Primi dettagli Mass Effect 3: struttura rpg più profonda
Ci saranno ancora una volta i compagni di squadra. Tornano alcuni elementi da gioco di ruolo puro presenti nel primo Mass Effect.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2011, alle 14:26 nel canale VideogamesCome promesso, la rivista americana Game Informer ha pubblicato i primi dettagli sulle caratteristiche di gioco di Mass Effect 3, uno dei principali blockbuster videoludici per la prossima stagione natalizia. Le vicende di Mass Effect 3 prenderanno avvio sulla Terra, e Shepard avrà ancora a che fare con i fatti narrati nel DLC Arrival di Mass Effect 2, recentemente rilasciato.
Durante la missione di Shepard, però, ha inizio l'attacco dei Razziatori, che istantaneamente radono al suolo alcune tra le città più importanti della Terra. Se ricordate, nel trailer di presentazione di Mass Effect 3 si vedeva l'attacco dei Razziatori su Londra. Shepard è quindi costretto a tornare sulla nave Normandy e a perlustrare nuovamente lo spazio alla ricerca di combattenti che possano arrestare l'avanzata dei Razziatori.
Nella squadra d'assalto tornano alcuni personaggi già visti in Mass Effect come Liara, Ashley/Kaiden, Garrus. Ci sarà anche un uomo ancora sconosciuto chiamato James Sanders. Se si gioca importando i salvataggi del secondo capitolo, i personaggi disponibili saranno esclusivamente quelli sopravvissuti alle vicende di Mass Effect 2.
Torneranno anche Wrex, Mordin e Anderson, anche se questi non faranno parte della squadra di Shepard. L’Uomo Misterioso e Cerberus avranno un ruolo chiave nelle vicende di questo terzo capitolo, con obiettivo addirittura di uccidere Shepard, ma non ne è noto il motivo al momento.
La struttura rpg di Mass Effect 3, a detta di BioWare, sarà più profonda rispetto a quella del predecessore, e il giocatore avrà molta più libertà nella configurazione delle abilità del personaggio. Gli alberi delle abilità saranno più ampi e i poteri si evolveranno diverse volte invece che una volta solamente. Mass Effect 3, come il predecessore, manterrà comunque un approccio action, e non tornerà al livello di rpg del primo capitolo.
La gestione delle armi sarà simile a quella di Mass Effect 2, ma torneranno le modifiche per le armi. Sarà possibile applicare potenziamenti che influiranno sulla precisione e sulle performance, oltre che sull'estetica. Si potranno aggiungere, tra le altre cose, canne supplementari e mirini. Non ci sono restrizioni, come in Mass Effect 2, nel tipo di armi che ciascuna classe può usare: infatti, ogni classe può combattere con ciascuna delle armi presenti nel gioco. Tuttavia, alcune classi possono portare con sé un numero limitato di armi mentre solamente una, il Soldato, può portare un numero infinito di armi.
Mass Effect 3 avrà numerosi finali, alcuni positivi altri negativi. La disponibilità dei vari finali dipende da quali personaggi fanno parte del team di Shepard e dal rapporto che si intrattiene con ciascuno di loro. Viene, infine, confermato che non ci sarà alcuna modalità multiplayer.
Segnaliamo, infine, che BioWare e Funimation Entertainment, la compagnia leader nella distribuzione di animazione giapponese in Nord America, un accordo per la creazione di un anime basato su una delle serie più acclamate nell’industria videoludica, Mass Effect. La compagnia di produzione cinematografica e di film d’animazione T.O. Entertainment, Inc. ha firmato come co-produttrice per la realizzazione del film. Basato sull’universo di Mass Effect, l’anime racconterà la storia di un’epica avventura Sci-Fi ambientata in uno sconfinato universo affollato di pericolose forme di vita aliene e di pianeti inesplorati. La produzione dell’anime di Mass Effect è già iniziata. L’uscita su supporto digitale e su home video è prevista per l’estate 2012.
Mass Effect 3 invece uscirà nel prossimo inverno nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi potrebbe trovare una giusta via di mezzo fra l'uno e il due
spero di sbagliarmi ma sarà la classica storia costruita per vendere il marchio quindi fps fps con rpg complicato artificiosamente per tirarla in lungo
Ripeto spero di sbagliarmi ma dopo la delusione di KOTOR 2 e gli anni di "servizio" ormai accumulati penso che finirà così
poi ci mancherebbe i gusti sono gusti ma la precisione romanzesca e immersione del primo rimarranno per me per molti anni ineguagliati
Il primo sicuramente, il secondo sinceramente non mi è piaciuto molto.. ma anche quì: apparentemente è questione di gusti visto che ho amici per cui è stato esattamente il contrario
Ancora tempo "perso" a far su una squadra...si sta perdendo la trama principale e si divaga molto...
non si può giocare al 2 se non si è fatto l'1 (il migliore x me) quindi se vuoi giocare al 3....
leggendo un commento qui sopra concordo il mondo è bello perchè vario però per una volta che un gioco ha una trama profonda, personaggi veramente caratterizzati e particolari il tutto condito da un sano (ma non imprescindibile) combattimento spero non snaturino troppo l'alchimia ecco tutto
MA vi ricordate la differenza tra il primo KOTOR e il secondo???? roba da far accapponar la pelle
dopotutto ci mancano ancora 6-7 mesi all'uscita
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