissimo.non si regolano veramente,e vedere giochi in digital allo stesso prezzo degli scatolati mi fa ridere.
quindi io passo da one a pc in base alle esigenze.
per il discorso grafica a me bastano i 1080p a 30 fps.e quelli sono raggiungibili.e la grafica sara sempre meglio,vedasi far cry 4 e gta 5.
PeK13 Dicembre 2014, 12:17 #3
a parte qualche esclusiva, non sento la necessità di x1/ps4.
ho la 360 che non accendo più da un anno, gioco esclusivamente su pc ormai.
okorop13 Dicembre 2014, 12:27 #4
l'importante che vendano bene che cosi AMD ci guadagna, per il resto sono scatolette, gioco su PC
ice_v13 Dicembre 2014, 13:05 #5
Originariamente inviato da: ThorII
Una supera l'altra,una battaglia che andara' avanti un bel po'.........ma vi faccio una domanda.......ma sono l'unico a pensare che NESSUNA delle due console valga tutti quegli euro spesi?(parlo da possessore di Play4)Che oltre essere Old Gen,fanno giochi che costano un capitale,sono brutti di grafica e rovinano l'ambiente videoludico dei Pc?
Mah.........come diceva "qualcuno"ai posteri l'ardua sentenza........


No, non sei l'unico, fidati.

Dal mio personale punto di vista in questa gen di console (WiiU, XBO e PS4), sopratutto se messa di fianco anche al mercato gaming su PC, c'è semplicemente una console di troppo.

Questo lo deduco dal fatto che innanzitutto, la Nintendo da circa 101 milioni di Wii (oldgen) vendute, sta a circa 8 milioni di WiiU dopo 2 anni di presenza sul mercati...se nei prossimi 4 anni (2+4 per arrivare ai fatidici 6 anni, durata media di una console generation) riusciranno a quadruplicare quella cifra, sarei no sorpreso, ma sbalordito.

Per quanto riguarda MS, sebbene la loro console non vende male, il fatto che hanno perso così tanto terreno davanti alla loro diretta concorrente, PS4, incide non poco sui loro profitti e proiezioni di investimenti e capitali per futuri progetti, cosa che per una divisione che era già in difficoltà: http://i.imgur.com/dLXCNRO.jpg e il trend nell'ultimo anno fiscale non è tanto migliorato: http://www.dualshockers.com/2014/08/08/xbox-one-lost-microsoft-400000000-during-last-fiscal-year/ ...la XBO no ha proprio un roseo futuro.

La PS4 è l'assoluta favorita...imho per la Sony sembra quasi di tornare ai tempi della PS2, ma anche loro non sono al 100% certi del perchè questo forte trend di adozione: http://www.badgames.it/2014/08/20/sony-non-sa-esattamente-perche-playstation-4-vende-cosi/ ...qualcuno ha detto bolla?

Sono molto curioso e aspetto con ansia lo sbarco dell'oculus rift sul mercato. Il successo di quel affare potrebbe erodere fortemente il sex-appeal di qualsiasi console.
koni13 Dicembre 2014, 13:13 #6
come era prevedibile : all'inizio ha venduto di più la ps4 che costa meno adesso con il leggero abbassamento di prezzo della x1 le persone che non l'avevano presa per il prezzo la stanno comprando
come sempre tra ps e xbox ne esce sempre un pareggio che favorisce sia sony che M$
per il resto la questione su potenza e feature sono questioni per fanboy cosi possono dire di avere la consolle migliore in commercio
calabar13 Dicembre 2014, 13:33 #7
@koni
stiamo parlando del solo mercato USA, che è storicamente un mercato forte per xbox.
Comunque PS4 ha continuato a primeggiare anche quando il costo è diventato paritario con la versione senza kinect, sono gli ulteriori 50 euro scontati da Microsoft che gli hanno fatto fare un ulteriore balzo in avanti.

Certo, se nel titolo fosse stato aggiunto "in USA" sarebbe stato decisamente più chiaro.

Comunque una cosa ancora non l'ho ben capita: questo sorpasso riguarda le vendite totali in USA o solo le vendite del periodo?
gildo8813 Dicembre 2014, 14:12 #8
Ma quando spariranno le console? Possibile che ci sia ancora cosi tanta gente che non si rende conto che sono un sistema obsoleto in un mondo in cui la tecnologia fa passi enormi ogni anno? Cioè Ps4 e Xboxone quanto dureranno? 4 anni? 5? Già sono molto arretrate tecnologicamente oggi, e faticano a tenere risoluzioni e fluidità adeguate con dettagli consoni, tra 4 anni saranno praticamente spazzatura. Non solo sia Sony che MS sono arretrate sia come servizi online per le loro console, sia sui prezzi del digital delivery. Mettiamoci pure quel cancro che è il gamestop ed il quadro è completo.
Seriamente quali sono i motivi per comprare una console oggi nel 2014? Tutti i limiti dei pc in quanto a "praticità" di utilizzo, sono un lontano ricordo del passato (salvo casi particolari di cattiva programmazione da parte delle SH), i titoli costano di meno, se ne trovano a tonnellate gratuiti sulle varie piattaforme come GOG, Origin, Hunble Bundle ecc, si trovano soluzioni hardware per tutti i gusti e per tutte le esigenze di prezzo che permettono di godere come si deve di quasi tutti i titoli in circolazione (tranne i già citati pessimi casi di programmazione ed ottimizzazione), e dulcis in fundo un pc può essere facilmente connesso ad un televisore godendo tutti i vantaggi di comodità di una console. Poi personalmente trovo molto più comodo avere intere librerie di titoli disponibili direttamente sul pc, piuttosto che acquistare il plasticume vario di bassa lega della versione retail, che paghi a caro prezzo e non ti da nulla in più se non una semplice "illusione" della copia fisica, ma capisco che in questo caso è ancora dura convincere l'affezionato collezionista di paccottaglia di plastica del contrario.
In un mondo normale, di questi scatolotti non ne dovrebbero vendere nemmeno uno, ma ahimè siamo in un mondo in cui tira di più giocare all'ultimo cod col pad, che non cose più interessanti.

Ps piano piano stanno pure scomparendo le esclusive console, visto che larga parte di esse approda su pc, spesso tramite steam conseguendo ottimi risultati.
calabar13 Dicembre 2014, 15:05 #9
Originariamente inviato da: gildo88
Possibile che ci sia ancora cosi tanta gente che non si rende conto che sono un sistema obsoleto in un mondo in cui la tecnologia fa passi enormi ogni anno?

Io mi chiedo invece come sia possibile che non ci si renda conto che alla maggior parte della gente importa davvero poco di avere il gioco che gira in FullHD o a millemila FPS, e che sistemi come le consolle vadano incontro a questo tipo di utenza, che è maggioritaria.

I vantaggi?
- Aggiorno l'hardware ogni 5-7 anni, senza sbattimenti.
- Nessuno sbattimento nella scelta della macchina migliore, ce n'è una sola.
- Qualsiasi titolo compri, sei sicuro che girerà bene sulla tua macchina e girerà allo stesso modo a tutti gli altri.
- esclusive, che ancora ci sono e trainano in parte questo mercato.
- prezzo tutto sommato buono per l'hardware che ti viene dato - funzionalità accessorie come mediacenter da salotto (cose che fa anche un PC, ma pochi mettono il PC sotto il TV).
- semplicità d'uso
- compattezza e trasportabilità (e per questo generazione consumi tutto sommato ridotti)
- ...

Gli svantaggi sono altrettanto evidenti:
- Costo dei giochi spesso (troppo) elevato
- Prestazioni assolute inferiori ai PC da gioco (ma non a tutti importa)
- Sistema "chiuso" (ossia te lo tieni come te lo danno)
- ...

Tu ragioni troppo da giocatore da PC e utente informatizzato, ma fai parte di quella che tutto sommato è una nicchia.
PhoEniX-VooDoo13 Dicembre 2014, 15:10 #10
Originariamente inviato da: okorop
l'importante che vendano bene che cosi AMD ci guadagna, per il resto sono scatolette, gioco su PC


davvero

speriamo che poi facciano buon uso di queste risorse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^