Cinema e videogiochi sono due settori sempre più legati dal punto di vista dello sfruttamento di brand che fanno sempre più riferimento contemporaneamente ai due ambiti e della ricerca di target comuni per la loro pubblicizzazione. Qualche giorno fa avevamo segnalato l'interesse di un grande regista come James Cameron per il fenomeno videoludico, adesso abbiamo l'opportunità di rifarlo in quanto sono emerse nuove informazioni sui progetti legati a Max Payne e Alice.
Max Payne è certamente uno dei videogiochi più acclamati da critica e pubblico degli ultimi anni. Già lo stesso prodotto videoludico lasciava trasparire una tendenza alla narrazione cinematografica, per cui non è certo una sorpresa se Hollywood ha deciso di farne un film. Il budget per la trasposizione cinematografica di Max Payne si aggirerà tra un minimo di 10 milioni di dollari ad un massimo di 100 milioni di dollari. La produzione è nelle mani di Scott Faye's Collision Entertainment, mentre le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno. Il film uscirà nelle sale nel corso del 2007.
Alice è leggermente più datato rispetto Max Payne, ma ottenne ugualmente un grande successo grazie soprattutto alla geniale commistione tra l'ingenuità del personaggio e il tocco splatter che un grande genio quale American McGee era riuscito a dare a quel gioco. Alice, lo ricordiamo, fu uno dei primi prodotti a sfruttare il motore grafico di riferimento dell'epoca, vale a dire quello di Quake III Arena. Venendo alla trasposizione cinematografica diciamo che stavolta il budget sarà tra i 40 e i 50 milioni di dollari. L'Alice splatter sarà interpretata da Sarah Michelle Gellar (già famosissima grazie alla serie Buffy the Vampire Slayer), mentre il regista sarà Marcus Nispel, autore del remake di Non Aprite Quella Porta uscito due anni or sono.
Insomma, l'azienda di produzione cinematografica è sempre più vicina al mondo dei videogiochi. Un produttore/regista come Uwe Boll, ad esempio, si è dimostrato molto attento al fenomeno videoludico, anche se fino ad adesso non è riuscito a dare un taglio minimamente qualitativo alle proprie opere (vedi House of the Dead o Alone in the Dark). Non possiamo, inoltre, non citare il progetto che si sta realizzando intorno al tie-in di Halo, il quale sarà prodotto niente meno che da Peter Jackson. Anche in qusto caso dovremo attendere il 2007 per mettere gli occhi sull'attesissima pellicola. |