Super Street Fighter IV AE su PC prevede connessione a internet permanente

Super Street Fighter IV AE su PC prevede connessione a internet permanente

Capcom ha reso noti i dettagli del sistema di protezione anti-pirateria che verrà impiegato dalla versione PC di Super Street Fighter IV Arcade Edition.

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Videogames
Capcom
 

Street Fighter IV per PC è stato uno dei principali bersagli della pirateria quando è stato rilasciato nel febbraio del 2009. Capcom ha preso sul serio il problema e, sebbene non voglia rinunciare alle versioni PC dei giochi della serie Street Fighter, sta considerando diverse limitazioni. Dopo che Super Street Fighter IV, uscito su console nell'aprile dle 2010, non è stato commercializzato in versione PC, ha deciso di usare un DRM aggressivo per Super Street Fighter IV Arcade Edition.

Sarà prevista la connessione a internet permanente, infatti, anche per giocare in single player. Inoltre, bisognerà fare l'accesso a Games for Windows LIVE se non si vuole rinunciare a una serie di feature. Secondo Capcom, infatti, Street Fighter IV è stato rovinato dai pirati informatici, che ne hanno approfittato anche per fare l'hack delle classifiche online, che quindi non risultavano più veritiere.

Per Super Street Fighter IV Arcade Edition sarà usata la tecnologia di protezione SSA già impiegata in Dead Rising 2. Come detto, per avere accesso a tutte le caratteristiche di gioco bisognerà fare il login sul servizio Microsoft, e se si dispone di un account XBox Live Silver o Gold si avrà la possibilità di aggiornare il proprio profilo con i risultati ottenuti in-game e gli achievement.

Cosa succede se la connessione a internet si interrompe momentaneamente? Secondo quanto si legge nei dettagli tecnici diffusi da Capcom, il sistema è in grado di memorizzare fedelmente la partita del giocatore e, una volta che la connessione torna attiva, consente di riprendere la partita esattamente dal punto in cui si era interrotta.

Se non si accede a Games for Windows Live ovviamente non si potrà giocare online e non si potranno vedere i replay registrati dagli altri giocatori. Ci sono limitazioni anche sul fronte offline, visto che non si potranno salvare i progressi e le impostazioni, non si potranno utilizzare i DLC comprati e solamente 15 personaggi del roster di 39 potranno essere utilizzati.

Non ci sono invece limitazioni per le installazioni: Super Street Fighter IV Arcade Edition potrà quindi essere installato su un numero infinito di PC. Tutti i DLC resi disponibili per le versioni console saranno scaricabili attraverso Games for Windows Live, ma gli utenti che giocano tramite Steam in un primo momento non potranno avere accesso a questi contenuti. Su questo aspetto verranno rilasciate prossimamente nuove informazioni. Anche se si compra il gioco in versione Steam, o presso altri rivenditori digitali, la tecnologia SSA rimarrà attiva, aggiungendosi al sistema anti-pirateria del rivenditore.

Super Street Fighter IV è stato rilasciato nell'aprile 2010 e include dieci personaggi che non erano prima presenti nel roster, nuove combo ultra e una consistente rivisitazione della componente multiplayer. Ne abbiamo parlato qui. Super Street Fighter IV Arcade Edition introdurrà invece i personaggi Yun e Yang con rispettive combo ultra. Arriverà su console il 7 giugno nella versione scaricabile e il 28 giugno in quella scatolata. Su PC è previsto per luglio.

32 Commenti
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illidan200026 Maggio 2011, 12:35 #1
mmm... qualcuno sarà scontento di ciò... il digital divide esiste ancora...
e purtroppo anche fornitori di servizio non all'altezza
Necroticism26 Maggio 2011, 12:36 #2
Cosa succede se la connessione a internet si interrompe momentaneamente? Secondo quanto si legge nei dettagli tecnici diffusi da Capcom, il sistema è in grado di memorizzare fedelmente la partita del giocatore e, una volta che la connessione torna attiva, consente di riprendere la partita esattamente dal punto in cui si era interrotta.


Questo punto dell'articolo andrebbe corretto. Nel comunicato ufficiale si legge:

[...]if you happen to temporarily lose your connection in the middle of your session (let’s say you’re working on combos in the training room or working on challenges), no problem. You’ll be able to keep doing what you’re doing until you come to a logical break point, like exiting to a menu, at which point you’ll be asked to sign back in. Assuming your PC is back online, everything will continue as it should, just like on Xbox 360.

Quindi la partita non si interrompe per poi riprendere al ritorno della connessione; piuttosto va avanti senza problemi e al termine il gioco cercherà di ricollegarsi.
Hikaro26 Maggio 2011, 12:36 #3
I drm aggressivi non aiutano certo il mercato, quando lo impareranno?!
Chi scarica illegalmente se ne infischia dei drm...
ezio26 Maggio 2011, 12:48 #4
SFIV l'ho giocato quasi solo online, quindi un sistema di protezione del genere non mi creerebbe problemi in generale, ma lo ritengo assurdo e ingiusto a prescindere.

Per me è inammissibile che un gioco che prevede il single player non possa essere giocato in assenza di connessione, se riuscirò a resistere alla tentazione (lo aspettavo con ansia) probabilmente non lo acquisterò.
Blackcat7326 Maggio 2011, 12:56 #5
E il giorno stesso che esce sarà crackato... ma possibile che non ci sia uno di questi dementi che lavorano nei vg che si renda conto dell'inutilità di queste protezioni? Anzi direi dannosità visto che alla fine rompono le scatole a chi il gioco lo paga.
illidan200026 Maggio 2011, 13:14 #6
Originariamente inviato da: Blackcat73
E il giorno stesso che esce sarà crackato... ma possibile che non ci sia uno di questi dementi che lavorano nei vg che si renda conto dell'inutilità di queste protezioni? Anzi direi dannosità visto che alla fine rompono le scatole a chi il gioco lo paga.


dai, dopo un giorno forse no, visto che è più aggressivo. ma una settimana/10gg ci stanno. e come al solito gioca meglio chi ce l'ha pirata alla fine
calsifer26 Maggio 2011, 13:30 #7
Originariamente inviato da: Blackcat73
E il giorno stesso che esce sarà crackato... ma possibile che non ci sia uno di questi dementi che lavorano nei vg che si renda conto dell'inutilità di queste protezioni? Anzi direi dannosità visto che alla fine rompono le scatole a chi il gioco lo paga.

quoto in pieno..
Raven26 Maggio 2011, 13:34 #8
A me invece sta benissimo... SF4 off-line NON ha senso... davvero...
Io ci gioco (ancora oggi!) dal day one... in off-line l'ho giocato solo per avere tutti i personaggi e stop... una palla unica...
Peccato che SF4 fosse un COLABRODO dal punto di vista della protezione on-line, permettendo a numerosissimi piratoni di giocare "legalmente" utilizzando il seriale di un qualisiasi altro gioco GFWL (ad esempio il "bellissimo" Universe at War da 3€)...

Certo che si sono dati da fare, stavolta, con le protezioni!... Manca ancora che ti venga direttamente Ono a casa con un fucile se provi a craccarlo!

Originariamente inviato da: Blackcat73
E il giorno stesso che esce sarà crackato...


Ovvio... ma ONLINE non ci giochi... ergo è come non averlo (ripeto: SF4 vale SOLO per l'online)
fendermexico26 Maggio 2011, 13:37 #9
curiosità
quanto è difficile giocarci online se sei niubbo?

ci sono speranze???

io ero una scheggia al 2 ma il 4 ancora non l'ho mai comprato e mi stava venendo un'ideuzza
Paganetor26 Maggio 2011, 13:42 #10
basta lasciarlo sullo scaffale e affidarsi ad altri giochi...

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