Sony: PS4 facile da programmare come la PlayStation originale

Sony: PS4 facile da programmare come la PlayStation originale

Sony ha avviato dei piani per rendere PlayStation 4 molto accessibile agli occhi degli sviluppatori. Li ha svelati Mark Cerny, architetto del sistema PS4 e creatore di Knack.

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
42 Commenti
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Gargor27 Giugno 2013, 19:12 #11
È si capisce che nel 2013 gioco al titolo a seconda di dove gira meglio, cosi devo avere ps4, xbox1 e un costoso pc, e chi lo nega che sia costoso è ipocrita. Una console e stop, poi beati voi se potete prendere tutte le console.
Sono contento che ps4 sia più facile da programmare, xche io da ex possessore di 360 ho visto molti titoli multi piatta girare meglio su 360, e lo dico xche mio cugino a ps3. Poi a esclusive la ps3 mi ha fatto rosicare moooooolte volte, infatti prenderò molto probabilmente ps4.
riparazionexbox3603ledrossi27 Giugno 2013, 19:25 #12

XBOX ONE e' ancora piu' facile

Fino a prova contraria XBOX360 e' stata piu' facile da programmare di PS3 lo hanno detto anche gli sviluppatori giapponesi piu' famosi e importanti con dei comunicati ufficiali e lo stesso sara' sicuramente per XBOX ONE.
Se PS4 e' facile da programmare, XBOX ONE e' ancora piu' facile.
Poi dopo quello che ho letto su xboxoneitalia.com per me la ps4 puo' anche rimanere sugli scaffali
qboy27 Giugno 2013, 19:42 #13
Originariamente inviato da: riparazionexbox3603ledrossi
cut--

Se PS4 e' facile da programmare, XBOX ONE e' ancora piu' facile.

da cosa lo deduci questo?fonti?
Originariamente inviato da: riparazionexbox3603ledrossi
Poi dopo quello che ho letto su xboxoneitalia.com per me la ps4 puo' anche rimanere sugli scaffali

evitiamo di spammare e ps. non so quanto sia affidabile quel sito visto che f@ncul@ di qua di là a tutto andare ..
inatna27 Giugno 2013, 20:06 #14
Sembra di essere tornati ai tempi dello Spectrum vs Commodore
muppo27 Giugno 2013, 20:20 #15
Originariamente inviato da: riparazionexbox3603ledrossi
Fino a prova contraria XBOX360 e' stata piu' facile da programmare di PS3 lo hanno detto anche gli sviluppatori giapponesi piu' famosi e importanti con dei comunicati ufficiali e lo stesso sara' sicuramente per XBOX ONE.
Se PS4 e' facile da programmare, XBOX ONE e' ancora piu' facile.
Poi dopo quello che ho letto su xboxoneitalia.com per me la ps4 puo' anche rimanere sugli scaffali


infatti entrambe montano praticamente lo stesso processore amd 8core e grossomodo la stessa gpu (la differenza sta solo nella memoria gddr5 per sony e gddr3 per ms, mentre la gpu della ps4 risulta decisamente più potente di quella montata sulla console ms). Spiegaci in cosa dovrebbe essere più facile da programmare, visto che probabilmente, sai programmare ed hai entrambi i dev kit a casa.
cmq la ps3 era più potente della xbox 360 su questo non c'è dubbio, ma la cacchiata di mettere 256 (contro i 512 della 360) di vram sulla console sony non solo ha azzerato il vantaggio in termini computazionali, ma ha fatto in modo da avere persino texture di più bassa qualità. quindi in un multipiattaforma risultava più bello su xbox per il semplice fatto che aveva più memoria video, non certo perchè era piu potente, perche di fatto, non lo era per nulla. Demerito di sony piu che merito di ms.
Sta di fatto che comunque le esclusive sony sono di g.r.a.n. l.u.n.g.a migliori di quelle ciofeche uscite su 360, a parte 3-4 titoli. Prova ne è tra l'altro che ora su ps3 arrivano titoli del calibro di the last of us, gt6, puppeteer, bts ecc ecc, mentre su 360 a parte gow:j (che un capolavoro non era di certo) è 1 anno e mezzo che non escono titoli degni di nota in esclusiva. Se togli forza a ms la loro console la puoi buttare nel cesso.


per favore xboxoneledrossi (che è un tutto dire il tuo nick) vai a leggere sul sito microsoft.com cosa scrivono di ps4. cosi starai più tranquillo riguardo xcesone
Kouta27 Giugno 2013, 20:38 #16
Originariamente inviato da: muppo
infatti entrambe montano praticamente lo stesso processore amd 8core e grossomodo la stessa gpu. se è piu facile da programmare la xbox one è perche la scheda video gestisce meno poligoni e quindi quando fai i modelli 3d ci metti qualche ora di meno, senza considerare che anche ps4 si avarrà delle dx, tra l'altro ampliate e customizzate dalla sony.

c'entra anche il so, e l'hw in generale, non è che la cpu è tutto. Inoltre vorrei vedere la fonte che sostiene che la ps4 avrà le dx, non credo che ms le abbia concesso la licenza.
Originariamente inviato da: muppo
cmq la ps3 era più potente della xbox 360 su questo non c'è dubbio, ma la cacchiata di mettere 256 (contro i 512 della 360) di vram sulla console sony non solo ha azzerato il vantaggio in termini computazionali, ma ha fatto in modo da avere persino texture di più bassa qualità. quindi in un multipiattaforma risultava più bello che su xbox per il semplice fatto che aveva più memoria video, non certo perchè era piu potente, perche di fatto, non lo era per nulla. Demerito di sony piu che merito di ms.

Mi sa che confondi caratteristiche hw con potenza (per quel che si vuole intendere per potenza), se su un hw lo stesso gioco gira meglio rispetto ad un altro, mi sembra logico definire il primo più potente, se poi ha una super cpu che è castrata a destra e a manca è un altro discorso.
Originariamente inviato da: muppo
Sta di fatto che comunque le esclusive sony sono di g.r.a.n. l.u.n.g.a migliori di quelle ciofeche uscite su 360, a parte 3-4 titoli. Prova ne è tra l'altro che ora su ps3 arrivano titoli del calibro di the last of us, gt6, puppeteer, bts ecc ecc, mentre su 360 a parte gow:j (che un capolavoro non era di certo) è 1 anno e mezzo che non escono titoli degni di nota in esclusiva. Se togli forza a ms la loro console la puoi buttare nel cesso.

Anche se le esclusive ps3 sono state molto migliori di quelle x360, e anche se alcuni giochi jap di case fedeli a sony (vedi ad es square enix) hanno ottimizzato meglio per ps3, in buona maggioranza dei giochi x360 è risultata migliore in giocabilità e in grafica.

L'unica pecca imo lasciata da ms è stato il controller che si scarica senza avvertire, e l'uso di una sola usb, che ha limitato di molto le potenzialità del kinect...

Imho cmq Kutaragi non aveva tutti i torti, il tempo di triangolazione è un aspetto secondario, ma però non sacrificabile del tutto come hanno fatto (poi ricordo che per il cell hanno partecipato anche ibm e toshiba che hanno forse anche peggiorato la situazione).

Ps sostenere che x86 sia facile da programmare rispetto a mips o powerpc è assurdo.
s0nnyd3marco27 Giugno 2013, 20:53 #17
Originariamente inviato da: alexdal
La Ps3, anche se in europa ha venduto piu' di Xbox, ma solo perche' qui (tranne in inghilterra) si associa videogiochi=pleistescion

Ha avuto giochi sempre inferiori alla Xbox, benche' sulla carta doveva essere un 5% migliore.

Ma alla fine e' il software che vince.

Tra due anni vedremo chi avra' i prodotti migliori.


Guarda che di signori giochi la ps3 ne ha avuti, e come. Basta ricordare "The last of us".
opt3ron27 Giugno 2013, 20:53 #18
La psx era tutto tranne che facile da programmare, era incredibilmente potente ma ci misero anni a sfruttarla a dovere,descruction derby 2 rispetto al primo sembrava girasse su macchine diverse, e si continuo' così fino alla fine con titoli impossibili all'inizio come vrally2 ,gex 3d, crash team racing,rayman 2 , spyro e quake 2.
calabar27 Giugno 2013, 21:12 #19
Originariamente inviato da: muppo
cmq la ps3 era più potente della xbox 360 su questo non c'è dubbio, ma la cacchiata di mettere 256 (contro i 512 della 360) di vram sulla console sony

Se non ricordo male la xbox aveva 512MB unificati, mentre la ps3 aveva 256+256. Stessa quantità totale, ma nel secondo caso divisa, e questo rientra nel concetto di maggiori difficoltà nell'ottimizzare su hardware sony.

Originariamente inviato da: Kouta
c'entra anche il so, e l'hw in generale, non è che la cpu è tutto. Inoltre vorrei vedere la fonte che sostiene che la ps4 avrà le dx, non credo che ms le abbia concesso la licenza.

Quando si comincia ad ottimizzare in modo estreme e a programmare parti di codice a basso livello, l'hardware conta eccome.
Non a caso in questo stesso articolo Cerny ha spiegato che la decisione di non usare eDRAM è stata fatto proprio in quest'ottica (e al suo posto hanno optato per la GDDR5).

Maggiore semplicità significa tante cose: che puoi ottenere di più dallo stesso hardware a parità di sforzo di programmazione, che gli sviluppatori sono invogliati a lavorare sulla tua piattaforma perchè possono portare a casa il risultato con meno lavoro (e di conseguenza meno spese).

Originariamente inviato da: Kouta
Mi sa che confondi caratteristiche hw con potenza (per quel che si vuole intendere per potenza), se su un hw lo stesso gioco gira meglio rispetto ad un altro, mi sembra logico definire il primo più potente, se poi ha una super cpu che è castrata a destra e a manca è un altro discorso.

Beh no, se è più potente, è più potente.
Facendo un esempio automobilistico, abbiamo due macchine, una più veloce e l'altra più lenta. Però la prima ha dei comandi di guida complicati, la seconda comandi di guida più semplici.
Se il pilota avesse tutto il tempo del mondo per imparare a guidare, la prima auto vincerebbe tutte le gare, ma dato che il tempo è prezioso, ci si accontenta di mandarla in pista con un pilota che giusto riesce a guidarla, e i risultati potrebbero alla fine essere peggiori che con l'auto più lenta.

Poi vabbè, in questo caso la cosa si fa complessa, la scheda video della xbox era senza dubbio superiore, e la PS sopperiva a questo facendo lavorare il cell.
Vul27 Giugno 2013, 21:18 #20
Originariamente inviato da: alexdal
La Ps3, anche se in europa ha venduto piu' di Xbox, ma solo perche' qui (tranne in inghilterra) si associa videogiochi=pleistescion

Ha avuto giochi sempre inferiori alla Xbox, benche' sulla carta doveva essere un 5% migliore.

Ma alla fine e' il software che vince.

Tra due anni vedremo chi avra' i prodotti migliori.


La PS3 ha venduto più di xbox anche globalmente.

Giochi inferiori? Le migliori esclusive dell'ultima generazione sono state tutte su PS3.

Graficamente?

Io ogni volta che guardo i video che paragonano la grafica delle console faccio una fatica immonda a notare differenze e li guardo sul pc in full hd i video cercando le differenze, non sul televisore a un metro e mezzo.
E quando la noto mi sembra sembre che le versioni PS3 girino meglio, anche se dipende sempre dal gioco:


http://www.youtube.com/watch?v=0GfPZbFgV4I
http://www.youtube.com/watch?v=EIFkglJeJz8
https://www.youtube.com/watch?v=Yf315lIHJrw

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