Rilasciato il codice sorgente di DooM III
John Carmack ha dovuto riscrivere alcune parti per evitare problemi di infrazione del copyright.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Novembre 2011, alle 10:44 nel canale VideogamesDopo qualche tribolazione legale e alcuni giorni di lavoro supplementari, John Carmack può finalmente annunciare la disponibilità del codice sorgente di DooM III. Il direttore tecnico di id Software ha infatti dovuto riscrivere alcune parti per evitare problemi di infrazione del copyright, adesso di proprietà di Bethesda Softworks.
"Questo rilascio non contiene dati del gioco originale perché sono coperti dall'Eula che impone di seguire la procedura usuale", si legge tra le note di rilascio.
DooM III è lo sparatutto in prima persona rilasciato da id Software il 3 agosto del 2004 che ha rivoluzionato il modo di intendere la grafica nei videogiochi. Impiega, infatti, una tecnologia completamente inedita per quei tempi che contempla stencil shadow, bump mapping, illuminazione in tempo reale e altro ancora.
DooM III rielabora una delle saghe più giocate di tutti i tempi con un'atmosfera di paura corroborata da angusti spazi bui. Ripropone, inoltre, le armi e i mostri che hanno fatto la fortuna della saga. La modalità multiplayer poi consente di sfidarsi in sessioni di gioco online per un massimo di quattro giocatori a partita.
15 Commenti
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cacchio il primo giococ he giocai con il dolby. vacca quanto mi cagavo addosso quando sentivo gli alieni passarmi dietro le spalle!
Ora tutti i giochi che già ci sono fatti con la idTech3 (tipo OpenArena, Tremulous, Space Trader, Smokin' Guns, Urban Terror, World of Padman, etc...) potranno (se i loro sviluppatori vorranno) essere rifatti con la nuova engine dando un certo spessore anche ai giochi per piattaforme UNIX.
PS: questa notizia è da spostare nella sezione NerdPorn!
e che programma poi si può usare per programmarci su??
grazie
doom3 era buono ma solo due anni dopo prey mi aveva fatto cadere la mascella. come si possono evolvere i motori e stravolgere è pazzesco. pensate a quake2 e a half life. anni di differenza e sembrava tutta un'altra cosa.
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