GameMAG - Logo
Stampa
 
Un controller PlayStation 3 da Logitech
Rosario Grasso - 09/10/2006, 12:26
“Logitech renderà disponibile un controller per il lancio americano PlayStation 3. Manca la funzionalità tilt.”
 
Logitech ha annunciato che renderà disponibile un controller destinato a Sony PlayStation 3 in concomitanza con il lancio americano (17 novembre) della console. Il nuovo controller, definito ChillStream controller, avrà un costo di 39,99 $.

La prima caratteristica interessante riguarda la presenza di una ventola all'interno dello stesso controller. Questa contribuirà a mantenere le mani sempre in forma durante le azioni di gioco più intense, asciungandole dal sudore. Misteriosamente, invece, il ChillStream controller non comprenderà le funzionalità tilt, ovvero quelle legate allo sfruttamento del sensore di movimento, invece presenti nel controller classico di PlayStation 3. Giochi come Lair o Warhawk utilizzeranno intensivamente tale funzionalità.

Logitech afferma che sta lavorando con Sony per implementare in futuro questa funzionalità sui propri controller. Tuttavia, è lecito attendersi che il tilt sensor non sarà presente nei controller di terze parti rilasciati nel periodo immediatamente successivo al lancio di PlayStation 3.

Ricordiamo, infine, che il controller di PlayStation 3, ormai conosciuto con il nome SixAxys, disporrà della succitata funzionalità tilt, ma sarà carente di qualsiasi supporto force feedback. A questo proposito, prosegue la collaborazione tra Sony e Immersion (vedi qui), ma al momento del lancio, se le cose non cambieranno in maniera repentina, tale supporto sarà assente.

Stando a quanto dichiarato recentemente da esponenti di Immersion ci sarebbero dei limiti tecnologici che porterebbero ad un incremento eccessivo del costo del controller. Sicuramente, in futuro, il cosiddetto "rumble" sarà disponibile anche sui controller PlayStation 3, magari prodotti da terze parti.