Twitch, come YouTube, passa da Flash ad HTML5

Twitch, come YouTube, passa da Flash ad HTML5

Twitch ha integrato nuovi controlli basati su piattaforma HTML 5 all'interno del suo video player. È il primo passo verso l'abbandono della tecnologia Flash.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
Twitch
 

È il primo passo verso la transizione completa da Flash ad HTML5, già nei piani di Twitch. La nota piattaforma di condivisione dell'esperienza di gioco annuncia, infatti, di aver implementato nuovi controlli ai video, realizzati su piattaforma HTML5. "Il lancio è graduale. Può darsi che sul tuo profilo non sia ancora abilitato, ma non preoccuparti perché prima o poi lo sarà", si legge sul blog.

"È un importante passo verso l'introduzione del player HTML5 completo, sul quale forniremo altre informazioni prossimamente", continua Twitch.

Twitch

La transizione da Flash ad HTML5, come insegna il caso Youtube, è delicata e richiede molto tempo per poter essere affrontata senza traumi. Twitch ha però un vantaggio: si tratta di un sentiero già tracciato. Google, infatti, annunciava il player HTML5 nel gennaio del 2010. Qualche mese dopo, poi, mostrava quali vantaggi prestazionali questa transizione avrebbe consentito di ottenere e ottimzzava il suo codice di incorporamento. Negli anni successivi non avrebbe più comunicato nuovi aggiornamenti, ma il lavori sulla piattaforma sono andati avanti nel silenzio.

A maggio 2014, Youtube iniziava a usare il player HTML5 come player di default per molti video, soprattutto per quelli forniti dal partner Vevo. A gennaio 2015, poi, annunciava ufficialmente che la transizione era completa. Per Twitch non si tratterà sicuramente di un percorso lungo 5 anni, sarà molto più breve ma richiederà comunque grandi attenzioni.

Rispetto ad Adobe Flash, HTML5 offre maggiore controllo sui video, migliori prestazioni e compatibilità con un numero più alto di dispositivi, anche di ultima generazione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200623 Luglio 2015, 17:32 #1
Era ora.
VSHJXYZ23 Luglio 2015, 20:07 #2
in realtá esiste da almeno 2-3 mesi al possibiltá di usare un player HTML5 su twitch... basta disabilitare flash e parte in automatico il player JS/HTML senza neppure la pubblicitá inziale di 30 secondi!
icoborg23 Luglio 2015, 22:26 #3
i problemi di twitch sono altri gli streaming fra paesi europei fa pena rispetto a quelli fra usa e paesi europei.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^