Svelata tecnologia di riconoscimento facciale per PS Vita

Svelata tecnologia di riconoscimento facciale per PS Vita (PSP)

di Rosario Grasso, pubblicata il

“Consentirà a due persone di interagire attraverso i loro avatar, che sono in grado di riprodurre le espressioni facciali.”

In una presentazione per la stampa che si è svolta in settimana a Tokyo, Sony ha mostrato la nuova tecnologia di riconoscimento facciale per PlayStation Vita. La tecnologia è in grado di catturare le espressioni facciali di due persone e di riprodurle in grafica 3D sui volti di personaggi renderizzati in tempo reale.

Il sistema è in grado di catturare i movimenti ma anche molte delle infinite possibilità espressive del volto umano, come sorrisi e lo sbattere delle palpebre. La tecnologia può essere impiegata su dispositivi diversi da PS Vita, ma è pensata principalmente per quest'ultima, della quale sfrutta la videocamera frontale per catturare le espressioni del volto.

Sony sta ancora affinando il software per avere un sistema il più reattivo possibile. Un annuncio ufficiale sulla tecnologia sarà sicuramente effettuato nelle prossime settimane.

PlayStation Vita è stata rivelata definitivamente all'ultimo E3. Avrà due stick analogici, lo schermo sensibile al tocco, il touch pad nella parte posteriore e due videocamere. È d6tata di ricevitore GPS integrato, oltre che di modulo Wi-Fi. Sarà disponibile entro la fine dell'anno in due modelli, con il solo supporto Wi-Fi e con supporto 3G + WiFi. Il primo avrà un costo di 249 €, mentre il secondo modello sarà commercializzato a 299 €.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Avatar0 pubblicato il 01 Luglio 2011, 17:39
Da fonti molto poco attendibili, pare che mark burg dopo aver visto questo video abbia dichiarato la sua intenzione di produrre un nuovo reboot di saw, tagliando dal cast il pupazzo billy per scritturare la bambola nel video con l' obiettivo di erigerla a nuova "barbie" dell' horror ...
Commento # 2 di: amagriva pubblicato il 01 Luglio 2011, 19:46
Sti jap so straaaani...

Se riuscissero a sbattere le palpebre in contemporanea sarebbe un bel passo in avanti....
Commento # 3 di: poffuomo pubblicato il 02 Luglio 2011, 16:25
effettivamente si sentiva la mancanza di una console col WiFi + 3G (?)