Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad

Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad

Doppio trackpad, tecnologia aptica e scermo tattile sono le caratteristiche principali del nuovo gamepad appena annunciato da Valve.

di pubblicata il , alle 19:12 nel canale Videogames
Steam
 

Valve ha compleato il suo trittico di annunci dopo SteamOS e le Steam Machines. Questa volta si tratta di Steam Controller, il che conferma la completa dedizione della software house di Bellevue al mondo di Steam.

Steam Controller

Su Steam, Valve parla di un "gamepad diverso". Si legge al link segnalato: "Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l'intera esperienza di Steam sul divano di casa tua. Sapevamo già come fare l’interfaccia utente, come costruire un dispositivo e anche il sistema operativo, ma l’input era la grossa incognita. Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare".

Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam. Valve parla anche di prestazioni superiori, visto che la periferica garantirà maggiore precisione e minore latenza rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.

Disporrà di due trackpad circolari posti sulla superficie posteriore, azionabili tramite i pollici. Secondo Valve la periferica sarà la soluzione ideale per ogni tipologia di gioco, ma fa riferimento a un titolo nello specifico: Euro Truck Simulator 2.

Ai due trackpad sono poi collegati potenti elettromagneti che "possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento". Si tratta di due attuatori risonanti lineari, secondo l'annuncio di Valve, che stanno alla base della tecnologia aptica che viene usata in questa periferica.

Subito vicino ai due trackpad, quindi sempre sulla superficie posteriore, si possono scorgere anche dei piccoli pulsanti. "Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad".

"Per poter rendere disponibile l’intero catalogo dei giochi di Steam (nessuno dei quali è stato concepito per essere utilizzato con il Controller Steam) abbiamo ideato una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. La Comunità di Steam potrà utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere assegnamenti dei tasti per i giochi preferiti; le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori".

Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Infine, lo Steam Controller è stato concepito per poter essere completamente modificabile.

Valve specifica che per provare in anticipo la nuova periferica basta essere selezionati per la beta delle Steam Machines: non c'è, dunque, una beta apposita per Steam Controller. Per poter avere un'opportunità di ricevere uno dei 300 prototipi di Steam Machine e di Steam Controller messi a disposizione gratuitamente da Valve recatevi a questo indirizzo (bisogna inoltrare la richiesta entro il 25 ottobre).

Il controller della beta, tuttavia, non sarà del tutto identico alla versione definitiva. "Ci sono due differenze principali", spiega Valve. "Le prime 300 unità della beta non avranno uno schermo tattile e non saranno wireless; avranno, invece, quattro pulsanti al posto dello schermo tattile e necessiteranno di un cavo USB".

A chi ama giocare con mouse e tastiera, infine, Valve risponde così: "Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi".

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dobermann7727 Settembre 2013, 19:14 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Doppio trackpad, tecnologia aptica e scermo tattile sono le caratteristiche principali del nuovo gamepad appena annunciato da Valve.


Questa è una sorpresa!
Non Half-Life 3 o Source-Next, è arrivato un gamepad.
Vul27 Settembre 2013, 19:19 #2
Mah non voglio bocciarlo senza provare.

Però di certo io ero interessato a giocare su console i giochi da console disponibili su steam (arkham, tomb raider, giochi di corsa, sportivi). Strategici, moba, rts li giocherò comunque su pc e con mouse + tastiera.

Boh, voglio provarlo prima di bocciarlo però non era il prodotto che mi interessava.
nickmot27 Settembre 2013, 19:25 #3
Me lo aspettavo, OS+console+controller.
Un sistema di gioco da salotto completo. Dopotutto la pagina dell'evento si chiama LivingRoom.

Inoltre i rumors si sono rivelati corretti.
dobermann7727 Settembre 2013, 19:31 #4
Riepiloghiamo il tutto.

1) Una distro linux, che presumibilmente sarà ultrasemplificata per il salotto.
2) Un sistema di certificazione per questa distro. Nessuna SteamBox ufficiale Valve, ma piu' SteamBox con hardware differente.
3) Un gamepad.

Ho dimenticato qualcosa?
La montagna ha partorito il topolino, si usa dire in questi casi...
tony8927 Settembre 2013, 19:45 #5
utile sto pad XD
trovo tutto questo nuovo progetto valve di un inutilià assurda, non vedo motivi per cui utenti pc o console dovrebbero comprarsi una steammachine. Felice di sbagliarmi
Aenil27 Settembre 2013, 19:52 #6
Ma un tempo Valve non faceva bei giochi?
Beelzebub27 Settembre 2013, 20:04 #7
Con tutti i giochi che ci sono, hanno fatto un pad che dà il massimo con Euro Truck Simulator?!?

Boh, sono un pò perplesso dal trittico di notizie, l'idea è buona ma dipende da come verrà sviluppata e portata nelle case degli utenti.

Ad oggi ciò che propongono è già fattibile, basta un PC, una tv relativamente recente, un cavo HDMI, pad, tastiera e mouse wireless.

Il fatto di avere un parco macchine con standard definiti potrebbe consentire agli sviluppatori di garantire quel minimo di ottimizzazione che da sempre rappresenta una delle maggiori differenze tra il mondo PC e quello console.

Però concordo con chi sostiene l'importanza della fruibilità della libreria Steam su entrambe le piattaforme, PC e SM. Così come avviene per i dispositivi mobile di Apple con l'App Store, Valve dovrà dare risalto, e monetizzare, il valore aggiunto rappresentato da Steam.

Altrimenti saranno davvero pochi gli utenti PC disposti a migrare verso una SM per il solo piacere di giocare sul divano anzichè alla scrivania.

IMHO.
PyЯamid Head27 Settembre 2013, 20:09 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
A chi ama giocare con mouse e tastiera, infine, Valve risponde così: "Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi".


Ipse dixit
PaulGuru27 Settembre 2013, 20:11 #9
Ma che utilità ha ? E fra l'altro la sponsorizzazione Steam suppongo farà lievitare il costo, se voglio un bel pad bello e costoso mi prendo il Razer Sabertooth.
gaxel27 Settembre 2013, 20:16 #10
Originariamente inviato da: PaulGuru
Ma che utilità ha ? E fra l'altro la sponsorizzazione Steam suppongo farà lievitare il costo, se voglio un bel pad bello e costoso mi prendo il Razer Sabertooth.


Hai letto la news?
Il sabertooth è la copia del pad di x360, con levette... questo non ha levette e ha pure un touchscreen programmabile integrato con la shell in game di Steam

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^