TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

Black Ops II è il primo gioco della serie Call of Duty costruito su motore grafico DirectX 11. Nvidia evidenzia quali sono i principali vantaggi consentiti da questo tipo di supporto.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
NVIDIACall of Duty
 

La versione PC di Call of Duty Black Ops II, in presenza di hardware DirectX 11, offre maggiore dettaglio visivo rispetto alle versioni console e agli stessi PC che non sono dotati di hardware di ultima generazione. Nvidia, infatti, fa sapere che questa versione del gioco integra le recenti tecnologie TXAA e Transparency Supersampling per la gestione avanzata dell'anti-aliasing.

Call of Duty Black Ops II

L'hardware DirectX 11 viene sfruttato dal nuovo shooter di Treyarch anche per il rendering DX11 avanzato, la gestione del'occlusione ambientale e della profondità di campo, oltre che per l'FXAA, che può essere utilizzato in combinazione con le altre tecniche di anti-aliasing.

TXAA è una nuova tecnologia rilasciata da Nvidia in occasione del lancio delle schede video GeForce GTX 680 e ottimizzata su hardware Kepler. Black Ops II è il primo videogioco che implementa questa tecnica di gestione dell'anti-aliasing nativamente. TXAA in Black Ops II consente di avere un filtro di qualità migliore e prestazioni più elevate rispetto al tradizionale MSAA.

Se si vuole la migliore qualità possibile in termini di anti-aliasing si può, inoltre, combinare il filtro 4xTXAA con il nuovo Transparency Supersampling, che vedremo meglio più avanti.

TXAA è una tecnica allestita appositamente per ridurre il cosiddetto aliasing "temporale". Interviene, ovvero, sulle strisce e gli altri disturbi all'immagine che si verificano in condizioni di rapido movimento. Per filtrare ogni singolo pixel dell'immagine, TXAA usa una combinazione di immagini provenienti dalle parti interna ed esterna delimitate dal pixel in questione. Queste immagini vengono confrontate con quelle dei fotogrammi precedenti, in modo da riprodurre la fedeltà di questi ultimi anche nei fotogrammi successivi, dopo il movimento.

Call of Duty Black Ops II

TXAA migliora, inoltre, il filtro "spaziale" rispetto alle altre tecniche 2xMSAA e 4xMSAA, principalmente per quelle superifici complicate per i filtri di anti-alising come recinzioni e foglie. Per tutte queste superfici, TXAA consente dunque di avere degli spigoli più morbidi rispetto alle altre tecniche di anti-aliasing. Naturalmente è molto difficile riuscire a catturare i vantaggi consentiti dal TXAA in screenshot statici, per cui la tecnica andrebbe vista con le immagini del gioco in movimento. Nvidia, inoltre, fa sapere che TXAA è attivabile solo con le schede video della serie GTX 600.

Transparency Super Sampling AA, inoltre, fornisce un ulteriore strato di anti-aliasing sulle cosidette texture alpha, come lo possono essere quelle che si trovano su erba, alberi, vegetazione e recinzioni. L'impatto sulle prestazioni è minimo mentre è notevole il miglioramento nel dettaglio dell'immagine. A questo link potete vedere un confronto delle immagini con Transparency Supersampling abilitato e no.

Abbiamo realizzato delle analisi su queste tecniche già nelle recensioni di Max Payne 3 e The Secret World, mentre stiamo ultimando un lavoro del genere anche sulla versione PC di Assassin's Creed III. I risultati verranno pubblicati nei prossimi giorni.

13 Commenti
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drak6919 Novembre 2012, 16:06 #1
Io ho un AMD e continuero ad usare l'MSAA...sono sicuro che come per il physx non ne sentiro la mancanza xD
Red Baron 8019 Novembre 2012, 16:29 #2
Io invece ho una Nvidia e mi godrò al massimo questo COD
ninog1s19 Novembre 2012, 16:44 #3
guardando questa immagine http://international.download.nvidi...comparison.html il filtro funziona davvero bene ma ho notato che non si limita soltanto ai bordi degli oggetti e delle texture alpha ma anche su tutti i pixel dell'immagine sfocandola di conseguenza
Red Baron 8019 Novembre 2012, 16:49 #4
Originariamente inviato da: ninog1s
guardando questa immagine http://international.download.nvidi...comparison.html il filtro funziona davvero bene ma ho notato che non si limita soltanto ai bordi degli oggetti e delle texture alpha ma anche su tutti i pixel dell'immagine sfocandola di conseguenza


Se lo applicassero a tutti i giochi...
nardustyle19 Novembre 2012, 16:52 #5
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Io invece ho una Nvidia e mi godrò al massimo questo COD


io ho nvidia ma non ho certo invidia dei tuoi 60euro buttati per cod
fukka7519 Novembre 2012, 16:55 #6
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Io invece ho una Nvidia e mi godrò al massimo questo COD


Originariamente inviato da: nardustyle
io ho nvidia ma non ho certo invidia dei tuoi 60euro buttati per cod

piererentolo19 Novembre 2012, 17:20 #7
Cribbio io non vedo differenze...
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Meglio che mi faccio una visita oculistica o effettivamente è poco percettibile?
sniperspa19 Novembre 2012, 17:27 #8
Originariamente inviato da: piererentolo
Cribbio io non vedo differenze...
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Meglio che mi faccio una visita oculistica o effettivamente è poco percettibile?


in questo screen è abbastanza evidente..poi bisogna vedere quanto sia evidente ingame
roccia123419 Novembre 2012, 17:27 #9
Originariamente inviato da: piererentolo
Cribbio io non vedo differenze...
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Meglio che mi faccio una visita oculistica o effettivamente è poco percettibile?


Sono poco percepibili... quella con txaa è più "soft", guarda soprattutto i cornicioni...
pin-head19 Novembre 2012, 18:02 #10
ma pensassero a migliorare texture e modelli poligonali, prima..

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