SDK Kinect per Windows in arrivo oggi
Diverse feature di Kinect vengono messe a disposizione degli sviluppatori che operano in ambiente Windows.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2011, alle 16:27 nel canale VideogamesWindowsMicrosoft
Nella serata di oggi Microsoft metterà a disposizione gratuitamente il kit di sviluppo che consente di accedere a feature e flussi video di Kinect e di usarli per lo sviluppo di applicazioni per Windows. Di seguito le feature che sarà possibile sfruttare anche in ambiente Windows (sono sostanzialmente le funzioni di base di Kinect).
Robust Skeletal Tracking consente di tracciare le immagini scheletrali di una o due persone che risiedono all'interno del campo visivo di Kinect. Capacità audio avanzate consentono invece di avere accesso ai dati catturati dall'array di quattro microfoni di Kinect con cancellazione sofisticata di eco e rumore. Gli sviluppatori ricevono anche informazioni sulla formazione del raggio sonoro per identificare la fonte del suono. C'è, infine, l'integrazione con le API di Windows per il riconoscimento vocale.
L'SDK dà anche l'accesso al flusso di immagini catturate dalla videocamera di cui è dotato Kinect, oltre che ai dati di profondità per stabilire la posizione dei soggetti rispetto alla periferica.
Microsoft ha annunciato ufficialmente il supporto a Kinect su Windows dopo che soggetti non autorizzati avevano cominciato a diffondere driver open-source per l'accesso alla periferica, inizialmente prevista solo su XBox 360.
12 Commenti
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...potevi metterlo :-)http://research.microsoft.com/en-us...ects/kinectsdk/
vado a provarla.
Tuttavia ricordiamoci che il tutto è per usi NON commerciali.
Quindi non si vedrà alcun giocone che sfrutti Kinect in Windows.
Chissà..magari uscito dalla fase beta..Microsoft stessa non si sbilancia.
Ma speriamo anhe di no!
Ma a cosa servirebbe kinect su PC? CIoè io non mi ci vedo a fare il giullare davanti al PC
(piegare i gomiti non fa fatica a nessuno se stai seduto comodo)
alcune idee
Ma in realta ci sarebbero decine di cose utili da fare con kinect. Faccio alcuni esempi: con i quattro microfoni si potrebbe settare a livelli impensabili le casse audio del sistema al quale é collegato il PC, (roba come la risposta in frequenza, deconvoluzione del riverbero e simili) oppure con il traking della posizione dell utente fornire dati real surround a delle cuffie indossate dallo stesso. Insomma io me ne capisco di audio e queste sono le mie idee, ma certamente molte altre potrebbero uscire. Spero solo che l ambiente di sviluppo non sia troppo ostico, magari fosse tipo max/msp o simili.Devi effettuare il login per poter commentare
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