Overwatch: arriva la Modalità Competitiva

Overwatch: arriva la Modalità Competitiva

Blizzard rende disponibile su PC la Modalità Competitiva, già dettagliata nelle precedenti occasioni.

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Videogames
BlizzardOverwatch
 

Blizzard ha rilasciato l'update di Overwatch che introduce le attese Partite Competitive già annunciate in precedenza. Le partite competitive sono disponibili sin da ora su PC, e presto arriveranno anche su PlayStation 4 e Xbox One, come si può leggere sul sito ufficiale di Overwatch.

Overwatch

Bisogna aver raggiunto il livello 25 per poter accedere a questa modalità di gioco, che prevede una rivisitazione di certe caratteristiche e di alcuni equilibri, e che è naturalmente dedicata ai giocatori più seri e assidui. Prima di iniziare la scalata alla modalità competitiva, ogni nuovo giocatore dovrà disputare 10 partite di piazzamento per ottenere il proprio indice di valutazione iniziale, espresso su una scala che va da 1 a 100.

La modalità competitiva consiste di quattro stagioni, ognuna delle quali dura due mesi e mezzo. La stagione Estate 2016 è già in corso, e per questo avrà una durata leggermente inferiore rispetto alle successive.

Nella modalità competitiva cambiano alcuni elementi di gioco e il sistema di punteggio è differente. Le mappe di controllo, per esempio, si giocano al meglio delle cinque partite, diversamente dal sistema al meglio delle tre di una Partita rapida.

Blizzard sta lavorando con il feedback dei giocatori in modo da garantire le meccaniche di gioco più eque possibili, a partire dal cosiddetto Scontro Decisivo, uno dei più criticati dai fan. Nello scontro decisivo, il gioco stabilisce casualmente una squadra in difesa e una in attacco, quindi si gioca un unico breve round. Se la squadra in attacco si assicura il punto di conquista prima che il tempo scada, ha vinto. Altrimenti, ha vinto la squadra in difesa. Questa meccanica sarà attiva solo per la stagione estiva, mentre successivamente verranno introdotti ulteriori cambiamenti per migliorare ulteriormente il bilanciamento come si può leggere qui.

Altro aspetto delicato riguarda le penalità abbinate all'abbandono prematuro delle partite e alla condotta in-game, che saranno inasprite anche stavolta sulla base delle richieste dei giocatori. La modalità competitiva offrirà nuovi tipi di ricompense e i cosiddetti Punti Competitivi che permetteranno di acquistare le versioni dorate delle armi degli eroi.

"A un certo punto durante ogni stagione attiveremo anche una classifica che riporterà i migliori giocatori della comunità di Overwatch", si legge ancora sul sito di Overwatch. "Se riuscirete a rientrare nei 500 migliori giocatori della vostra piattaforma, riceverete una notifica in gioco che certificherà la vostra superiorità in Overwatch finché riuscirete a mantenere la vostra posizione".

Altri dettagli si trovano nella recensione di Overwatch.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^