Ruzzle Adventure: torna il gioco che ha fatto impazzire gli italiani

Ruzzle Adventure: torna il gioco che ha fatto impazzire gli italiani

La software house svedese Mag Interactive ha creato un seguito per il suo popolare paroliere.

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Videogames
 

Ruzzle, si sa, è uno dei giochi mobile maggiormente popolari in Italia. Sviluppato dalla svedese Mag Interactive, ha sicuramente riscosso un successo enorme ovunque, ma nella nostra nazione è diventato ancora più virale, confermando l'interesse degli italiani verso i giochi con le parole. Insomma, fino a qualche mese fa vedevi appassionati fan rimanere concentrati sul proprio smartphone per sessioni di gioco incredibilmente prolungate, il che produceva un'attività notevole anche su Facebook visto che Ruzzle spingeva al confronto con altri giocatori e alla ricerca continua della sfida.

Ruzzle Adventure

Ecco che oggi Mag ha deciso di dare un seguito a quel successo, con Ruzzle Adventure. Anche questa volta abbiamo a che fare con un paroliere, ma all'interno di una struttura di gioco sensibilmente differente, incentrata sul single player invece che sul multiplayer come capitava con il Ruzzle originale.

I giocatori, infatti, devono affrontare 150 sfide di difficoltà crescente all'interno di un percorso lineare simile a quelli di Plants vs Zombies 2 o dello stesso Candy Crush Saga. Per ogni sfida non c'è il confronto diretto con un altro giocatore, ma bisogna conseguire certi traguardi. Ad esempio, sbloccare un certo numero di parole con un numero limitato di mosse. Inoltre, bisogna prestare attenzione a selezionare le lettere associate ai migliori moltiplicatori di punteggio.

Tutto questo rende il nuovo Ruzzle molto meno adrenalinico rispetto al predecessore, principalmente perché non c'è una sfida contro il tempo. Si può ragionare con calma, anzi lo si deve fare, perché sprecare una mossa può essere fortemente deleterio. Ruzzle Adventure è un gioco free-to-play che, quindi, presenta acquisti in-app: se non si riesce ad andare avanti in una delle sfide, infatti, si può acquistare la possibilità di prolungare la partita, aumentando il numero di mosse a disposizione, in cambio ovviamente di valuta reale (il gioco originale non presentava questo modello di business, richiedendo un esborso in partenza al giocatore).

Un'altra importante novità che sarà particolarmente gradita ai fan di Ruzzle riguarda il fatto che la griglia di lettere adesso accoglie 25 slot contro i 16 del gioco precedente. Questo vuol dire che si possono creare parole più complesse e che individuare quelle più lunghe, appunto, è meno immediato.

Le sfide si caratterizzano, poi, per meccaniche di gameplay differenti. Per esempio, avremo degli slot riempiti da lettere di legno o di granito. Per rompere il resistente materiale dovremo coinvolgere quella lettera più di una volta all'interno del serpente di lettere che forma la parola. Ma potrebbe anche capitare di imbattersi in una bomba che, se attivata, produce l'esplosione di tutte le lettere nei dintorni, aiutando, e non poco, il giocatore. Non mancano le gemme, le quali devono essere fatte scorrere verso la base del paroliere, liberando tutti gli spazi che ci sono sotto di loro.

Ruzzle Adventure otterrà lo stesso straripante successo del gioco originale? È difficile da dire, però l'assenza del confronto multigiocatore potrebbe essere un impedimento in tal senso. Quel che è certo è che incontrerà ancora una volta l'interesse dei fan dei parolieri, che potranno sbizzarrirsi all'interno delle enormi griglie da 25 lettere.

Un segnale abbastanza chiaro in tal senso viene dato dalla classifica italiana delle App gratuite più scaricate su iTunes: sopo solo 24 ore dal suo rilascio mondiale, infatti, Ruzzle Adventure è riuscito a guadagnarsi il primo posto.

Lo si può scaricare da App Store cliccando qui.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8623 Maggio 2014, 12:29 #1
Secondo me, l'aggiunta di elementi extra ad un gioco che funziona proprio per via della sua semplicità, serve solo a peggiorarlo. Vedi ad esempio quel Minesweeper Adventure che c'è in Windows 8, davvero noioso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^