Nuovo update di Steam migliora le prestazioni su Mac e Linux e aggiunge il contatore di FPS

Nuovo update di Steam migliora le prestazioni su Mac e Linux e aggiunge il contatore di FPS

Non sarà più indispensabile ricorrere a Fraps per conoscere le performance dei propri giochi.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
Steam
 

Valve ha rilasciato un nuovo client beta di Steam che, tra le altre cose, introduce il contatore di frame per secondo. I giocatori PC sono abituati a installare tool di terze parti per testare il livello di performance dei giochi, e il più famoso è sicuramente Fraps, ma questo software potrebbe cessare di essere indispensabile se i servizi come Steam adottano nativamente un contatore di FPS.

Steam In-game FPS counter

Steam offre, quindi, un supporto integrato per il conteggio dei frame dei titoli Steam, incluso nello Steam Overlay. Per il momento la funzione è disponibile solo in versione beta, per cui bisogna partecipare al programma di beta test per iniziare a usarla sin da subito. Per farlo basta recarsi su "Impostazioni", poi su "Account", e alla voce "Partecipazione a beta" selezionare "Steam Beta Update". A questo punto riavviate Steam per installare l'aggiornamento necessario e, successivamente, premete di nuovo su "impostazioni", poi su "In gioco" e infine selezionate la parte dello schermo in cui volete vedere il contatore alla voce "In-game FPS counter".

Non è l'unica novità dell'update beta, visto che sono contemplati miglioramenti anche alle prestazioni su Mac e Linux, specificamente nella riproduzione dei video, e per quanto riguarda la cattura e lo streaming di filmati di gioco.

Come di consueto, le novità introdotte in chiave beta saranno disponibili nel giro di qualche settimana per tutti gli utenti della versione tradizionale di Steam.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^