Tutti i nuovi dettagli di GTA V

Tutti i nuovi dettagli di GTA V

Come promesso l'ultimo numero del magazine americano Game Informer ha svelato una cascata di informazioni sul nuovo titolo di Rockstar, previsto per la prossima primavera.

di pubblicata il , alle 08:16 nel canale Videogames
 

Com'era stato anticipato nelle scorse settimane, sul nuovo numero del magazine americano Game Informer è stato finalmente pubblicato l'esteso reportage dedicato a Grand Theft Auto V, che offre una moltitudine di nuovi dettagli inerenti il prossimo prodotto targato Rockstar.

L'immagine di copertina ritrae i tre protagonisti del gioco, che potranno essere impiegati alternativamente nel corso della campagna principale. Nonostante la vaga somiglianza di questi tre personaggi con alcune vecchie conoscenze dei precedenti capitoli, si tratterà di una storia del tutto inedita, che andrà ad intrecciarsi secondo dinamiche nuove rispetto al tradizionale stile di gioco che ha caratterizzato GTA negli ultimi dieci anni.

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Secondo quanto riporta la rivista Grand Theft Auto V si pone l'obiettivo di evolvere la maggior parte delle meccaniche che abbiamo visto nei predecessori della serie. Rockstar ha messo a punto il più grande open world di sempre, che si estenderà su un'area pari a quella di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV messi insieme (sì avete letto giusto).

Come abbiamo detto poc'anzi i personaggi giocabili saranno tre e si potrà passare da uno all'altro "quasi in qualunque momento". Ogni protagonista sarà dotato di proprie abilità specifiche e di una storyline personalizzata, che peraltro mostrerà numerosi punti di contatto con le altre.

Il primo personaggio si chiama Michael, è un ex rapinatore di banche uscito dal giro dopo un accordo sottoscritto con il FIB. Ha due figli e odia letteralmente sua moglie Amanda. E' anche il narratore nel primo trailer che è stato pubblicato dodici mesi fa. Il secondo personaggio si chiama Trevor, è un ex veterano di guerra e viene definito come un 'drogato psicopatico', con esperienza nell'impiego di velivoli (bel mix, una personcina affidabile! ndr). Il terzo protagonista si chiama Franklin ma non è ancora stata diffusa nessuna informazione supplementare.

Alcuni dei soggetti che abbiamo già avuto modo di vedere in GTA IV e in Episodes From Liberty City faranno il loro ritorno anche in questo nuovo capitolo. Dan Houser, vice-presidente di Rockstar, ha specificato che non si vedranno personaggi provenienti dai capitoli apparsi su PlayStation 2. "I titoli PS2 costituiscono un universo a sè e questo rappresenta l'universo in alta definizione. Non coesistono".

I protagonisti dovranno collaborare in vario modo nel corso delle missioni e, a detta di Houser, queste ultime "assumeranno caratteristiche differenti in base a chi si troverà in loro compagnia, a quante persone ci saranno e al numero di volte che verrà impiegato lo 'switch'". Quando si deciderà di controllare un altro personaggio la visuale assumerà una prospettiva dall'alto, simile a quella di Google Earth.

Peraltro, anche quando non li si controllerà direttamente, gli altri personaggi possono continuare a gestire i rispettivi affari. Secondo quanto riporta Game Informer "si potrebbe rimanere sorpresi dalle situazioni in cui (i protagonisti) si verranno a trovare" e questo si rifletterà anche sulle scelte del giocatore, che dovrà fare attenzione a ciò che accade e tenere controllati più fronti. Tanto per non smentire la tradizione le rapine e gli assalti alle banche costituiscono un aspetto preponderante all'interno della campagna.

Il comparto tecnico è stato enormemente migliorato, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione, gli shader, la linea dell'orizzonte. E' stata inoltre rinnovata la fisica e la maneggevolezza dei veicoli. "Le auto tengono meglio l'asfalto... assomiglia maggiormente ad un racing game", ha aggiunto al riguardo Houser. I veicoli saranno più numerosi rispetto a tutti i capitoli precedenti e includeranno varie tipologie di biciclette (BMX, mountain bike, road bike, dirt bike), le normali automobili, i camion, gli elicotteri, gli aeroplani, gli ATV e gli scooter d'acqua. Come in passato non saranno presenti licenze originali. Sembra siano disponibili anche i caccia da guerra, per lo meno stando ad uno screenshot che mostra un jet impegnato nell'abbattimento di un elicottero.

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Los Santos viene descritta come una città "enorme e diversa", che combinerà le grandi distese aperte di Red Dead Redemption ai setting metropolitani già visti in GTA IV. Nel mondo di gioco saranno incluse aree costiere, montagne, zone selvagge, la regione "Salton Sea", una base militare e gli immancabili sobborghi. Se GTA: San Andreas si concentrava sulle lotte intestine tra clan, GTA V cerca invece di cogliere e riassumere la "cultura contemporanea di LA". Ci saranno alcuni divertenti aspetti di gestione economica delle proprie risorse, sebbene non sia possibile acquistare proprietà.

Le missioni secondarie saranno numerose, mentre i minigames verranno proposti in una veste "più sofisticata", includendo yoga, triatlon, scooter d'acqua, base-jumping (ovvero il paracadutismo dalla sommità degli edifici), tennis e golf.

Ognuno dei personaggi presenti disporrà di propri hobby, incluse "una paio di attività chiave per ciascuno". Il meccanismo di crescita del personaggio che era presente in San Andreas è stato eliminato, così come le relazioni amorose, mentre si potranno ancora personalizzare i vestiti. I principali personaggi che ruotano attorno ai protagonisti saranno la moglie di Michael, suo figlio Jimmy, ma anche Lamar e Ron, due amici scapestrati di Franklin e Trevor.

Esattamente come in GTA IV si utilizzerà ancora il telefono come HUD, ma molte delle sue funzionalità sono state modificate. Tra le novità vi è la possibilità di accedere a internet. Infine saranno messe a punto missioni dinamiche, che si attiveranno mediante l'esplorazione e richiederanno anche una buona dose di investigazione per il recupero di informazioni e dettagli.

Vi ricordiamo che un nuovo trailer di Grand Theft Auto V è atteso per il 14 novembre.

33 Commenti
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p4ever09 Novembre 2012, 08:35 #1
che dire...spettacolo!
mi sembra di rivivere San Andreas con paesaggi molto vari e diversi tra loro...
spero sia possibile ancora acquistare immobili o attività, magari modificandole a piacimento
(magari c'è scritto ma nella fretta non ho letto...)
Lanfi09 Novembre 2012, 09:30 #2
Promette molto molto bene....speriamo che la versione per pc sia all'altezza. Visto che, a quanto ho capito, uscirà pure dopo le versioni per console lo voglio sperare!
Neofreedom09 Novembre 2012, 09:49 #3
Originariamente inviato da: p4ever
che dire...spettacolo!
mi sembra di rivivere San Andreas con paesaggi molto vari e diversi tra loro...
spero sia possibile ancora acquistare immobili o attività, magari modificandole a piacimento
(magari c'è scritto ma nella fretta non ho letto...)


"Ci saranno alcuni divertenti aspetti di gestione economica delle proprie risorse, sebbene non sia possibile acquistare proprietà.


Il meccanismo di crescita del personaggio che era presente in San Andreas è stato eliminato, così come le relazioni amorose, mentre si potranno ancora personalizzare i vestiti."

p4ever09 Novembre 2012, 09:53 #4
Originariamente inviato da: Neofreedom
"Ci saranno alcuni divertenti aspetti di gestione economica delle proprie risorse, sebbene non sia possibile acquistare proprietà.


Il meccanismo di crescita del personaggio che era presente in San Andreas è stato eliminato, così come le relazioni amorose, mentre si potranno ancora personalizzare i vestiti."



ma porc put
appunto...come non detto (sono al lavoro e ho dato una sbirciata rapida all'articolo!)
che dire, peccato...avere la super mega villa con elicottero parcheggiato sopra era il mio sogno...non capisco perchè questo limite, acquistare case dava un senso di crescita di onnipotenza del personaggio che mi appagava....almeno i garage tornano? oppure con la crisi si continua a parcheggiare in strada come nel 4....
ranxerox66609 Novembre 2012, 10:33 #5
Originariamente inviato da: p4ever
ma porc put
appunto...come non detto (sono al lavoro e ho dato una sbirciata rapida all'articolo!)
che dire, peccato...avere la super mega villa con elicottero parcheggiato sopra era il mio sogno...non capisco perchè questo limite, acquistare case dava un senso di crescita di onnipotenza del personaggio che mi appagava....almeno i garage tornano? oppure con la crisi si continua a parcheggiare in strada come nel 4....


pienamente daccordo con te...ma perchè diamine hanno messo questo limite,quasi in tutti i gta era presente e,ora col 5 che dovrebbe essere più innovativo,più bello,più GTA....tolgono questa possibilità...mha,proprio queste cose non le riesco a capire
Horizont09 Novembre 2012, 10:54 #6
Si vabbè, i caccia potevano anche risparmiarseli
anche perchè, a rigor di logica, potresti percorrere da capo a capo il mondo di gioco in, tipo, 1 minuto lol
die8109 Novembre 2012, 11:01 #7
ma esce per l attuale generazione di console?
Nenco09 Novembre 2012, 11:17 #8
Originariamente inviato da: Horizont
Si vabbè, i caccia potevano anche risparmiarseli
anche perchè, a rigor di logica, potresti percorrere da capo a capo il mondo di gioco in, tipo, 1 minuto lol


1 minuto no, se è grande più di red dead redemption

Le case faranno parte della storia, a vedere GTA IV sicuramente è meglio cosi
Ale55andr009 Novembre 2012, 11:42 #9
Originariamente inviato da: Lanfi
Promette molto molto bene....speriamo che la versione per pc sia all'altezza. Visto che, a quanto ho capito, uscirà pure dopo le versioni per console lo voglio sperare!


versione PC? mi sa che non hanno la benchè minima intenzione di farne una dove hai letto il contrario?
Snoop Dogg!!!!!09 Novembre 2012, 12:22 #10
-5

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