Requisiti hardware di World of WarCraft Cataclysm

Requisiti hardware di World of WarCraft Cataclysm

I requisiti hardware per World of WarCraft sono cambiati dopo il rilascio della patch 4.0.1, che preparano il gioco per la nuova espansione.

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Videogames
World of Warcraft
 

Blizzard ha pubblicato i nuovi requisiti hardware per le versioni Windows e Mac OS X di World of Warcraft Cataclysm, la terza espansione del popolare MMORPG in uscita il 7 dicembre. "In preparazione per il lancio di Cataclysm, abbiamo aggiornato i requisiti hardware. Questi requisiti corrispondono alla patch 4.0.1", si legge nella nota di Blizzard.

Windows XP 32bit (SP3), Windows XP 64bit (SP2), Windows Vista 32bit (SP1), Windows Vista 64bit (SP1):

Intel Pentium 4 1.3 GHz or AMD Athlon XP 1500
1GB or more of RAM
NVIDIA® GeForce® FX or ATI Radeon™ 9500 video card or better
DirectX-compatible sound card or motherboard sound capability
25 GB free hard drive space
A keyboard and mouse are required. Input devices other than a mouse and keyboard are not supported
You must have an active broadband Internet connection to play

Mac OS X 10.5.8, 10.6.4, or newer:

Intel Core Duo processor
2 GB RAM
25 GB free hard drive space
A keyboard and mouse are required. Input devices other than a mouse and keyboard are not supported.
You must have an active broadband Internet connection to play

The recommended system requirements for World of Warcraft are:

Windows XP 32bit (SP3), Windows XP 64bit (SP2), Windows Vista 32bit (SP1), Windows Vista 64bit (SP1) Windows 7 :

Dual-core processor, such as the Intel Pentium D or AMD Athlon 64 X2
2 GB RAM (2 GB for Vista users)
3D graphics processor with Vertex and Pixel Shader capability with 256 MB NVIDIA® GeForce® 8600 or ATI Radeon™ HD 2600 or better DirectX-compatible sound card or motherboard sound capability
Broadband Internet connection
Multi-button mouse with scroll wheel recommended

Mac® OS X 10.6.4 or newer:

Intel® Core™ 2 Duo processor
NVIDIA® GeForce® 9600M GT or ATI Radeon™ HD 4670 or better
4 GB RAM
3D graphics processor with Vertex and Pixel Shader capability with 128 MB VRAM such as an ATI Radeon X1600 or NVIDIA 7600 class card or better
Multi-button mouse with scroll wheel recommended 

Una lista delle schede video supportate e non supportate si può trovare a questo indirizzo. Blizzard precisa che se si ha una configurazione non aderente a queste specifiche si possono avere malfunzionamenti, come basso frame rate e artefatti nelle immagini, o crash. I requisiti hardware di World of WarCraft potranno cambiare nuovamente in futuro con le nuove evoluzioni del gioco.

La principale novità di Cataclysm rispetto alle precedenti versioni di WoW riguarda i cambiamenti che subirà il mondo di gioco. La trama, infatti, vede il ritorno della divinità Deathwing, vista nei primi due WarCraft, che provoca un devastante cataclisma su Azeroth. Cambieranno sostanzialmente starting zone delle varie razze, che presenteranno paesaggi devastati. Altre devastazioni saranno dovute alla continua lotta tra Alleanza e Orda, mentre in molte zone ci saranno quest inedite che seguono la nuova storia.

Le due nuove razze introdotte da Cataclysm sono i Worgen per l'Alleanza e i Goblin per l'Orda. Il livello massimo di esperienza raggiungibile passa da 80 a 85 e ci saranno nuove zone, come il Monte Hyjal e le Isole Perdute. In totale, Cataclysm aggiunge circa 3 mila nuove quest. Inoltre, le cavalcature volanti potranno essere usate in tutte le zone di Azeroth.

Ci saranno ancora 9 nuovi dungeons e 6 nuovi raid (e molti altri con le successive patch), nuovi battlegrounds e una nuova zona Tol Barad per il PvP, una nuova professione secondaria Archeology e novità per gli alberi dei talenti per le gilde e per alcune statistiche. Inoltre, per la prima volta con World of WarCraft, Cataclysm supporta in via sperimentale le librerie grafiche DirectX 11. Il supporto DirectX 11 consente di avere un maggior numero di riflessi sulle superfici liquide: sulle quali, ad esempio, è così possibile vedere le scie prodotte dalle magie. Il cielo e i modelli poligonali dei personaggi, inoltre, risultano maggiormente definiti.

Il beta test di Cataclysm è attualmente in corso. Per la candidatura al beta test bisogna fare riferimento a Battle.net.

11 Commenti
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Asterion22 Ottobre 2010, 11:40 #1
Con la nuova patch (4.0.1) il mio framerate è un po' peggiorato, temo che dovrò passare la mia configurazione grafica da "good" a "fair" per non avere rallentamenti nel gioco.

Ho un iMac con ATI Radeon HD 2600 Pro, che sarebbe la configurazione raccomandata su Windows, mentre per OS X raccomandano almeno una HD 4670. Sistemi operativi diversi, driver diversi e prestazioni diverse, peccato per me. Che sia dovuto al supporto per DirectX 11? Non credo perché per ora è solo sperimentale.
Khronos22 Ottobre 2010, 11:50 #2
povero Hunter, me l'hanno ammazzato.
comunque... anche a voi da problemi con le macro? a me non funzionano alcuni comandi /cast.

a me e ad altri amici continua a crashare un pò a random, specie nelle istance.
spero vivamente che non sia un "[COLOR="RoyalBlue"]vi obblighiamo a comprare Cataclysm per vedere corretti tutti sti Bug osceni che nella 3.3.5 non c'erano[/COLOR]" mode.

l'acqua è bella (anche se le onde non sono 3d).
i raggi di luce sono fatti bene.
ma...
Asterion22 Ottobre 2010, 11:55 #3
Originariamente inviato da: Khronos
povero Hunter, me l'hanno ammazzato.
comunque... anche a voi da problemi con le macro? a me non funzionano alcuni comandi /cast.

a me e ad altri amici continua a crashare un pò a random, specie nelle istance.
spero vivamente che non sia un "[COLOR="RoyalBlue"]vi obblighiamo a comprare Cataclysm per vedere corretti tutti sti Bug osceni che nella 3.3.5 non c'erano[/COLOR]" mode.

l'acqua è bella (anche se le onde non sono 3d).
i raggi di luce sono fatti bene.
ma...


Secondo me ora l'Hunter è più facile da allenare e far salire di livello, ma non sono un esperto di questa classe.

I bug li risolveranno prima: purtroppo (o per fortuna) la 4.0.1 è una patch immensa e stravolge il gioco come lo conoscevano, è normale avere diversi bug. Credo saranno risolti a breve con la 4.0.3.
Da un lato è meglio così, almeno non avremo un Cataclysm buggatissimo
publiorama22 Ottobre 2010, 13:10 #4
LOL. Che requisiti !
Nessuno fa commenti demenziali del tipo "ah per colpa delle scatolette....".
Questo gioco e' esclusiva PC giusto ??

Giusto per far capire che i requisiti sono bassi perche' la maggioranza dei PC in circolazione non e' nemmeno ai livelli delle console, e i produttori lo sanno bene.
Asterion22 Ottobre 2010, 13:22 #5
Originariamente inviato da: publiorama
LOL. Che requisiti !
Nessuno fa commenti demenziali del tipo "ah per colpa delle scatolette....".
Questo gioco e' esclusiva PC giusto ??

Giusto per far capire che i requisiti sono bassi perche' la maggioranza dei PC in circolazione non e' nemmeno ai livelli delle console, e i produttori lo sanno bene.


E' per Windows e Mac, sì. In genere i MMORPG hanno requisiti bassi per consentire la maggior diffusione possibile. Come per ogni gioco, comunque, c'è sempre la possibilità di cambiare il livello di dettaglio e la grafica cambia di tanto.
Phoenix Fire22 Ottobre 2010, 13:47 #6
Originariamente inviato da: publiorama
LOL. Che requisiti !
Nessuno fa commenti demenziali del tipo "ah per colpa delle scatolette....".
Questo gioco e' esclusiva PC giusto ??

Giusto per far capire che i requisiti sono bassi perche' la maggioranza dei PC in circolazione non e' nemmeno ai livelli delle console, e i produttori lo sanno bene.


oppure riescono a rendere un gioco più scalabile quando una casa produce un gioco only PC e quindi dedica tutte le risorse al gioco e non fa un semplice
convertPS/XBOXtoPC avendo degli aborri di giochi che hanno requisiti altissimi perchè scritti con i piedi??
Ciche22 Ottobre 2010, 14:04 #7
Ma che commenti sono? State parlando di un gioco uscito nel 2004/2005, che ha soltato avuto (per un paio di volte) qualche "rivisitazione" grafica e giù di li.
Gli ultimi aggiornamenti, nonostante non abbiano portato migliorie significative alla grafica, hanno peggiorato sensibilmente gli fps medi. Motivo?
Nel 2005 il gioco era all'avanguardia, e quindi i programmatori si sbattevano per ottimizzare tutto.
Ora se ne fregano. Ed è per questo che, nonostante appunto non ci siano miglioramenti degni di nota, ad ogni patch le richieste hardware diventano sempre maggiori (naturalmente niente a che vedere con le richieste di giochi usciti nell'ultimo anno).
!fazz22 Ottobre 2010, 14:17 #8
Originariamente inviato da: publiorama
LOL. Che requisiti !
Nessuno fa commenti demenziali del tipo "ah per colpa delle scatolette....".
Questo gioco e' esclusiva PC giusto ??

Giusto per far capire che i requisiti sono bassi perche' la maggioranza dei PC in circolazione non e' nemmeno ai livelli delle console, e i produttori lo sanno bene.


calcola che è un mmorpg a pagamento quindi hanno tutto l'interesse ad usare un motore molto scalabile al fine di [U]non perdere utenti[/U] in quanto requisiti così bassi permettono alla maggior parte dei pc in commercio di far girare decentemente l'applicazione mentre le patch che miglioraro la grafica rendono il gioco più appetibile a chi ha un pc moderno

è tutto strutturato per aumentare il bacino di utenza
SunseeKer23 Ottobre 2010, 13:42 #9
mmm le migliorie grafiche sono ben visibili , mi piace sisi , considerando quanto è vecchio il motore grafico direi che regge ancora bene.

Cmq ora ho intenzione di livellarmi un caster per cataclysm, ho già un lock al 60 ( che da giocare è stra divertente ) che posso portare su' , ma non so' comè mi è presa la scimmia di livellarmi un hunter , ma a leggervi sopra un po' mè passata la voglia....

Cè anche da dire che spero veramente che in questo mese che ci separa dall'uscita dell'espansione diano una bella ulteriore ribilanciata alle classi troppo penalizzate e a quelle troppo overpowered
Stappern23 Ottobre 2010, 14:05 #10
guarda con questi stravolgimenti secondo me l'hunter non è male,non ti devi preoccupare del mana diventi una specie di rogue con il pet

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