Oculus Rift ufficiale ad aprile e 'oscenamente economico' a 699 euro

Oculus Rift ufficiale ad aprile e 'oscenamente economico' a 699 euro

Costerà 699 euro Oculus Rift, il visore VR della società che Facebook ha recentemente acquisito prezzo è alto rispetto alle aspettative dei giocatori, ma "oscenamente economico" per la società che non prevede margini di guadagno

di pubblicata il , alle 09:53 nel canale Videogames
Oculus Rift
 

L'annuncio tanto atteso in ambito videoludico è arrivato. Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che vuole rivoluzionare il mondo dei videogiochi, è finalmente disponibile al preordine. La lieta notizia è però seguita da un dettaglio non molto felice, il prezzo del prodotto finito. Differentemente da quanto ci aspettavamo, Oculus Rift costerà infatti 599 dollari, che si traducono in Italia ed Europa in 699 euro. Al costo dell'accessorio bisogna aggiungere inoltre un doveroso aggiornamento hardware per il proprio personal computer.

Oculus Rift, preordini

Insieme al preorder, infatti, la società ha rilasciato un tool per verificare se il sistema in uso soddisfa i requisiti minimi per ottenere un'esperienza fluida ed appagante con Oculus Rift. La società consiglia, nello specifico, un processore Intel Core i5, 8GB di RAM e una scheda video NVIDIA GeForce GTX970, AMD Radeon R9 290 o equivalente. I primi visori arriveranno nei magazzini il 28 marzo, con le primespedizioni che sono attese per il mese di aprile. Più che incerta la disponibilità, dal momento che la data di consegna prevista si sposta sempre più in avanti con il passar del tempo.

Se preordinassimo un Oculus Rift al momento in cui scriviamo lo riceveremmo non prima del mese di giugno, con un limite di un visore per ogni ordinativo. Non sappiamo se questo fattore sia determinato da un successo insperato del nuovo prodotto, nonostante il suo prezzo, o se da ipotetiche difficoltà in fase di produzione riscontrate dalla società. In ogni caso in circa 15 minuti il primo batch di Oculus Rift era già esaurito. Insieme al visore gli acquirenti riceveranno il sensore, Oculus Remote, un joypad Xbox One wireless e due giochi: Lucky's Tale e EVE: Valkyrie.

Non ci sarà al lancio Oculus Touch, il quale sarà disponibile solo nella seconda metà del 2016 gratuitamente per chi ha effettuato il pre-order. Per chi non vuole scervellarsi nella configurazione di un personal computer abbastanza potente da gestire la realtà virtuale, Oculus offrirà un bundle con Rift e un personal computer sufficientemente potente al prezzo di 1.499 dollari, ma ad oggi non si conoscono le sue caratteristiche tecniche.

Atteso da tempo dalla community di gamer su PC, Oculus Rift è arrivato con una sorpresa, purtroppo non tanto piacevole, sul fronte dei prezzi. 699 euro sono troppi per moltissimi giocatori, tuttavia la società sa che sulla cifra si fonda il successo della realtà virtuale su personal computer e ha indubbiamente fatto i suoi calcoli. Online si è sin da subito scatenato un acceso dibattito sull'argomento, che lo stesso Palmer Luckey, CEO di Oculus, ha cercato di sedare a più riprese: "Non facciamo soldi sull'hardware di Rift", ha specificato su Twitter.

"La realtà virtuale di fascia alta è costosa, e Rift è oscenamente economico per quello che contiene", ha poi concluso. La società viene comunque accusata di non aver preparato i potenziali acquirenti ad un prezzo così elevato, sparando troppo brutalmente quel 599$/699€ con buona pace per tutti i giocatori che si attendevano il nuovo hardware intorno alle 300-400€.

67 Commenti
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Horizont07 Gennaio 2016, 10:12 #1
Ma certo che non hanno fatto i soldi sull'hardware...i soldi l'hanno fatti partendo dal crowdfunding e vendendo poco dopo a facebook per 2 miliardi di dollari...
polli07907 Gennaio 2016, 10:20 #2
Troppo alto, mi spiace ma non ho intenzione di spendere 700€, mi aspettavo una cifra più bassa.
DjLode07 Gennaio 2016, 10:21 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Solo io trovo ridicolo che lo vendano con dentro il controller dell'xbox?

Rimarchialo piuttosto.


Non riesco a leggere la news perchè il sito è chiuso e non so se c'è già scritto.
Ma la vendita abbinata è frutto di una partnership con Microsoft, quindi rimarchiarlo non avrebbe senso.
massimopat07 Gennaio 2016, 10:25 #4
Sono curioso di sapere quanto costa in realtà produrre il visore.
Dubito fortemente che a 600 dollari stiano vendendo a "costo di produzione".
roccia123407 Gennaio 2016, 10:28 #5
Praticamente regalato!
TigerTank07 Gennaio 2016, 10:37 #6
Motivare che 700€ per quel dispositivo siano pochi visto che la realtà di fascia alta è molto costosa, è davvero esilarante. Lo passano quasi per un gesto caritatevole
Ma d'altronde...finchè c'è gente che si lancia subito nei preorder di ben 3-4 mesi... Oltretutto se non ho capito male all'inizio sarà venduto solo dagli USA e ai 699€ vanno aggiunte le spedizioni. C'è chi parla quindi di 742€
Imho non è mai conveniente lanciarsi subito su un nuovo prodotto di questo tipo, anche considerando il mezzo flop che è stato finora il 3D nel gaming.
Mparlav07 Gennaio 2016, 10:41 #7
C'è gente che una cifra del genere la spende per un monitor 27" QHD 144Hz o per un 4K. O per una o più schede video.

L'Oculus non è un prodotto di massa, visto in quest'ottica, non è così caro.

Piuttosto è un prodotto che richiede sviluppo, pertanto è meglio lasciare che siano altri a fare da beta tester, ed aspettare l'Oculus 2.0
Noir7907 Gennaio 2016, 10:46 #8
La ricerca e l'hardware su misura che c'é dietro il Rift sono enormi - non sono sorpreso che un display rivoluzionario e ad alta tecnologia costi cosí tanto.

Certo dalle dichiarazioni di Palmer sembrava dovesse costare di meno, ma se il prezzo é quello c'é poco da fare. Con il tempo diventerá piú accessibile.
Alodesign07 Gennaio 2016, 10:50 #9
700€ per un preorder per me sono troppi. Mando avanti gli altri.
Sulla bontà e il valore del prodotto (a tutti piacciono le cose che costano meno) credo che 700€ possano anche essere spesi.
Sono 12 giochi per console, un Ipad o 2 rate di mutuo.
TigerTank07 Gennaio 2016, 10:52 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
C'è gente che una cifra del genere la spende per un monitor 27" QHD 144Hz o per un 4K. O per una o più schede video.

L'Oculus non è un prodotto di massa, visto in quest'ottica, non è così caro.

Piuttosto è un prodotto che richiede sviluppo, pertanto è meglio lasciare che siano altri a fare da beta tester, ed aspettare l'Oculus 2.0


Esatto, per ora tanto vale investire una cifra del genere in un monitor da gaming con gsync/freesync(io l'ho fatto e ne vale la pena) mentre il comparto grafico lo do per scontato visto che comunque dev'essere abbastanza consistente in entrambi i casi.
Se poi non ho capito male come prima generazione di VR parliamo di 2160×1200 a 90Hz complessivi...per cui il tutto è indubbiamente interessante ma preferirò ancora per un bel pezzo il classico monitor su cui vado dai 1440p ai 4K quando ho margine per usare il dsr.

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