PS4 supera nelle vendite Xbox One per l'ottavo mese consecutivo negli USA

PS4 supera nelle vendite Xbox One per l'ottavo mese consecutivo negli USA

Secondo i dati rilasciati da NPD, la console giapponese è ancora avanti alla proposta di Microsoft negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Nonostante un aumento considerevole nelle vendite di Xbox One degli scorsi mesi, il nuovo report mensile di NPD stima che PlayStation 4 ha superato ancora una volta la proposta concorrente durante il mese d'agosto, per quanto concerne le unità vendute. I giocatori americani continuano a spendere molto di più sull'hardware piuttosto che sul software.

Sony PS4 PlayStation 4

Nello specifico, la spesa negli USA si è attestata intorno ai 561,3 milioni di dollari in agosto per l'acquisto di hardware fisico e software. Si tratta di un valore in aumento dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (521 milioni di dollari), con gran parte del merito dovuto ad Xbox One e PlayStation 4. In fortissima crescita (116%) la spesa per l'hardware da gioco (196,2 milioni di dollari) mentre mostra un leggero declino (-21%) quella sul software, che passa da 293,4 a 231,6 milioni su base annua.

Bisogna considerare, prima di sviscerare i risultati delle analisi di NPD, che si tratta di una stima delle vendite avvenute esclusivamente presso gli store fisici, ovvero non sono presenti dati relativi alle vendite avvenute tramite distribuzione digitale su piattaforme come Steam o Origin.

Fra il software è Madden NFL 15 ad occupare la prima posizione fra le vendite avvenute negli USA, seguito da Reaper of Souls, l'espansione di Diablo III, e Minecraft. Nei primi due casi, le versioni per PS4 sono state quelle a pilotare le vendite, nonostante si siano fatti registrare buoni numeri anche sulla piattaforma concorrente. Fra i titoli della Top 10, solamente Call of Duty: Ghosts ha venduto più su Xbox One che su PS4.

NPD non condivide i numeri dell'hardware con il pubblico, sostenendo solamente che PS4 si è trovata in prima posizione per l'ottavo mese consecutivo. I risultati non sono però così negativi per Xbox One: Microsoft ha confermato che anche in agosto si è visto, negli USA, un raddoppio nelle vendite rispetto al mese precedente, soprattutto grazie al bundle venduto con Madden NFL 15.

Secondo gli analisti di Wedbush Morgan, Sony avrebbe venduto circa 175.000 PS4 negli Stati Uniti lo scorso mese d'agosto, mentre Xbox One poco meno, 150.000. Potrebbe essere prevedibile un sorpasso per i prossimi mesi, tuttavia è chiaro che entrambe le console mostrano numeri decisamente positivi: fra due mesi saranno infatti del 70% superiori rispetto a quelli generati nello stesso periodo dai precedenti modelli.

Di seguito riportiamo la Top 10 dei videogiochi più venduti negli Stati Uniti durante lo scorso mese di agosto, secondo le stime di NPD.

  1. Madden NFL 15 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  2. Diablo III: Reaper of Souls (PS4, Xbox One, 360, PS3, PC)
  3. Minecraft (360, PS3)
  4. The Last of Us (PS4, PS3)
  5. Call of Duty: Ghosts (360, Xbox One, PS4, PS3, PC, Wii U)
  6. Lego Marvel Super Heroes (360, PS3, Wii U, PS4, 3DS, DS, Xbox One, Vita, PC)
  7. Plants vs. Zombies: Garden Warfare (360, PS3, PS4, Xbox One)
  8. Watch Dogs (PS4, 360, PS3, Xbox One, PC)
  9. Battlefield 4 (360, PS3, PS4, Xbox One, PC)
  10. The Lego Movie Videogame (360, 3DS, PS3, Wii U, PS4, Xbox One, Vita)
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hexaae12 Settembre 2014, 17:34 #1
Chi l'avrebbe mai detto... quello che non dicono è anche il dato di Restituzioni in favore dei PC... ;P
[Kommando]12 Settembre 2014, 18:27 #2
Si torna alla normalità quindi.
mau.c12 Settembre 2014, 21:17 #3
non è che XBO tanto male in USA comunque, in realtà è ps4 che sta andando oltre ogni aspettativa. il vero problema è la mancanza di vendite in tutti gli altri posti, mi pare.
in europa sembra spesso surclassata anche dal wiiU e da ps3.
batou8312 Settembre 2014, 23:34 #4
Bè dov'è la notizia, ormai l' Xbox-One ha perso e sarà difficile recuperare se non con un ulteriore taglio di prezzo e un paio di esclusive giuste.
Le sta buscando anche da Wii-u, anche se c'è da dire che Nintendo fa una corsa a sé stante e solo parzialmente si può considerare in competizione con Microsoft e Sony.
Marckus8714 Settembre 2014, 03:31 #5
non mi capacito questo successo di ps4 non ha nemmeno esclusive
alfri14 Settembre 2014, 07:56 #6
Originariamente inviato da: Marckus87
non mi capacito questo successo di ps4 non ha nemmeno esclusive


ieri sono stato in un unieuro aperto da poco.avevca 1(una),e dico una one nascosta dietro per terra,e tutte ps4 in bella mostra.con cartelli kilometrici.
per me è tutto marketing.
e la stessa cosa in altre postazioni di altre catene.
Eress14 Settembre 2014, 08:30 #7
Una controtendenza favorevole ai pc. Era prevedibile.
batou8314 Settembre 2014, 11:16 #8
Originariamente inviato da: Marckus87
non mi capacito questo successo di ps4 non ha nemmeno esclusive


Infatti lo abbiamo detto anche nella sezione console, la leadership della ps4 è sicuramente immeritata, è dovuta solo all'ottimo marketing e alla leggera superiorità tecnica rispetto a xbox one. Dal punto di vista del software entrambe le console impallidiscono rispetto al wii-u, e infatti quest'ultima è l'unico sistema che si può definire veramente una console, le altre due sono solo dei mini-pc customizzati al servizio del multipiatta di bassa lega...
albero7715 Settembre 2014, 09:40 #9
basta che vi fate un giro in un qualsiasi centro commerciale o negozio specializzato.la xbox one non la vuole nessuno.un mio amico lavora in un negozio specializzato e mi ha detto che la gente è convinta che sulla one non sia possibile usare i giochi di seconda mano....va bene il marketing,ma anche l'ignoranza la fa da padrona!

LOL

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^