Unity 5 adesso disponibile

Unity 5 adesso disponibile

In concomitanza con il Game Developers Conference, Unity Technologies annuncia la disponibilità della più avanzata release dei suoi strumenti di sviluppo.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
 

Il nuovo engine rappresenta il potenziale massimo esprimibile dalla tecnologia Unity e porta avanti il piano di democratizzazione dello sviluppo di videogiochi ormai lanciato da diverso tempo da Unity Technologies. I giochi realizzati in Unity 5 possono girare su 21 differenti piattaforme, inclusi dispositivi portatili, console e PC. Questo vuol dire che sarà possibile avere giochi con grafica avanzata anche sui dispositivi portatili basati su Android.

Unity 5

"Unity 5 è un grande passo avanti e un aggiornamento consistente", ha detto il nuovo CEO di Unity Technologies, John Riccitiello. "Sarà possibile creare praticamente ogni videogioco che si vuole su qualsiasi piattaforma, mentre Unity Editor non ha eguali in termini di flessibilità".

"Vogliamo consentire a tutti di creare i propri videogiochi", ha aggiunto Riccitiello parlando di gratuità degli strumenti di sviluppo. Unreal Engine 4 e Source 2 saranno gratuiti, ma Riccitiello puntualizza un particolare.

"Pagare il 5% di royaltyes non è irrilevante", dice infatti a proposito della richiesta di Epic. "Crediamo che il pagamento una tantum sia la forma migliore. Inoltre, ci sono altri elementi che ci distungono da loro e offriamo tantissime funzionalità e opzioni".

La versione professionale di Unity 5 infatti avrà un costo di 75 dollari al mese e includerà opzioni come Unity Cloud Build Pro, Team License, Game Performance Reporting, Asset Store Level 11, Unity Analytics Pro e l'accesso a diverse beta e preview. Unity 5 Personal Edition sarà invece gratuita e principalmente indirizzata agli appassionati, agli sviluppatori indipendenti e a coloro che vogliono fare pratica con le caratteristiche standard come profiler, occlusion culling, render-to-texture, effetti speciali in post-processing, shading basato sulla fisica, enlighten, reflection probe e altro ancora.

Un nuovo strumento a disposizione degli sviluppatori è adesso Unity Cloud Build, che permetterà di snellire il processo di sviluppo facendo affidamento sul cloud. Questo strumento è già disponibile, proprio come le due edizioni professionale e personale, scaricabili sin da subito.

C'è un gioco in Unity 5 già presente sul mercato, e si tratta di République Remastered, sviluppato da Camouflaj. I prossimi titoli costruiti sui nuovi strumenti di sviluppo saranno Ori and the Blind Forest da Moon Studios e Rival Kingdoms da Space Ape.

Altri dettagli si trovano qui.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spider Baby04 Marzo 2015, 17:23 #1
"Crediamo che il pagamento una tantum sia la forma migliore.
[...]
La versione professionale di Unity 5 infatti avrà un costo di 75 dollari al mese


Una tantum vuol dire una volta sola, non una volta al mese. Semmai si può parlare di pagamento forfettario in contrapposizione con quello in percentuale.
Kael04 Marzo 2015, 17:48 #2
Intendeva chiaramente una tantum al mese
Spider Baby04 Marzo 2015, 18:24 #3
Sì capisco cosa intendeva, ma "una tantum al mese" è un ossimoro, un nonsense.
Gnaffer04 Marzo 2015, 20:27 #4
64 bit!! 64 BIT!! dov'è???
djmatrix61904 Marzo 2015, 23:11 #5
UNREAL IS THE FUTURE. Unity GO HOME!
e-Tip05 Marzo 2015, 10:21 #6
Unity 1500$ ( una tantum )oppure 75 al mese...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^