GameMAG - Logo
Stampa
 
World of Warcraft a quota 11 milioni di utenti
Rosario Grasso - 29/10/2008, 08:33
“A poco meno di un mese dal rilascio di Wrath of the Lich King, Blizzard Entertainment annuncia il nuovo traguardo toccato dal suo MMORPG.”
 
11 milioni di utenti a quasi quattro anni dal rilascio. È il nuovo traguardo annunciato da Blizzard Entertainment al proposito del proprio MMORPG World of Warcraft. Blizzard aveva annunciato il precedente traguardo, quello dei 10 milioni di utenti, nello scorso gennaio, poi un rallentamento e adesso la nuova impennata dovuta all'avvicinarsi del rilascio della seconda espansione, Wrath of the Lich King.

La principale novità di Wrath of the Lich King riguarda l'introduzione della Hero Class Death Knight, a disposizione dei giocatori a partire dal livello 55 di esperienza. Vengono aggiunti nuovi raid, nuove aree, nuove quest, nuovi oggetti e nuove magie. Saranno, inoltre, introdotti altri edifici distruttibili e le armi di assedio. Il livello di esperienza massimo, con Wrath of the Lich King, è l'ottantesimo. I giocatori potranno affrontare Arthas e il suo esercito.

Inoltre, Blizzard inserisce un nuovo continente, Northrend, e una nuova professione, Inscription. I personaggi saranno maggiormente personalizzabili rispetto al passato e il motore grafico migliorato con nuovi shader ed effetti di fuoco. Il rilascio è previsto il prossimo 13 novembre.

Quanto agli undici milioni di utenti, questa cifra viene calcolata sulle seguenti basi: si tratta di tutti quegli utenti che hanno pagato l'abbonamento e tutti quelli che sono registrati con una carta prepagata. A questi, si aggiungono coloro che usufruiscono del primo mese gratuito. Sono contati anche i giocatori che hanno avuto accesso nella stanza di login del gioco nell'ultimo mese. Sono esclusi coloro che accedono grazie a promozioni o che hanno cancellato il proprio abbonamento o che si ritrovano con una carta prepagata scaduta o comunque non più valida.

Intanto, Blizzard continua a lavorare su un ancora misterioso MMOG. Ha rivelato solamente che sarà molto differente da World of Warcraft.