PSP2: nuovo schermo, due joystick e altre caratteristiche

PSP2: nuovo schermo, due joystick e altre caratteristiche

Durante il Tokyo Game Show dello scorso settembre, Sony ha tenuto degli incontri privati in cui ha mostrato le caratteristiche della nuova PSP. Emergono alcune informazioni non confermate ufficialmente.

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Videogames
Sony
 

PSP2 avrà un nuovo schermo più grande, due joystick analogici, touch pad e arriverà nell'autunno del prossimo anno. Sono tutte informazioni che riporta Kotaku, che ha appreso dettagli provenienti da incontri privati che si sono tenuti al Tokyo Game Show, in cui Sony ha mostrato ad alcuni partner la nuova console portatile, evidentemente attraverso un prototipo.

PSP2 sarà dotata di un touchpad, che viene descritto come un grande mouse trackpad. Sony non impone agli sviluppatori un certo tipo di uso del touchpad, spetterà agli sviluppatori sperimentare sistemi nuovi per sfruttarlo nei loro videogiochi. Ci saranno, inoltre, i tanti richiesti due stick analogici, mentre le attuali PSP hanno un solo stick analogico. I due stick consentiranno di avere un'esperienza di interfacciamento molto simile a quella che si ha con le console domestiche.

Il nuovo schermo di PSP2 non solo avrà colori più intensi, ma sarà anche più grande di circa 2 centimetri (un pollice). Con ogni probabilità, quindi, saranno maggiori anche le dimensioni della console. Sony si riferisce al nuovo schermo di PSP2 con la sigla "HD". Le nuove dimensioni di PSP2 la renderebbero una sorta di via di mezzo tra le attuali PSP e iPad, segno che Apple è sempre più rivale competitivo in questo settore.

Attualmente l'hardware di PSP2 non è finalizzato. Secondo i report, Sony ha ancora problemi con l'autonomia della batteria e con il surriscaldamento del sistema. Ovviamente, si sta lavorando in modo da superare questi problemi per il momento del lancio. L'hardware che si trova in questi primi esemplari di PSP2 non è definitivo, e probabilmente cambierà da qui al lancio.

Circa un mese fa è emersa la notizia che Sony ha iniziato a distribuire i primi kit di sviluppo per PSP2 agli sviluppatori di prime e terze parti. Con PSP2, dovrebbe essere reintegrato il supporto per i media fisici (assente in PSPGo, per la quale i giochi andavano obbligatoriamente scaricati), mentre Sony in passato ha escluso qualsiasi tipo di supporto per la visione stereoscopica 3D senza occhialini. A livello di indiscrezioni, in passato si era parlato per PSP2 di connettività 3G e WiFi e di hardware basato su processore derivato da Cell (altri dettagli qui).

Intanto, dopo Giappone e Stati Uniti, Sony ha confermato la riduzione del prezzo del precedente modello PSP Go anche per l'Europa. A partire dall'1 novembre la console portatile che permette l'acquisto di giochi solo attraverso il PlayStation Network sarà venduta al prezzo ufficiale di € 179. Precedentemente era venduta a € 249.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
salvador8626 Ottobre 2010, 09:53 #1
questa,a differenza della PSP GO,venderà tantissimi pezzi,sono convinto...
Phoenix Fire26 Ottobre 2010, 10:14 #2
concordo questa può essere un alternativa reale alla psp e alle altre console/altri apparecchi portatili
Crisa...26 Ottobre 2010, 10:28 #3
troppo grande per essere una console portatile imho.... deve poter stare in tasca e gia la psp era troppo grande

e lo schermo così grande rischia di consumare tantissimo con conseguenze negative sull'autonomia e/o peso

vedremo...



p.s. qualcuno sa se per quanto riguarda i media fisici useranno le cartucce?
Ventresca26 Ottobre 2010, 10:37 #4
mi auguro che abbia un funzionamento di apertura tipo PspGo (con una parte solo schermo ed un altra a scomparsa dedicata ai soli controlli) , altrimenti con lo schermo più grande e i comandi ai lati dello schermo come le PSP "normali" sarà praticamente inutilizzabile viste le dimensioni.
Spero anche che si siano ricordati che un dispositivo portatile funziona con le batterie, e che quindi dovranno avere una durata decente (e non quella ridicola della prima psp...).

Per il prezzo di lancio non riesco a sbilanciarmi: considerando che ci saranno iPod/iPhone4&5 e Nintendo 3DS già in giro da un bel po' bisogna vedere se Sony ha imparato la lezione ricevuta con PS3 in merito al rapporto prezzo/data di uscita e non vorrà trovarsi di nuovo nella spiacevole condizione di dover inseguire...
opt3ron26 Ottobre 2010, 10:43 #5
@crisa
La stessa cosa che mi chiedevo anch' io , visto anche che dove dovrebbe stare il lettore ci sara il touchpad.
Sako26 Ottobre 2010, 19:44 #6
Se è retrocompatibile (cosa che dubito) la compro al day 1
JohnnyX27 Ottobre 2010, 00:28 #7

PsP Go - Scende il prezzo

[FONT="Arial"][SIZE="3"]Ma guarda un po'...!
Scende il prezzo della PsP Go!
Mi meraviglio che alla Sony non abbiano deciso di REGALARLA a tutti gli acquirenti che erano rimasti con un palmo di naso di fronte alla "trappola" del download OBBLIGATORIO, senza supporto fisico (con tutti i limiti del caso...), e ... ALLO STESSO PREZZO del predetto supporto!!!
Ma, dico... chi ci hanno messo al settore commerciale della Sony, TopoGigio?!?!
Io stavo quasi per comprarmela... ma quando ho realizzato la situazione (e ce ne ho messo di tempo, visto che era così assurdo!! ) non ho avuto il minimo dubbio: ciao Sony!!
E la PsP Go (contrariamente al nome che esprime un "andare"...) lì è rimasta!!
E' chiaro che si è trattato di un disperato quanto vano tentativo di combattere la "pirateria" (quella che aiuta tanto i giochi a diffondersi e pubblicizzarsi...) ma non si possono trattare così gli utenti paganti!
E il mercato l'ha adeguatamente punita...
Chissà ora cosa verrà fuori dal nuovo modello... forse sarà dotata di una telecamera e una catena per impedire chissà cosa alla "pirateria"?!?
Ah ah !!
Vedremo...[/SIZE][/FONT]
Davis527 Ottobre 2010, 09:34 #8
secondo me la psp paga cara la concorrenza del ipod touch o iphone...

anche senza jailbreak e pandora i costi dei giochi sono ridicoli rispetto ai giochi per psp...

fendermexico27 Ottobre 2010, 09:40 #9
non dimentichiamoci che windows phone 7 ha il supporto a "xbox live" integrato e già una caterba di giochi pronti ad uscire a 5 euro

mi sa che sony deve capire studiare il prezzo a cui lanciarla perchè E' DETERMINANTE per un suo fallimento o no ...
AleMeikai8127 Ottobre 2010, 10:02 #10
@ jhonnyx

sei un fanboy che sa solo flammare...non è il tuo posto qui!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^