Npd: XBox 360 la console più venduta a giugno grazie al nuovo modello Slim

Npd: XBox 360 la console più venduta a giugno grazie al nuovo modello Slim

Esclusi i periodi di festività, è il mese più proficuo per XBox 360 dal lancio a esclusione di settembre 2007.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

XBox 360 supera Wii e PlayStation 3 nelle vendite del mese di giugno nel Nord America, secondo dati Npd. Le unità della console di Microsoft vendute in un mese sono 451.700, un dato che è superiore dell'88% rispetto a quello fatto registrare l'anno scorso. Anche PlayStation 3 va meglio rispetto a un anno fa, con 304.800 unità vendute a giugno, dato superiore dell'85% rispetto a quello fatto registrare l'anno scorso.

Esclusi i periodi di festività, è il mese più proficuo per XBox 360 dal lancio a esclusione di settembre 2007, mese in cui entrò sul mercato il campione di incassi Halo 3. PlayStation 3, invece, migliora il rendimento rispetto all'anno precedente ormai da 11 mesi consecutivi. Nonostante questi dati, però, l'intera industria è nuovamente in flessione, precisamente del 6%, rispetto all'anno scorso. Le vendite a giugno 2009 ammontavano infatti a 1,17 miliardi di dollari, adesso a 1,10 miliardi di dollari.

Il declino è da attribuire, dunque, principalmente alle mancate performance delle console Nintendo, che un anno fa di questi tempi facevano letteralmente sfracelli. A giugno 2010 le unità di Wii vendute nel Nord America sono 422.500, quelle di Nintendo DS 510.700. La console portatile di Nintendo, comunque, resta la console più venduta. Le unità di PSP vendute a giugno sono 121 mila.

Se si fa riferimento al solo settore hardware, l'industria, grazie all'introduzione del nuovo modello di XBox 360, è in crescita del 5%, con vendite che si attestano sui 410,7 milioni di dollari. Il numero di console vendute aumenta del 35% rispetto all'anno scorso (la differenza tra entrate e numero di console vendute si spiega con la riduzione del prezzo di tutte e tre le console di nuova generazione).

Il settore software è invece in contrazione del 15%, con entrate pari a 627 milioni di dollari. L'andamento poco brillante del software è evidenziato anche dal fatto che le prime tre posizioni della classifica dei giochi più venduti sono identiche a quelle del mese precedente. Al primo posto si riconferma Red Dead Redemption per XBox 360, al secondo posto Super Mario Galaxy 2 per Wii e al terzo posto ancora Red Dead Redemption, stavolta nel formato PlayStation 3.

Seguono New Super Mario Bros. Wii, Just Dance per Wii, Wii Fit Plus, Toy Story 3 per DS, UFC 2010 Undisputed per XBox 360, LEGO Harry Potter Years 1-4 per Wii e UFC 2010 Undisputed per PS3.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth19 Luglio 2010, 13:50 #1
A mio parere sui dati di Wii pesa l'arrivo per fine anno delle nuove periferiche Microsoft e Sony, oltre al fatto che una curva di saturazione ci deve pur essere.

Sul DS pesa l'annuncio del 3ds.

Comunque con quelllo che ha incassato negli ultimi 3 anni la grande N può vivere tranquilla per i prossimi 10.

Sulla 360, credo sia più che altro una questione di ricambio. Vorrei vedere quanti di quelli che hanno acquistato la slim non avevano già in casa la vecchia 360.
LuPellox8519 Luglio 2010, 14:11 #2
Originariamente inviato da: Bluknigth
A mio parere sui dati di Wii pesa l'arrivo per fine anno delle nuove periferiche Microsoft e Sony, oltre al fatto che una curva di saturazione ci deve pur essere.

Sul DS pesa l'annuncio del 3ds.

Comunque con quelllo che ha incassato negli ultimi 3 anni la grande N può vivere tranquilla per i prossimi 10.

Sulla 360, credo sia più che altro una questione di ricambio. Vorrei vedere quanti di quelli che hanno acquistato la slim non avevano già in casa la vecchia 360.


mah, io ho la 360elite e nessuna intenzione di cambiarla con la slim..
non aggiunge nessuna funzione
danyroma8019 Luglio 2010, 14:18 #3
x Bluknigth

ho una 360 arcade e non ho intenzione di sostituirla con una slim perché non ne vedo un vantaggio tale da giustificare la spesa.
mau.c19 Luglio 2010, 14:40 #4
buona manovra della MS, anche se non essendo dimunito il numero di ps3 vendute, si tratta di una manovra che cambia poco nel bilanciere. comunque in USA la 360 slim ha fatto registrare buone vendite, ed il modello nuovo è arrivato praticamente un anno dopo la ps3 slim (quando la ps3 è uscita un anno dopo la 360). con questo lancio differenziato in USA e europa la 360 rimarrà in cima alle vendite hardware per un po', vedremo se aumeterà anche il numero di giochi venduti. questo di lanciare nuovi modelli comunque diventerà una caratteristica dominante della prossima generazione a mio avviso. con i nuovi lanci si aumentano le vendite, e dunque i profitti.

per me sony dovrebbe abbassare il prezzo della ps3 prima di natale.
Bluknigth19 Luglio 2010, 15:11 #5
Io personalmente ne ho sotituite 2.

La prima perchè dopo 2 dead ring ero a fine garanzia e pazienza.
La seconda idem dopo il primo dead ring e stava per scadere la garanzia.
Ora ho una Elite e quando sta per scadere la garania un pensierino ce lo faccio...
Questo con un piccolo esborso (90 €).

poi dipende dalle abitudini. ho mal sopportato il rumore delle ventole delle prime 2 e per fortuna i giochi ora vanno su HD. Questo anche perchè gioco a ore tarde e a volume limitato.

Per chi ha l'Arcade il vantaggio rumore è enorme (ventole e soprattutto DVD).
HEYDOL19 Luglio 2010, 16:16 #6
io ne o cambiate 3 di 360 dal lancio il bello è che gioco principalmente su pc
tailss19 Luglio 2010, 23:02 #7
La "slim", con il suo nuovo processo produttivo, serve più che altro per contenere i costi di produzione della microsoft che a soddisfare maggiormente i clienti.
Le migliorie sono troppo poche per passare da una elite jasper alla nuova, senza contare che gli hard disk non sono nemmeno compatibili e mi pare che serva addirittura acquistare un kit per il trasbordo dei dati, se si vogliono mantenere i vecchi salvataggi.
Ottima solo per chi si approccia da adesso a xbox360.
killer97820 Luglio 2010, 07:30 #8
Io mi son deciso ad acquistare una console dopo anni di solo PC-Gaming, ho preso appunto la slim , davvero carina inudibile e con WI-Fi integrato, l'HD è enorme

L'ho presa x giocare ad ALAN WAKE e READ D. REdemption, gran bei gioconi, ma x chi è abituato al PC come me resta un po deluso dalla grafica , pensavo meglio. All' inizio con il cavo component quasi mi prendeva un colpo era inguardabile , con l'HDMI le cose sono migliorate abbastanza (il tutto su una Samsung 40" a LED)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^