Xbox One: in arrivo il supporto al Dolby Digital tramite uscita ottica

Xbox One: in arrivo il supporto al Dolby Digital tramite uscita ottica

Microsoft abiliterà la trasmissione del segnale Dolby Digital surround 5.1 con il prossimo aggiornamento per Xbox One.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Curiosamente fino a oggi Xbox One è stata carente del supporto al Dolby Digital sourround tramite l'uscita ottica di cui è dotata nella parte posteriore. Si tratta di una feature supportata da tutte le console dai tempi della prima Xbox e dalla maggior parte dei set-top-box moderni. Fino a oggi, infatti, l'uscita ottica della nuova console ha supportato solo l'audio stereo a due canali.

Xbox One

Albert Penello, director of product planning di Microsoft, spiegava nel momento dell'arrivo di Xbox One nei negozi che il supporto al Dolby Digital tramite l'uscita ottica veniva posticipato a causa di un problema di programmazione del software. Si tratta di un'aggiunta cruciale per chi utilizza ricevitori home theater Dolby Digital o DTS, oppure cuffie da gaming che fanno uso della porta ottica (è la terza da sinistra nella foto qui sopra).

Il nuovo aggiornamento per Xbox One verrà rilasciato l'11 marzo ed è pensato soprattutto per garantire il maggior supporto possibile a Titanfall, la killer application per Xbox One per questa prima parte dell'anno. Garantirà un miglior accesso alla lista amici, mentre la party chat sarà attivata di default e sarà aggiunta la lista dei giocatori recenti.

L'aggiornamento darà, inoltre, la possibilità di attivare i 50hz sull'uscita video, in modo da garantire una maggiore compatibilità con i televisori PAL europei. Verrà poi rivista la sensibilità degli stick analogici del controller secondo una nuova impostazione voluta dagli sviluppatori di Titanfall.

Come abbiamo visto nei giorni scorsi ci sarà anche il supporto a Twitch, che permetterà ai giocatori di iniziare a registrare e a condividere pronunciando semplicemente le parole "Xbox broadcast".

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader03 Marzo 2014, 12:08 #1
ma questi hanno venduto un sistema alfa? io non lo sò +. ogni giorno nuove feauture...tutte cose che dovevano esserci dal primo giorno....che ridicoli
gospel03 Marzo 2014, 12:43 #2
Originariamente inviato da: iorfader
ma questi hanno venduto un sistema alfa? io non lo sò +. ogni giorno nuove feauture...tutte cose che dovevano esserci dal primo giorno....che ridicoli


guarda che lo stesso sta succedendo con ps4..oramai siamo noi consumatori i beta tester per queste compagnie..
Pier220403 Marzo 2014, 12:56 #3
Originariamente inviato da: iorfader
ma questi hanno venduto un sistema alfa? io non lo sò +. ogni giorno nuove feauture...tutte cose che dovevano esserci dal primo giorno....che ridicoli


Quando si fa a gara a chi esce prima non mi stupisce, Sony e MS si marcano a vista e sia xbox che ps4 pur di farle uscire hanno carenze e qualche bug, entrambe.
L'importante è che gli aggiornamenti rimettano a posto le cose.
gaxel03 Marzo 2014, 13:07 #4
Bene, si avvicina il giorno in cui pensionerò X360 e PS3, manca giusto il Games with Gold per X1 e ci siamo...
Atarix7103 Marzo 2014, 13:44 #5
Wow, invece che xbox avrebbero dovuto chiamarlo xbuca! E il bello è che al contrario della ps4 questo sarebbe dovuto essere un sistema di intrattenimento totale! Giochi che girano a risoluzioni e framerate inferiori rispetto alla console sony, comparto audio/video castrato ed aggiornamenti volti a raschiare dalle risorse di sistema un 8% di potenza in più per cercare di stare dietro a ps4. Complimentoni microsoft, già questa nextgen non è poi così next, ma voi state facendo di tutto per ribadirlo!
gaxel03 Marzo 2014, 14:23 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
manca ancora qualche altra cosina, nulla di fondamentale, io aspetto con ansia il taglio dei prezzi per i giochi digital delivery ... sperem :P


I giochi mi interessano relativamente, giocherei a quello che passa il convento via Games with Gold e alle creazioni di Project Spark, dove c'è roba parecchio interessante... i generi che preferisco su console non ci sono (stealth, RPG e quello che ci sta in mezzo)... però mi farebbe comodo avere i servizi MS (su tutti Skype e Xbox Music) sul televisore utilizzabili via Kinect.

Aspetto magari un ribasso di prezzo, perché a X1 voglio aggiungerci un Dell Venue 8 Pro come companion SmartGlass (non solo chiaramente, devo smollare il Kindle che è l'unico dispositivo non Windows che possiedo).
gaxel03 Marzo 2014, 14:42 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
a proposito ma non doveva uscire la beta di project spark su x1 a febbraio? o era marzo? (non che mi interessi troppo, giusto per curiosita')


Dovrebbe essere uscita... non ho seguito molto la parte X1

preferiamo generi diversi


In realtà io gioco a tutto, però se devo spendere soldi, li spendo solo in steath o RPG... e con RPG non intendo Skyrim, Mass Effect, DragonnAge,ecc... che per me non lo sono.

skype e xbox music col kinect sono uno spettacolo


Immagino

eh si un bel giocattolino con win e smartglass per chiudere il cerchio e sei apposto...magari sostiuirai il kindle anche per i libri visto che si prospetta una futuro xbox reading


L'idea, avendo lo Zenbook che va benissimo come Windows 8 portatile, è affiancare al Lumia un mini-tablet Windows, più che un tablet 10" tipo Surface... e il Dell è eccelso, poi Xbox One, avendo già il PC fisso per gioco/sviluppo... e chudo il cerchio
matteo_bz03 Marzo 2014, 14:46 #8

E i bluray 3D???

Io l'ho comprata come sistema multimediale unico.. peccato che ad oggi non legge i bluray 3D, non vede i server dlna sulla rete, non legge i file mkv e, almeno fino all'11 non ha il dolby digital sull'uscita ottica....
qboy03 Marzo 2014, 15:19 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
il resto arriva ... gli mkv penso che puoi anche scordarteli ... a meno che non ci sviluppano un VLC


metti almeno in firma: PR Microsoft dai
gaxel03 Marzo 2014, 15:22 #10
Ma è possibile usare X1 per streammare da PC via Wifi? Ricordo che si poteva su X360 con un programma Windows apposito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^