"Attualmente non stiamo lavorando sulla versione Linux di Steam", sono le laconiche parole di Doug Lombardi, vice presidente della divisione marketing di Valve, in un'intervista rilasciata a GamesIndustry. Le voci sulla possibile versione di Steam per Linux erano nate da un'espressione condizionale presente in uno shell script nella versione Mac OS X di Steam che controlla se l'utente fa girare Steam su Linux (altri dettagli in questa news precedente).
Il rumor era stato corroborato da uno screenshot che mostra una versione del client ancora incompleta girare nativamente su Ubuntu. Inoltre, Valve ha pubblicato su Linkedin offerte di lavoro per programmatori Linux e Mac. Questi indizi evidenziano comunque l'interesse di Valve nel creare la versione Linux di Steam, il che avrebbe rappresentato un grosso passo avanti in campo gaming per questo sistema operativo. Evidentemente, la ristretta utenza di videogiocatori che usano Linux ha scoraggiato Valve, fino a indurla perlomeno a rallentare i lavori sulla nuova versione di Steam.
Valve ha lanciato la versione Mac di Steam lo scorso 12 maggio con 63 titoli subito disponibili al lancio. Tra le varie iniziative, ha reso disponibile gratuitamente Portal, sia per Mac che per Windows. I dettagli qui e qui.
"Abbiamo detto tante volte che il gaming su PC non sta in alcun modo per morire, solo che si sta trasformando", ha aggiunto Lombardi nell'intervista poc'anzi citata. "Gli analisti di mercato come quelli che lavorano per Npd Group cercando di dare un quadro il pił completo possibile sul comportamento degli utenti PC, ma serve che le procedure con cui vengono fatte queste rilevazioni vengano ulteriormente affinate per avere un quadro effettivamente realistico delle preferenze degli utenti in ambito PC. Ad esempio, Npd non usa i dati che fornisce Valve".
|