GameMAG - Logo
Stampa
 
Halo 3: split screen e 1080p
Rosario Grasso - 30/04/2007, 15:37
“Bungie rivela nuovi dettagli sull'ormai imminente beta test di Halo 3 e sulla risoluzione video della versione definitiva del gioco.”
 
Attraverso il consueto aggiornamento settimanale, Bungie rivela nuovi dettagli su Halo 3, sia per ciò che concerne la versione beta che verrà pubblicata il 16 maggio, sia per ciò che concerne la versione definitiva del gioco. Viene rivelato, innanzitutto, che già con la versione beta di Halo 3 sarà possibile giocare in due sulla stessa console, attraverso split screen.

Anzi, lo split screen sarà sostanzialmente diverso rispetto a quanto siamo abituati. Ecco come viene descritto: "invece degli assi orizzontali o verticali che generano orrori troppo larghi o troppo alti, abbiamo ridimensionato le finestre in modo da rendere ben proporzionato lo scenario di gioco e da mostrare il più possibile dei dettagli degli ambienti".

Si precisa che il gioco in multiplayer sulla stessa console è limitato a due persone nella versione beta di Halo 3, lasciando presupporre che con il gioco definitivo sarà possibile giocare sino in quattro. Sempre parlando di Halo 3 beta, Bungie rivela che sarà integrata la funzionalità 'Saved Film', della quale però non vengono chiariti i dettagli. Sembra comunque legata alla possibilità di realizzare delle registrazioni delle partite multiplayer. Bungie, comunque, ammette che in questa prima versione del gioco, la funzionalità 'Saved Film' risulterà ancora estremamente limitata.

Inoltre, con l'immagine sottostante è possibile constatare lo schema dei controlli per la versione beta di Halo 3. Bisogna comunque considerare che questo schema potrà subire delle alterazioni con la versione definitiva del gioco.

Halo 3

Sempre per mezzo dell'aggiornamento settimanale, Bungie fa chiarezza sulla risoluzione e sul frame rate della versione definitiva di Halo 3, smentendo alcune speculazioni che volevano che Microsoft avesse ordinato alla sua sussidiaria di rendere il gioco in risoluzione 1080p e al frame rate di 60 fps.

"1080p a 60 fps sarebbe fantastico per i giochi di combattimento, ma è appena possibile per i giochi XBox Live Arcade. Se si vogliono battaglie epiche, tanti nemici sullo schermo, belle ambientazioni e strutture colossali con IA avanzata, illuminazioni HDR e fisica non è possibile avere questa risoluzione e questo frame rate. Tuttavia, tutto ciò non è completamente sbagliato, perché Halo 3 sarà in 1080p su XBox 360 Elite grazie allo scaler di cui è dotata la console e all'uscita HDMI, ma comunque non nativamente".

Dunque Halo 3 non supporterà la risoluzione full HD, perlomeno nativamente. Sarà possibile eseguire il gioco in 1080p tramite upscaling della risoluzione.