Diverse fonti confermano che Nintendo sta pensando a una nuova iterazione della sua console portatile, con nuovo hardware e caratteristiche avanzate. Come anticipato nello scorso gennaio (vedi qui), Nintendo DS 2 (nome momentaneo) includerà un accelerometro. La nostra fonte è il sito web Rpad.tv. La presenza dell'accelerometro comporta lo sviluppo di giochi con gameplay diverso, pensato per sfruttare il nuovo sistema di interfacciamento.
Inoltre, pare che il nuovo DS sarà basato sulla piattaforma Tegra di Nvidia. Tegra è basata su un core ARM11, mentre l'attuale Nintendo DS usa due processori ARM9 e ARM7. L'impiego di Tegra consentirebbe di avere un sistema basato su un unico chip, più facile e meno costoso da produrre. Ne abbiamo parlato qui. Secondo la fonte, DS 2 avrebbe due schermi di dimensioni più grandi degli attuali (anche se non è chiaro se si riferisca al tradizionale DSi o al DSi XL) e sarebbe in grado di gestire una risoluzione superiore all'attuale.
Gli strumenti di sviluppo forniti ai produttori di videogiochi da Nintendo sarebbero simili a quelli del GameCube. DS 2 avrebbe quindi un hardware capace di gestire una complessità della grafica paragonabile a quella dei giochi per GameCube. Inoltre, si parla di presentazione ufficiale all'E3 e di rilascio nei mercati entro la fine del 2010. |