Sony annuncia i prezzi dei giochi PlayStation 3 per il Giappone (PS3)

di Rosario Grasso, pubblicata il 11 Ottobre 2006, alle 08:35

“Resistance: Fall of Man e Genji, ovvero due dei titoli lancio PlayStation 3 più attesi, hanno un prezzo per il mercato giapponese.”

Solo pochi giorni fa sono stati rivelati i prezzi dei giochi PlayStation 3 per il mercato americano (vedi qui). In realtà si tratta del medesimo prezzo che era stato paventato in passato, ovvero quello di 59,99 $. Adesso, arrivano delle importanti notizie circa il costo dei giochi first-party (prodotti internamente dalla stessa Sony) per il Giappone.

Si tratta di Resistance: Fall of Man e Genji, entrambi disponibili dall'11 novembre al prezzo di 5980 yen, pari a 40 €. Tale cifra varrà anche per MotorStorm, il quale sarà però disponibile in Giappone a partire dal 7 dicembre.

Per il momento rimane ancora avvolto nel mistero il costo per l'utente finale dei giochi PlayStation 3 per ciò che concerne il mercato europeo. Tutto fa, però, pensare che questo si aggirerà sui 60 €, come avviene per i titoli XBox 360.


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Login pubblicato il 11 Ottobre 2006, 08:43
La differenza la fanno i giochi, anche nel prezzo.
Per me la next gen rimarrà in vetrina.
Commento # 2 di: Pier de Notrix pubblicato il 11 Ottobre 2006, 08:56
quoto Login

60 euro x 1 gioco, 120 euro x 2 giochi, oppure...
50 euro x la modifica, 1 euro a gioco pezzottato! naturally, skerzo!

Ciaoooooooooooo ! . ! . !
Commento # 3 di: Manwë pubblicato il 11 Ottobre 2006, 09:16
Che c'è di strano? Rientrano in quei 50€ per un gioco, 30€ per un dvd, 20€ per un cd, 1,5€ per litro di gasolio, 2€ bibita, 0,55€ bottiglia d'acqua, ecc...

Sono prezzi standard non li decide la sony o la microsoft, sono le banche a dettare i prezzi.
Commento # 4 di: Kintaro70 pubblicato il 11 Ottobre 2006, 09:19
Libero mercato ... o libero cartello
Commento # 5 di: lorenzo999 pubblicato il 11 Ottobre 2006, 09:31
Originariamente inviato da: Kintaro70
Libero mercato ... o libero cartello



libero di lasciarla sullo scaffale
Commento # 6 di: RKTM pubblicato il 11 Ottobre 2006, 09:33
Ma qualcuno mi sa spiegare perché tanto da noi i rivenditori, se non le case prduttrici, utilizzano sempre i "classici" rapporti 1:1 ($:€ e 100:1 (Y:€? Cioé il cambio, a livello di borsa, ci è favorevole e loro ci spillano sempre di più.
Commento # 7 di: baronz pubblicato il 11 Ottobre 2006, 09:46
Originariamente inviato da: RKTM
Ma qualcuno mi sa spiegare perché tanto da noi i rivenditori, se non le case prduttrici, utilizzano sempre i "classici" rapporti 1:1 ($:€) e 100:1 (Y:€)? Cioé il cambio, a livello di borsa, ci è favorevole e loro ci spillano sempre di più.


Boh hai ragione anche io non ho ancora capito mi sono fatto l'idea che un po ci mangiano sopra, e per il resto potrebbero essere tasse che noi abbiamo e loro no... se c'è qualcuno più informato ce lo spieghi
Commento # 8 di: 3NR1C0 pubblicato il 11 Ottobre 2006, 10:14
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
60 euro x 1 gioco, 120 euro x 2 giochi, oppure...
50 euro x la modifica, 1 euro a gioco pezzottato! naturally, skerzo!

Ciaoooooooooooo ! . ! . !


Scherzi? A sentire le statistiche direi di no. Alla fine è noto che la quasi totalità delle utenze di console utilizzi le cosiddette modifiche per potersi masterizzare i giochi e pagarli meno.

Da un lato questa pratica è illegale, dall'altro sony e microsoft sono al corrente di tale pratica e la ostacolano relativamente.

Certo è che la vedo molto dura poter copiare i BD... non sono così semplici anzi, ho idea che passeranno anni prima che riescano ad aggirare le protezioni
Commento # 9 di: Soul_to_Soul pubblicato il 11 Ottobre 2006, 10:17
Certo che oggi è dura scegliere il commento più insulso.
Nei primi 3 ottimi candidati. Io voto per il terzo, dal contenuto vagamente demenzialpersecutorio.
Commento # 10 di: coschizza pubblicato il 11 Ottobre 2006, 10:23
Originariamente inviato da: baronz
Boh hai ragione anche io non ho ancora capito mi sono fatto l'idea che un po ci mangiano sopra, e per il resto potrebbero essere tasse che noi abbiamo e loro no... se c'è qualcuno più informato ce lo spieghi



se posso cerchero di darvi una spiegazione logica sul perche del rapporto 1:1 tra $ e €

partiamo dal concetto che come in tutto esiste una parte di speculazione ma quella è talmente OVVIA che è meglio accantonarla un attimo.

prendiamo un esempio pratico:

xbox 360 core = 299$ in america
xbox 360 core = 299€ in europa

ad un occhi poco attento potrebbe sembrare che la versione europea sia venduta ad un prezzo spopositatamente elevato visto che il $ ad oggi ha un valore inferiore, quindi molti chiedono: perche la versione in € non costa 229€ che è circa il valore al cambio attuale ?

le motivazioni sono molteplici:

1 i prodotti che arrivano in europa deveno pagare una dazio per entrare nel nostro mercato

2 i prodotti e i prezzi venduti in america sono praticamente sempre TAX free quindi la console venduta a 299$ in realtà non costa 299$ alla persona che va in negozio a comprarla ma 299 + tasse dello stato, dove le tasse non vengono incluse nel prezzo finale perche sono differenti per ogni stato degli USA, chi abita a New York per esempio la console da 299 la paga con tasse circa 320$.

3 seguendo il ragionamento di prima ricordo che i prezzi in quropa sono praticamente sempre IVA inclusa, e visto che l'IVA è molto alta (nel prodotto in esempio il 20%) il prezzo finale aumenta di molto.

4 mettendo insieme questi 2 ragionamenti si vede che la console in europa ha un prezzo senza iva (ma comunque con i dazi di importazione) di circa 249€ che è un cambio corretto tra $ e €.

5 la situazione in giappone e quindi il cambio con la nostra valuta è simile ma li bisogna considerare che il mercato è differente, i salari sono differenti eccm quindi non si possono fare confronti diretti sui prezzi, è un po come se confrontrassimo i prezzi tra l'italia e un paese abbastanza vicino come l'ungheria dove una salario di un operatio medio e 400€ contro il nostro di 1000€, è ovvio che nel loro paese la console viene venduta a un prezzo differente dal nostro (altrimenti dubito che ne possano vendere anche solo 1

5 quindi per concludere se il cambio tra $ e € è di 1:1 allora va tutto bene, o comunque non c'è nessuna vera speculazione sul prezzo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »