GameMAG - Logo
Stampa
 
Nintendo: stime in rialzo
Rosario Grasso - 26/07/2007, 09:22
“Nintendo rivede le stime di vendita in seguito all'ottima resa commerciale delle console Wii e DS.”
 
Stime ancora in rialzo in casa Nintendo, in seguito all'ottima resa commerciale di Wii e DS. La società nipponica si attende, infatti, un reddito netto annuale superiore del 40% rispetto alle precedenti stime, per un valore complessivo di 245 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro).

Nintendo rivede anche le stime di vendita per l'anno fiscale che avrà termine il 31 marzo 2008. Si passa da 14 milioni di Nintendo Wii venduti a 16,5 milioni. Quanto al software, la stima viene riveduta dal precedente 55 milioni di copie vendute all'attuale 72 milioni. Per Nintendo DS si passa da 22 milioni di console vendute entro l'anno fiscale in esame all'attuale stima di 26 milioni di console. Quanto al software DS, si va da 130 a 140 milioni di copie vendute.

Nintendo ha venduto complessivamente 9,27 milioni di Nintendo Wii in tutto il mondo, dei quali 3,43 milioni sono stati venduti nel primo quarto dell'anno, ovvero nel periodo in cui si sono verificate le difficoltà nella produzione della console. Quanto alla suddivisione territoriale delle vendite di Wii, si annoverano 2,95 milioni di unità vendute in Giappone, 3,81 milioni negli Stati Uniti e 2,51 milioni nel resto del mondo.

Le unità di Nintendo DS vendute in tutto il mondo ammontano ormai a 47,27 milioni, delle quali 6,98 milioni sono state vendute nel primo quarto dell'anno fiscale in corso. 18,11 milioni di Nintendo DS sono stati venduti in Giappone, 14,14 negli Stati Uniti e 15,03 milioni nel resto del mondo.

Super Paper Mario e Mario Party 8, entrambi per Nintendo Wii, hanno superato entrambi la soglia del milione di copie vendute. Le copie vendute di Pokemon Diamond/Pearl, per Nintendo DS, sono 8,76 milioni.