| Hellgate: London è uno dei titoli più attesi del 2007 per una serie di motivi. Il gioco è, innanzitutto, svilupatto da un team, Flagship Studios, che è composto da molti dei membri che hanno fatto parte di Blizzard ai tempi di Diablo e dei primi Warcraft. Inoltre, si propone come un titolo estremamente innovativo nella misura in cui miscela gli elementi da classico gioco di ruolo a una struttura da action/adventure in prima persona.

Electronic Arts non si è fatta sfuggire l'occazione, raggiungendo un accordo con Namco Bandai per la distribuzione in Europa e Nord America di Hellgate: London. Si tratterà, dunque, di una co-produzione che segue la strategia che il produttore nord americano ha già utilizzato in altre occasioni, vedi la commercializzazione della versione scatolata di Half-Life 2 in congiunzione con Valve. Namco Bandai continuerà, comunque, a ricoprire il ruolo di supervisore dei lavori che ha detenuto sino ad oggi.
D'altronde, Namco Bandai si era occupata in passato in maniera diretta della distribuzione dei propri titoli; citiamo, ad esempio, Mage Knight Apocalypse, commercializzato nello scorso settembre. Tuttavia, Hellgate: London è un progetto di un'altra portata, come conferma Makoto Iwai, senior vice president di Namco Bandai: "è più di un titolo PC anticipato da tempo. E' l'esordio di una serie e richiede un approccio differente rispetto ad altri prodotti".

L'accordo tra le due software house è limitato al solo Hellgate: London, mentre Namco Bandai mantiene i diritti su eventuali nuovi episodi di quella che si preannuncia come una vera e propria serie. L'uscita è prevista nei primi mesi del 2007, esclusivamente su PC. |